Vola la disoccupazione: mai così alta dal 1977

A maggio il tasso è volato al 12,2%: è il dato più alto dal primo trimestre del 1977. Migliora (di poco) la disoccupazione giovanile che scende al 38,5%

Vola la disoccupazione: mai così alta dal 1977

Disoccupazione record a maggio. Il tasso è volato al 12,2%. Il massimo storico mai registrato da trentasei anni: è il dato più alto dal primo trimestre del 1977, inizio delle serie storiche trimestrali. Migliora, invece, il tasso di disoccupazione giovanile che a maggio è sceso al 38,5% rosicchiando 1,3 punti percentuali rispetto ad aprile ma incrementando di 2,9 punti su base annua. Secondo le stime dell’Istat, infatti, 647mila under 25 sono in cerca di lavoro.

Maggio "nero" per il mercato del lavoro. Proprio mentre il governo mette a segno il "decreto lavoro" per riuscire a occupare circa 200mila giovani, l’esercito dei disoccupati torna ad aumentare arrivando a toccare quota 3 milioni 140mila. La stima provvisoria di occupati e disoccupati getta una nuova ombra sull'operato del governo che, ereditando una situazione drammatica causata dalle politiche austere dell'ex premier Mario Monti, si trova ora a dover lottare contro il tempo per permettere al mercato del lavoro di risollevarsi. Il numero di disoccupati è, infatti, aumentato dell’1,8% rispetto ad aprile (+56mila unità) e del 18,1% su base annua (+480mila unità). "L’aumento - ha spiegato l’Istituto di Statistica - ha interessato sia la componente maschile sia quella femminile". Tuttavia, sono gli uomini i più colpiti dalla crisi: a maggio il tasso di disoccupazione maschile è volato all’11,5%.

Si tratta del dato più alto dal primo trimestre del 1977. Non solo. Sempre a maggio, si è collocato al minimo storico mai registrato, il tasso di occupazione maschile che è sceso al 65%. Si tratta del dato più basso sempre dal 1977, ossia da 36 anni.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica