Sarà un dicembre dedicato alle tasse. Il Fisco non dà tregua nemmeno durante le feste. E così milioni di italiani dovranno pagare diverse imposte entro il 31 dicembre. Il caldendario per i pagamenti è abbastanza fitto.
La prima scadenza da segnare è quella del 15 dicembre. Entro questa data infatti dovranno essere emesse tutte le fatture relative a tutto ciò che è stato consegnato o spedito durante il mese precedente e che risultano sui documenti di trasporto. Una scadenza, quella del 15 dicembre, che riguarda molto da vicino ad esempio i commercianti. Il giorno dopo, il 16 dicembre, c'è una delle scadenze più importanti ovvero per quanto riguarda Imu e Tasi. Come ricorda investireoggi.it, il decreto legge 193/2016 ha eliminato l’obbligo dell'uso del modello F24 telematico per tutte le cifre che superano i 1000 euro per tutti i contribuenti che non sono titolari di una partita Iva.
Il mese nero delle tasse si chiude col 27 dicembre: il giorno dell'acconto Iva. Di fatto la scadenza riguarda tutti coloro che sono tenuti a versare un acconto annuale. Per chi non paga in tempo si può procedere con un ravvedimento operoso.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.