Riflettori puntati sui giovani progettisti del concorso Emerge Italy, al Salone internazionale del Mobile con la cerimonia di premiazione alla sala Aries del centro servizi di Fiera Milano. Tre i premiati di studi nordamericani, come previsto da questa iniziativa di promozione dell’arredo Made in Italy in Nord America, realizzata dal ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con FederlegnoArredo. I vincitori, selezionati da una commissione composta dal ministero , FederlegnoArredo e IIDA (International Interior Design Association), sono: Angel Beale dello studio CO Architects (Los Angeles), con il prodotto Folds Series, (categoria Hospitality), Sarah Turner dello studio Head Turner Designs (Kitchener) col prodotto Flight, (categoria Residential) e Miguel Brovhn dello Studio Brovhn (Vancouver) col prodotto O-series (categoria Residential).
Pietro Celi, direttore dell'Ufficio per le politiche di internazionalizzazione e promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico, ha sottolineato come questo progetto "intenda rivolgersi al mondo dei giovani, sancendo di fatto la collaborazione tra il mondo della progettazione americana e l’invidiata manifattura made in Italy. Grazie a questa iniziativa, la capacità progettuale americana e l’eccellenza produttiva italiana mettono insieme le loro forze per incrementare la penetrazione sul mercato Usa e creare insieme nuove opportunità e sviluppi sui mercati mondiali più promettenti".
Cheryl Durst, executive vice president and ceodi IIDA, invece, nel premiare i tre vincitori ha messo in risalto l’importanza della cultura del bello italiano: "Voi italiani siete molto fortunati, perché nel vostro paese avete le cose migliori del mondo e perché le vostre aziende realizzano i prodotti di design migliori al mondo. IIDA è onorata di collaborare con FederlegnoArredo e sono certa che questo incontro rappresenti una tappa fondamentale che ci porterà ad avere reciprocamente grandi soddisfazioni".
Roberto Snaidero presidente di FederlegnoArredo ha annunciato una importante novità: dal mese prossimo, la Federazione diventerà il chapter italiano di IIDA, il suo unico rappresentante in Italia, potenziando il rapporto di partnership e fornendo la possibilità alle imprese associate di moltiplicare le occasioni di promozione e relazione con gli oltre 15.000 progettisti aderenti, a livello mondiale, ad IIDA.
Tra maggio e giugno il concorso Emerge Italy sbarcherà negli Usa dove sarà
presente alle fiere ICFF di New York (18-21 maggio 2013) e NeoCon di Chicago (10-12 giugno 2013) e verranno esposti i progetti vincitori, che saranno poi messi in produzione da aziende italiane.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.