Lo scandalo Volkswagen? Ci costa mille miliardi

Dovremo comprare (e importare) più carburanti del previsto

Lo scandalo Volkswagen? Ci costa mille miliardi

Sapete quanto ci costa lo scandalo Volkswagen? Da qui al 2030 ben 1000 miliardi di euro in più solo per i cittadini europei.

A tanto ammonta infatti la differenza tra la spesa di carburante prevista in base ai consumi dichiarati dai produttori di auto e quelli effettivi non rilevati dai test e che si quantifica in 600 milioni di litri in più. Un "gap" che, tra l'altro, costa all'Unione europea ben 6 miliardi di barili di import di petrolio. Lo afferma un rapporto della European Federation for Transport and Environment.

Secondo l'ente europeo non a fini di lucro, il petrolio in più che dovrà essere importato in Europa costerebbero, al prezzo corrente, 360 miliardi di euro.

L'European Federation for Transport and Environment evidenzia anche come il perdurare di un gap troppo ampio tra i target di riduzione fissati dalle norme Ue e le emissioni reali delle auto potrebbe comportare nel 2030, secondo calcoli predittivi, l'immissione nell'atmosfera di 1,5 miliardi di tonnellate aggiuntive di CO2.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica