Arnoldo Mondadori Editore informa di aver perfezionato oggi l'acquisizione di Banzai Media Holding (vertical content), in esecuzione dell'accordo già comunicato al mercato. Il valore della transazione è di 24,6 milioni, sulla base di un enterprise value di 41 milioni e di un indebitamento finanziario netto normalizzato di 16,4 milioni (include debiti finanziari verso controllante Banzai e 3,3 mln per componenti differite di prezzo relative ad alcune partecipazioni). Il corrispettivo, spiega una nota, è stato regolato oggi per cassa, tramite l'utilizzo di una linea di credito dedicata a disposizione del gruppo. È inoltre previsto un earn-out, pari a 4 milioni a favore di Banzai, che sarà corrisposto all'eventuale conseguimento di risultati predeterminati relativi al triennio 2016-2018. Il perimetro acquisito - che verrà consolidato dall'1 giugno 2016 - ha registrato nel 2015 ricavi per 24 milioni, un ebitda (ante non ricorrenti) di 4 milioni, con 17,1 milioni di utenti unici. Nel primo trimestre 2016 i ricavi sono in crescita del 20% circa (a 6 mln rispetto ai 5 mln del 31 marzo 2015, anche per effetto del consolidamento della piattaforma di mobile advertising AdKaora acquisita da Banzai a ottobre 2015) e l'ebitda ante non ricorrenti è di 0,7 milioni (0,5 mln al 31 marzo 2015).
Con questa operazione Mondadori diventa il primo editore italiano in ambito digitale, forte di una leadership in settori chiave (women, food, health&wellness) complementari e
sinergici con i brand già in portafoglio. L'integrazione della piattaforma e delle competenze di Banzai Media con i contenuti di Mondadori, consentiranno al gruppo di sviluppare il posizionamento dei propri brand nel digitale- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.