Si decide sulla scarcerazione su cauzione di Oscar Pistorius. Dopo lo stop di ieri, l'udienza è ripresa questa mattina. L’atleta paralimpico, accusato dell’omicidio premeditato della sua fidanzata Reeva Steenkamp, indossa gli stessi indumenti di ieri: vestito scuro, camicia azzurra e cravatta nera.
Nel corso dell’udienza, il procuratore Gerrie Nel ha riferito che un testimone ha detto di aver sentito l’atleta litigare violentemente con la sua fidanzata tra le 2 e le 3 del mattino, quindi prima dell’omicidio. Una versione che contraddice il racconto di Pistorius, secondo cui i due erano andati a dormire dopo le 22. "Urla senza fine prima degli spari": è quello che hanno sentito provenire dalla villa di i testimoni.
Un altro testimone ha sentito dei colpi di arma da fuoco, poi le grida di una donna, e "poi di nuovo colpi di arma da fuoco. "Abbiamo la testimonianza di una persona che ha detto di aver sentito dei colpi da fuoco, di essersi quindi affacciato sul balcone, e di aver visto che la luce era accesa (da Pistorius); subito dopo ha sentito una donna urlare due o tre volte, e nuovamente dei colpi di arma da fuoco", ha detto l’investigatore durante la sua deposizione.
Lo stesso atleta, ieri, in una dichiarazione giurata, aveva professato la sua innocenza, rivendicando il suo amore per Reeva e spiegando di averla scambiata per un intruso. "Non saremmo potuti essere più felici, non avevo alcuna intenzione di ucciderla", aveva scritto Pistorius. Intanto, nella casa di Blade Runner è stata trovata una pistola calibro 38 senza licenza e alcune munizioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.