Falkland, il referendum è un plebiscito: rimarranno sotto il Regno Unito

Il referendum sulle sorti delle isole contese con l'Argentina finisce in un plebiscito. Il 99,8% dei votanti vuole restare britannico

Falkland, il referendum è un plebiscito: rimarranno sotto il Regno Unito

Il risultato era praticamente scontato. Ma i numeri del referendum indetto per decidere sul futuro delle Falkland fanno comunque sorridere. Le isole contese con l'Argentina, che le chiama Malvinas, in futuro saranno ancora britanniche. A stabilirlo il voto positivo del 99,8% degli abitanti, che di passare sotto il governo di Cristina Kirchner non ci pensano proprio.

Praticamente un plebiscito. Delle 1.

517 persone che hanno votato per decidere le sorti del territorio d'oltremare di Sua Maestà, il 92% degli aventi diritto, soltanto in tre hanno detto di voler lasciare Elisabetta II, per tingersi di bianco-azzurro.

Le autorità hanno tenuto a precisare che un voto è andato perso in circostanze non molto chiare. Ma appare evidente che non avrebbe cambiato le sorti del quesito referendario.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica