Moda scarpe, anteprima delle collezioni a Expo Riva Schuh

Dal 13 al 16 giugno scarpe da donna, uomo, bambino per la primavera-estate 2016 in vetrina alla manifestazione di Riva del Garda. Presenti 1.389 espositori, di cui 325 italiani e 1.064 esteri provenienti da 40 Paesi

Moda scarpe, anteprima delle collezioni a Expo Riva Schuh

Collezioni di calzature da tutto il mondo in anteprima a Expo Riva Schuh dal 13 al 16 giugno: scarpe da donna, uomo, bambino per la primavera-estate 2016 in vetrina alla manifestazione di Riva del Garda presentate da 1.389 espositori, di cui 325 italiani e 1.064 esteri, su una superficie espositiva netta di 32.740 metri quadrati. Numeri importanti, che la dicono lunga sulla crescita di una fiera che è una preview importante anche per la grande distribuzione e il retail per quanto riguarda i tempi degli ordinativi alle aziende e della consegna dei prodotti per la vendita.

In apertura della fiera, sabato 13 giugno alle 11 nel polo fieristico è in programma il seminario Il ruolo di Expo Riva Schuh nel panorama internazionale con la presenza del professor Alberto Castro, docente alla Portuguese Catholic University di Porto e consulente per Apiccaps-Associazione portoghese calzaturiera, che interverrà sul tema World Footwear Supply and Demand – Stepping into the Future, proponendo una riflessione sull’evoluzione del mercato calzaturiero mondiale. Presenti inoltre il presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini on il direttore generale Giovanni Laezza.

Il dibattito, moderato dal giornalista di Affari & Finanza-La Repubblica Giorgio Lonardi, è l’occasione per dare uno sguardo all’andamento del settore e discutere su offerta e domanda di calzature a livello mondiale, cogliendo i possibili scenari per il futuro. Un approfondimento che parte dalla consapevolezza del ruolo strategico di Expo Riva Schuh sia per la sua forte vocazione internazionale sia per la posizione anticipata rispetto alle altre manifestazioni calzaturiere nel calendario fieristico.

"Apriamo con soddisfazione questa edizione di Expo Riva Schuh con dei numeri importanti, soprattutto considerando il momento delicato del panorama fieristico internazionale – dice Roberto Pellegrini -. Vogliamo continuare a rafforzare il nostro ruolo di osservatorio privilegiato sul settore calzaturiero a livello globale e per questo abbiamo introdotto un momento qualificato di approfondimento e di dibattito. Siamo convinti che ci aiuterà a capitalizzare il nostro ruolo di hub internazionale, capace di attirare espositori da 40 paesi ed accogliere operatori in visita da circa 100 nazioni".

Ruolo internazionale confermato dalla partecipazione per la prima volta di aziende espositrici che arrivano da Australia, Emirati Arabi, Grecia, Singapore e Usa. Non solo, c'è anche il ritorno della collettiva dall’Indonesia e il rafforzamento delle sinergia con partner strategici come Cina e India, oltre ad azioni mirate per coinvolgere altri Paesi.

"Expo Riva Schuh è il termometro dell’andamento del mercato calzaturiero mondiale - sostiene Giovanni Laezza -, e dei nuovi mercati emergenti. È importante ricordare che circa il 50-60% del commercio mondiale in termini di volumi è stimato nel segmento medio e medio-basso, che è il mercato presidiato da Expo Riva Schuh. In pratica possiamo stimare che una scarpa su due tra quelle consumate da un consumatore Europeo è stata con molta probabilità vista e acquistata nella nostra manifestazione".

E in base a una recente indagine promossa dalla rassegna trentina, sono emersi i paesi che rappresentano un particolare interesse commerciale per gli espositori di Expo Riva Schuh. In testa gli Stati Uniti, favoriti da un tasso di cambio più favorevole e dall’andamento di un mercato che ha superato la crisi economica, seguiti dai Paesi del Nord Europa, tra cui Germania, Regno Unito e, a sorpresa, Danimarca, Svezia, Paesi Bassi e Finlandia. Infine la Russia, che resta un mercato importante di riferimento anche se nelle ultime stagioni il cambio sfavorevole e le vicende geo-politiche legate alla crisi Ucraina hanno fatto segnare una significativa battuta di arresto.

Il vantaggio competitivo di Expo Riva Schuh è infatti l’offerta ampia e diversificata di calzature proposta ai buyers internazionali e la risposta flessibile alle esigenze dei mercati in continua evoluzione che permette strategie di acquisto diversificate.

"La manifestazione si sta evolvendo insieme al mercato e alle sue nuove esigenze e vogliamo offrire ai buyer e agli operatori servizi sempre più mirati e tailor-made per ottenere il massimo dalla visita in fiera", spiega Carla Costa, responsabile dell’Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi. Che aggiunge: "Last Minutes Solutions, ad esempio, è un servizio molto importante che aiuta a migliorare il soggiorno durante la manifestazione: come trovare i migliori servizi a livello locale o un regalo per un cliente importante, ed è attivo telefonicamente tramite WhatsApp e WeChat perché siamo attenti alle nuove forme di comunicazione, come già facciamo con i social media. Da quest’anno, oltre alla pagina Facebook, saremo presenti in rete anche con un profilo Instagram per avere un dialogo più diretto con la community fashion e con la blogosfera".

Un luogo di incontro privilegiato per il business è la Buyers’ Lounge al Padiglione C4, uno spazio dove visitatori ed espositori possono sviluppare contatti e azioni di

networking. Prosegue anche la partnership con l’Associazione Cuochi Trentini e i sapori dell’eccellenza trentina all'insegna di cibo e convivialità, connubio particolarmente interessante vista la concomitanza con Expo Milano 2015.

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