"La Ue si fotta", gaffe imbarazza gli Usa

Victoria Nuland, vice di John Kerry, si lascia scappare la battuta al telefono con l'ambasciatore americano a Kiev

"La Ue si fotta", gaffe imbarazza gli Usa

«Fuck the Eu», letteralmente «l'Unione europea si fotta»: una frase sfuggita non a una persona qualunque, ma al massimo responsabile americano per le relazioni con il Vecchio Continente: la segretario di Stato aggiunto, Victoria Nuland, una delle vice del capo della diplomazia Usa John Kerry. La battutaccia alla Nuland è scappata nel corso di una telefonata con l'ambasciatore americano a Kiev, Geoffrey Pyatt, in cui si è discussa la possibilità di trovare un accordo tra il governo ucraino di Viktor Ianukovich e l'opposizione guidata dall'ex pugile Vitali Klitschko. Peccato che la telefonata - che dovrebbe risalire alla fine di gennaio - sia stata intercettata, registrata e postata immediatamente e in maniera anonima su Youtube, facendo così il giro del mondo. E rischiando di provocare un incidente diplomatico non da poco tra Washington, Bruxelles e le altre capitali europee. Nella registrazione si sente chiaramente la Nuland, ex portavoce del Dipartimento di Stato, che riferisce all'ambasciatore Pyatt di aver parlato di un piano per la pacificazione in Ucraina con il sottosegretario per gli Affari politici delle Nazioni Unite, l'americano Jeffrey Feltman. Quest'ultimo - spiega il segretario di Stato aggiunto - vorrebbe nominare un inviato speciale dell'Onu per l'Ucraina, un'idea con la quale si sarebbe già discusso anche con il vicepresidente americano, Joe Biden. Insomma, un piano dietro le quinte orchestrato dagli Usa e, a quanto pare, non condiviso con gli alleati. «Sarebbe grande», esclama Nuland, che mette anche in guardia l'ambasciatore sulla possibilità che il capo dell'opposizione ucraina diventi primo ministro: «Non penso sia una buona idea». Poi l'ex portavoce del Dipartimento di Stato non resiste e si lascia scappare la volgare battuta: «E per quel che riguarda l'Unione Europea... vada a farsi fottere». Così, nell'imbarazzo generale, è dovuta intervenire addirittura la Casa Bianca per gettare acqua sul fuoco. «Il segretario di Stato aggiunto si è messo in contatto con i suoi omologhi dell'Unione europea, con i quali le relazioni sono più forti che mai», si è premurato di affermare il portavoce Jay Carney. Intanto la portavoce del Dipartimento di Stato, Jen Psaki, ha cercato di mette una pezza alla gaffe della Nuland accusando Mosca - sulla base di fonti riservate di Washington - di aver intercettato e diffuso la telefonata incriminata: «Certamente pensiamo che questo sia un nuovo colpo basso dello spionaggio russo», ha sostenuto la Psaki. Nuland ha avuto una lunga carriera nel Foreign Service e ha lavorato sia per le amministrazioni democratiche sia per quelle repubblicane. Durante l'amministrazione di Bill Clinton, Nuland era capo di gabinetto del vice segretario di Stato Strobe Talbott prima di diventare vice direttore per gli affari dell'ex Unione Sovietica. Durante il mandato di George W. Bush è stata il principale vice consigliere per la politica estera del vicepresidente Dick Cheney e poi ambasciatore degli Stati Uniti alla Nato.

Durante l'amministrazione di Barack Obama è stata inviato speciale per forze armate convenzionali in Europa, prima di assumere la carica di portavoce del Dipartimento di Stato nell'estate del 2011, che ha tenuto fino al febbraio 2013.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di jakc67 jakc67
8 Feb 2014 - 17:21
un altro calcio in culo ai sinistrati europei ed italiani e purr alla culona...
Mostra tutti i commenti (17)
Avatar di serjoe serjoe
7 Feb 2014 - 07:51
Hahahahahahah...si fottono a vicenda,... ma non son piu' compagni di ...merenda ?
Avatar di Giuseppe.EFC Giuseppe.EFC
7 Feb 2014 - 08:50
Non posso scandalizzarmi: se sentiste quello che dico IO contro la UE, penso che sareste costretti a denunciarmi. O forse a giustiziarmi: ancora meglio.

Certo, essere accomunato ad un membro importante del governo Obama mi umilia e costringe ad una rilfessione: possibly am I wrong?
Avatar di Maura S. Maura S.
7 Feb 2014 - 09:00
come hanno cercato di frodare l'Egitto, ma si sono trovati davanti a un El Sissi che gli ha mandati in quel posto
Avatar di linoalo1 linoalo1
7 Feb 2014 - 09:11
Lei l'ha detto,anche se al telefono!Ma quanti milioni di persone lo pensano e non lo dicono??Lino.
Avatar di CALISESI MAURO CALISESI MAURO
7 Feb 2014 - 09:14
Questi bei tomi, ci spiano, ci derubano e pure ci sfottono, e' ora di mandarli a casa, l'america non ha piu' niente da insegnare al mondo, e' una nazione fallita che campa col signorinaggio del dollaro e la connivenza delle caste europee.
Avatar di Soldato di Lucera Soldato di Lucera
7 Feb 2014 - 09:28
La ue è un cesto di serpenti! Che si fottano!
Avatar di fedez fedez
7 Feb 2014 - 10:05
Si fottano loro, dopo che hanno fottuto a noi la Libia. E' ora di liberare il paese dalle basi militari americani, come fece De Gaulle in Francia!!!!
Avatar di buri buri
7 Feb 2014 - 10:07
questo dimostra il livello di attenzione riservato all'UE dagli USA, ma questo è solo un aspetto del problema, non si tratta così i propri alleati, ma comunque sono d'accordo sul cpncetto espresso dalla Signora(?) quandi dice che la UE vada a farsi fottere
Avatar di danutaki danutaki
7 Feb 2014 - 10:17
Dov'è lo scandalo ??? è in fondo quello che pensa la maggior parte degli Italiani !!!
Avatar di wizardofoz wizardofoz
7 Feb 2014 - 10:39
E' una questione di contesto. Che l'UE sia un carrozzone maleodorante è un fatto. Ma gli USA, che pretendono di insegnare al mondo a leggere e scrivere -naturalmente sempre a spese del discente- in politica estera non ne hanno mai azzeccata una sin dai tempi della loro ascesa a potenza mondiale alla fine del XIX secolo. Dovunque mettono naso, qualcosa rompono. La loro diplomazia è solo quella dei Marines. E non mi si tiri fuori le guerre mondiali, combattute in primis per il loro tornaconto. Ora tocca all'Ucraina. La cowgirl Nuland dovrebbe perlomeno lasciare il campo a qualcuno un po' più diplomatico. Ma lo dubito. Con la sicumera che hanno gli Americani, non sorprende che da decenni si gridi Yankee go home! e ci si riferisca a loro con The ugly Americans.
Avatar di yulbrynner yulbrynner
7 Feb 2014 - 10:39
a quando un esercito europeo?
Avatar di gneo58 gneo58
7 Feb 2014 - 11:22
c'e' poco da girarci intorno - uno e' libero di esprimere la

propria opinione pero', fatto e' che piu' sei "in vista" e piu'

diplomatico devi essere nell'esprimere il tuo pensiero e certe

volte devi saper stare anche zitto.
Avatar di biricc biricc
7 Feb 2014 - 12:01
Ha detto bene, si fotta l'UE.
Avatar di michageo michageo
7 Feb 2014 - 12:06
.....a prescindere......se poi prendiamo in(scarsa)considerazione quella e quello che ci devono rappresentare all'estero col carisma di un cartone bagnato.....
Avatar di manente manente
7 Feb 2014 - 12:31
Gli spioni della Nsa, che si lamentano di essere al loro volta spiati dai Russi ! Quanto alla ridicola "idea" americana di mandare i caschi blu in Ucraina, è la prova del fatto che l'Onu, da "garante" del diritto internazionale, sia diventato lo strumento attraverso il quale gli Usa si arrogano il diritto di interferire negli affari interni degli Stati Sovrani per rovesciare a loro piacimento i governi loro sgraditi, anche quando si tratta di governi legittimi e democraticamente eletti. Se non si configura il reato di “terrorismo internazionale”, poco ci manca ! E’ di ieri la notizia della “intimazione” fatta pervenire a mezzo stampa dall’Onu al Vaticano in cui, con supremo sprezzo del ridicolo, i grigi burocrati del palazzo di vetro pretendono di conoscere i nomi dei "figli" dei preti ... pedofili (sic...). Quanto al "fuck the Eu" della Nuland, i popoli europei sono i primi ad avere interesse a che, non l'Europa dei popoli, ma la troika agli ordini della finanza sionista, vada a farsi fottere !
Avatar di gamma gamma
7 Feb 2014 - 15:31
Certo che la politica estera di Obama è un disastro di proporzioni bibliche. Non ne ha azzeccata una. Kerry poi è una specie di bandito senza nessuna etica e la sua incapacita a fare il mestiere per cui è stato designato è ormai diventata una pietra miliare al negativo. Naturalmente un tipo come Kerry che tipi può avere nel suo staff se non gente come la "signora" Nuland.
Avatar di jakc67 jakc67
8 Feb 2014 - 17:21
un altro calcio in culo ai sinistrati europei ed italiani e purr alla culona...
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi