Canada, due arresti: sventato attentato sul treno Toronto-New York

Manette a due sospettati di organizzare un attentato su una linea ferroviaria. Due presunti terroristi arrestati in Spagna: legati all'attentato di Boston

Canada, due arresti: sventato attentato sul treno Toronto-New York

È stata la soffiata di un imam a far scattare l'allarme della polizia canadese, che ha arrestato due persone, sospettate di preparare un attentato al treno Toronto-New York. Il quotidiano "Globe and Mail" scrive che sarebbe stato un imam della comunità musulmana di Toronto ad allertare le autorità più di un anno fa, dopo aver notato "un estremista" che cercava di instillare sentimenti estremistici tra i giovani fedeli. L’inchiesta, realizzata grazie alla collaborazione tra Canada e Usa, ha portato all’arresto di due uomini, Chiheb Esseghaier e Raed Jaser, uno a Montreal, l'altro a Toronto. "L’attacco non era imminente, ma i due avevano la capacità di portare a termine quello che avevano progettato", affermano gli investigatori. Le indagini avrebbero quindi invece appurato come il complotto fosse "appoggiato" da elementi di al Qaeda in Iran, anche se gli investigatori non si sbilanciano su un eventuale appoggio diretto o indiretto da parte del regime di Teheran.

Lo sventato attacco - assicurano le autorità - avrebbe prodotto conseguenze disastrose, molto più del pericoloso complotto scoperto in Canada nell’estate 2006, quando la polizia arrestò 18 persone in una massiccia retata anti-terrorismo: l’accusa era di aver ideato piani per far esplodere la Peace Tower, sulla collina del Parlamento ad Ottawa, e la Borsa di Toronto. I terroristi progettavano anche di decapitare il primo ministro e altri politici. Non è ancora chiaro se l’attacco prevedesse una bomba a bordo o se i due arrestati intendessero minare i binari provocando un deragliamento. I due sospetti, rimasti sotto stretta sorveglianza per oltre un anno, non hanno alcun collegamento con i due fratelli ceceni accusati dell’attentato alla maratona di Boston.

L'Iran respinge le accuse

Teheran ha respinto come ridicole le accuse di un coinvolgimento nel complotto terroristico contro il treno Toronto-New York. "È la cosa più divertente che abbia sentito nei miei 64 anni di vita", ha commentato il ministro degli Esteri, Ali Akbar Salehi, citato dall’agenzia Isna, aggiungendo che qualunque ipotesi che al Qaeda sia legata all’Iran è ridicola.

Due arresti in Spagna: "Legati a Boston"

Due presunti terroristi legati ad al Qaeda arrestati a Saragozza e Murcia, in Spagna, sembrerebbero essere legati ai terroristi di Boston.

Lo ipotizza la polizia spagnola, secondo cui il loro profilo "è simile alle due persone responsabili del recente attentato alla maratona di Boston", si legge su El Pais online. Uno degli arrestati è di origine algerina, il secondo è marocchino.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica