Expo Riva Schuh dà il via al calendario 2015 delle presentazioni delle collezioni di calzature per l'autunno - inverno 2015 - 2016: dal 10 al 13 gennaio a Riva del Garda Fierecongressi sono infatti in mostra le nuove proposte di 1.330 espositori (983 stranieri) su una superficie espositiva di 32.500 metri quadrati. Una fiera che è un grande crocevia internazionale degli scambi calzaturieri perché da Riva le collezioni sbarcano nelle vetrine dei negozi di tutto il mondo perché negli ultimi anni la manifestazione ha rafforzato la propria leadership nel comparto delle calzature di volumee si è definitivamente affermata come luogo di incontro tra i maggiori poli produttivi e i principali mercati di consumo internazionali.
"Le ultime edizioni di Expo Riva Schuh hanno continuato a registrare ottimi risultati - spiega Roberto Pellegrini, presidente di Riva del Garda Fierecongressi - nonostante le incertezze che dominano i mercati e le difficoltà mostrate dagli eventi fieristici di settore. Sono risultati che dimostrano come la manifestazione abbia saputo leggere e interpretare con grande anticipo i cambiamenti in atto e adattare le proprie strategie a uno scenario mondiale completamente mutato. Expo Riva Schuh ha saputo evolversi, senza mai perdere la propria identità: questo è il vero punto di forza di questa fiera che, dal cuore del Trentino, è riuscita a ritagliarsi un ruolo di primo piano a livello mondiale".
Expo Riva Schuh rafforza il percorso di internazionalizzazione dell' evento, che ha permesso negli anni di costruire partnership consolidate con enti, associazioni e aziende dei paesi protagonisti del mercato calzaturiero internazionale. In questa 83a edizione, Expo Riva Schuh ospita una delegazione di buyer provenienti da Russia, Polonia e dalle Repubbliche Baltiche di Estonia e Lituania, ognuno in rappresentanza di più di venti importanti negozi e retailer dell'area. La presenza, coordinata da Promos, l' Azienda Speciale per le attività internazionali della Camera di Commercio di Milano, è un importante momento di incontro con gli operatori dell' Est Europa e una concreta opportunità di business per le aziende.
"Considerati i riscontri positivi della scorsa edizione, anche a gennaio abbiamo voluto ospitare alcuni importanti buyer esteri - aggiunge Giovanni Laezza, direttore generale di Riva del Garda Fierecongressi -. Ci siamo concentrati in particolar modo sui compratori provenienti dall'area russa, che ha particolarmente sofferto delle tensioni internazionali, proprio per dare un segnale forte verso questo mercato e per creare occasioni qualificate di incontro e di business per le aziende in fiera, soprattutto per quelle italiane che più di altre sono penalizzate da questa situazione".
Valorizzate e rafforzate anche le presenze delle collettive sia dal punto di vista dello spazio che del concept: un passo importante è l'accordo triennale con cinque tra le principali agenzie cinesi con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità della collettiva in fiera e rafforzarne la presenza sul medio termine, importante anche la partecipazione delle collettive di aziende provenienti da India e Brasile, i due paesi che insieme alla Cina, rappresentano i maggiori produttori mondiali di calzature. Grande spazio è riservato ai servizi dedicati a espositori e visitatori, fiore all’occhiello della manifestazione. Anche in questa edizione, la Buyer Lounge si propone come luogo di incontro e di conoscenza del territorio trentino, grazie alla partnership con la Federazione Cuochi Trentini che cura la parte food. Confermato anche il servizio Last minute solutions, pensato per facilitare il soggiorno a Riva del Garda di tutti gli operatori che partecipano a Expo Riva Schuh e per offrire consigli, idee e suggerimenti su tutte le piccole e grandi esigenze di business o di leisure (prenotare una cena, trovare un regalo per un cliente importante).
"Nell’ottica di offrire servizi sempre più efficienti - spiega Carla Costa, responsabile dell'Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi - abbiamo rafforzato le attività di profilazione dei visitatori attraverso la registrazione online: l’obiettivo a medio termine è quello di costruire una
fiera sempre più a misura di visitatore e di creare un servizio di matching one to one con incontri mirati e fissati già prima della manifestazione per ottimizzare la visita in fiera".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.