Svolta nel mondo della tv a pagamento: il gruppo britannico BSkyB ha comprato il 100% di Sky Italia e Sky Deutschland. Accordo raggiunto con la 21st Century Fox, società di Rupert Murdoch. BSkyB sborserà 2,45 miliardi di sterline (3 miliardi di euro) per il 100% del bouquet italiano e 2,9 miliardi di sterline (3,7 miliardi) per una quota del 57,4% del gruppo tedesco. Oltre ai 6,7 miliardi di euro totali BSkyB promuoverà anche un’offerta per gli azionisti di minoranza di Sky Deutschland, che, se accolta, porterebbe il totale della transazione di quasi 7 miliardi di sterline (8,85 miliardi di euro).
L'operazione, come scrive oggi Marcello Zacché sul Giornale, ha una logica industriale: "Riunire in un unico gruppo tutte le Sky d'Europa.
Ma qui sta il trucco geniale di Murdoch, tornato squalo: egli rinuncia a quote azionarie dirette, facendo pagare però i costi dell'operazione agli azionisti di BSkyB. Senza peraltro perderne il controllo: con il 39,1% resta il primo azionista di BSkyB. Mentre il prezzo che la stessa BSkyB dovrà sborsare per le due società finirà nelle casse della stessa Fox".La nuova pay tv in Europa del gruppo Murdoch conta 20 milioni di clienti e può raggiungere 97 milioni di abitazioni, 66 milioni delle quali non hanno al momento alcun servizio di pay tv.
Sky Italia ha registrato nell’esercizio chiuso a fine giugno perdite per 8 milioni di euro, dopo un rosso di 38 milioni l’anno precedente. È quanto emerge nel materiale di BSkyB sull’operazione che crea una sola Sky europea. I ricavi calano a 4.725 milioni, dai 4.756 milioni dell’esercizio precedente. Il margine operativo lordo "adjusted" sale invece a 312 milioni, dai 285 milioni del giugno 2013. In tenuta gli abbonati, pari a 4.725 milioni, dai 4.756 milioni di fine giugno 2013.
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