Il Pos obbligatorio? Un flop. Meno del 50% dei negozi è in regola con la norma

Tra le cause, la mancanza di sanzioni e i costi per l'installazione e gestione dei Pos

Il Pos obbligatorio? Un flop. Meno del 50% dei negozi è in regola con la norma

Che fosse una misura destinata a non essere rispettata era molto probabile. E adesso c'è la prova. Il Pos obbligatorio per i commercianti è un flop. Secondo quanto riporta il Messaggero, meno del 50% dei negozi è in regola. Da un mese la misura è entrata in vigore ma "solo circa 7mila esercenti, tra quelli chiamati a farlo, si sono dotati del Pos Mobile che consente di accettare le carte di credito e debito operanti sui circuiti internazionali MasterCard, Visa e Maestro. E questo significa che sui 5 milioni di operatori che dovrebbero essere coinvolti nell’operazione appena 2-2,2 milioni sono in regola. Dunque secondo le stime di Confesercenti e Cna siamo ben al di sotto del 50%", si legge sul quotidiano romano.

538em;">Non essendo previste sanzioni per chi trasgredisce, ecco che saltano gli incentivi a rispettare la norma. In più i costi per installazione e gestione dei Pos (oltre alle commissioni da pagare alle banche) sono altissimi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica