Venezuela, Hugo Chavez è stato rieletto presidente con il 54% dei voti

Il presidente venezuelano governerà il Paese fino al 2019. È il suo quarto mandato. Ha ottenuto oltre 7,4 milioni di voti, battendo lo sfidante Capriles di oltre 1,2 milioni di preferenze

Venezuela, Hugo Chavez è stato rieletto presidente con il 54% dei voti

"La rivoluzione ha trionfato". Hugo Chavez gongola dal balcone del palazzo presidenziale. Davanti alle migliaia di sostenitori radunati dopo l'annuncio della sua vittoria elettorale, il presidente venezuelano è comparso con una spada appartenuta a Simon Bolivar.

Gli elettori "hanno votato per il socialismo", ha detto lui. E "Chavez non se ne andrà", hanno risposto loro. Hugo Chavez ha ottenuto il quarto mandato alla presidenza del Venezuela sconfiggendo nelle elezioni di ieri il candidato dell’opposizione Henrique Capriles. Chavez, 58 anni, con circa il 90 per cento dei voti scrutinati ha ottenuto il 54,42% dei consensi contro il 44,97% dell’avversario.
L’affluenza alle urne è stata alta, con una partecipazione di circa l’81% degli aventi diritto al voto. Chavez, che governerà il Paese fino al 2019, si è rivolto ai suoi sostenitori definendo la vittoria elettorale una "battaglia perfetta".

Chavez ha ottenuto oltre 7,4 milioni di voti, battendo Capriles di oltre 1,2 milioni di preferenze, ha fatto sapere il Consiglio elettorale nazionale. Dopo l'annuncio dei risultati i festeggiamenti sono esplosi nel centro di Caracas, con fuochi d'artificio e sostenitori che sventolavano le bandiere venezuelane davanti al palazzo presidenziale.

Chavez ha chiesto a Dio "vita e salute" e, senza citare direttamente il suo avversario Herique Capriles, si è complimentato con l’opposizione "perché ha riconosciuto la verità della mia vittoria, la vittoria del popolo" e ha invitato i suoi avversari al dialogo. "Abbiamo dimostrato che la nostra democrazia è una delle migliori del mondo", ha aggiunto Chavez, che ha poi assicurato di aver vinto in 23 dei 23 stati, oltre che a Caracas. Il nuovo governo, ha affermato, "comincia oggi stesso".

La vittoria di Hugo Chavez "assicura la continuità della lotta" per l’integrazione dell’America Latina: ha affermato il presidente cubano Raul Castro che ha dichiarato: "Mi complimento con te per questo trionfo storico, che dimostra la forza della "revolucion" bolivariana e il suo indiscutibile sostegno popolare".

Anche la presidente argentina, Cristina Fernandez de Kirchner ha messo in evidenza l’importanza della vittoria di Chavez "per poter continuare a lavorare per l’integrazione del Sudamerica e rafforzare quei meccanismi che con successo hanno permesso di far aumentare l’occupazione, oltre a migliorare l’istruzione e la salute".

Anche la Cina si è congratulata per la vittoria di Chavez. Mentre da Washington è arrivato un monito: "la voce dell’opposizione deve essere ascoltata".

Perché "noi pensiamo che l’opinione di oltre sei milioni di persone che hanno votato per l’opposizione debba essere tenuta in conto in futuro", ha detto il portavoce per l’America Latina del dipartimento di Stato americano, William Ostick.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Bocca della Verità Bocca della Verità
9 Ott 2012 - 10:03
El "simio" (como justamente lo calificò un exponente de la derceha chilena, al referirse a su retrògrada mentalidad) ha vuelto a hacer de las suyas arreglando los resultados de los escrutinios.
Por un lado una dictadura populista disfrazada de democracia y por el otro fraudes a granel.
El retraso incomprensible en entregar los resultados por el CNE, siendo el proceso electrònico y por ende instantàneo, hace pensar que en alguna parte el resultado que favorecìa marcadamente al contrincante Capriles fuè "revertido" de manera, a mi parecer, bastante abrumadora (y por ende poco creìble).
Mal le coja al tirano por poner de rodillas a un paìs tan hermoso como Venezuela y, de paso, fomentar la ideologìa criminal de izquierda por el resto de Suramèrica.
Y por ùltimo: el General Pinochet nunca fuè un "tìtere" en manos de EE.UU.
Hasta los generales de la Rusia post-soviètica le reconocieron (con sana envidia) su estricto nacionalismo, al servicio de la libertad.
Èl mismo contemplò, en la constituciòn del '80, poner la opciòn de elegir en manos del pueblo.
Ningùn cobarde "partigiano" tuvo cabida en ello...
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di Ausonio Ausonio
8 Ott 2012 - 09:06
I sionisti ci hanno provato anche col Venezuela !!! Il candidato sfidante, un ebreo figlio di miracolati scampati all' olocausto (i miracoli a catena non sono miracoli....) avrebbe svenduto il Venezuela ai banchieri ebrei che controllano gli USA.
Avatar di Ausonio Ausonio
8 Ott 2012 - 09:36
Non sono comunista ma Chavez garantisce l' indipendenza del suo paese. E l' avversario era solo un sionista al servizio della finanza sionista-americana. Avrebbe svenduto il paese ai soliti noti. Una vittoria importante quindi per il Venezuela. E non solo.
Avatar di barbara.2000 barbara.2000
8 Ott 2012 - 09:53
ausonio ne è sicuro ? vede io invece penso che il paese ha votato . è vero ,ma chi c'era dall'altra parte ? e poi è sicuro che le elezioni non siano state taroccate ? sa da un komunista mi aspetto solo questo , basta guardare a casa nostra , bersani , bindi , vendola che osano minacciare renzi , che hanno sbattuto la porta in faccia a tutti coloro che non amano bersani e compagni , ma sono di sinistra e si piegano a 90 gradi pur di rieleggere il loro dittatore , che osano dire che vogliono la bindi come presidente della repubblica , cose da schifo comunista . berlusconi era , a sentire loro un porco , chissa cosa fanno a casa loro i vari vendola , bersani , bindi . tutti verginelli ?
Avatar di rapax rapax
8 Ott 2012 - 10:24
come stà attaccato al potere!! è pure malato..ma diamine riposati, lascia il paese in mano a gente nel pieno della forza...altro che "bostik"..
Avatar di nino47 nino47
8 Ott 2012 - 10:56
Sinistri o destri, a quando in Italia uno col 54% dei voti????
Avatar di gianni1950 gianni1950
8 Ott 2012 - 11:16
Ho vissuto in quel paese, conoacxo molto bene la situazione di miseria e il potere dittatoriale assluto di Chaves. E' riuscito a fare patire dal paese tutte le piccole e medie imprese, spagnole, italiane e di altri paesi. E'riusito a creaare miseria assoluta, si interessa solo della popolazione direredata e dei bolivariani suo esercito personale. Se non avesse il petrolio sarebbe diventato dal paese più ricco e straordinario di tutto il sud america, nel paese più miserabile. su Chaves si sa come fa le elezioni e i brogli che esistono, solo la morte libererà il Venezuela dalla sua dittatura personale, Poveri cittadini in che mani continuano ad essere, senza libertà di espressione e di esistere. Una seconda Cuba destinata ad essere schiava del dittatore.
Avatar di miladicodro miladicodro
8 Ott 2012 - 11:36
Questi qui beati loro,hanno deciso per la quarta volta di darsi il martello sugli zebedei,con grande gaudio.Contenti loro...
Avatar di no b. no b.
8 Ott 2012 - 11:39
grande Chavez che nazionalizza il petrolio (che è dei venezuelani e non delle multinazionali statunitensi!) e difende il suo popolo dall'arroganza e la miseria made in USA
Avatar di macchiapam macchiapam
8 Ott 2012 - 11:40
Gianni 1950: hai perfettamente ragione. Chavez, fascista-populista esasperato, è la rovina della sua nazione che, ben gestita, potrebbe essere una delle più floride del Sud-America. Invece è ridotta a un nido di criminali e miserabili, dove gli amici di Chavez sguazzano. Vedere per credere. Che cosa si aspetta per trattarla come, fino a poco tempo fa, si è trattata (ingiustamente) la Birmania? Ma per Chavez no, Chavez è socialista, è amico di Castro e nemico degli USA: va benissimo.
Avatar di no b. no b.
8 Ott 2012 - 11:41
gianni1950: meglio essere schiavi delle multinazionali straniere e della speculazione finanziaria quindi?
Avatar di Mario-64 Mario-64
8 Ott 2012 - 12:01
Inflazione al 27% ,criminalita' triplicata ,a Caracas ti ammazzano per un paio di scarpe...in un paese che potrebbe essere il piu' ricco dell'America latina. Bravo Hugo ,avanti cosi' !
Avatar di andrea24 andrea24
8 Ott 2012 - 12:11
Imponenti sono i progetti di ingerenza in Sud America da parte dell'imperialismo dei soliti noti,i cui binari sono rappresentati dal sistema bancario facente capo al sionismo internazionale;miliardi di dollari l'anno se ne vanno solo per la cosiddetta "promozione della democrazia"(vedasi USAID-CIA) in quella zona del globo.Anche la cosiddetta lotta al traffico di droga(la variante latina della lotta al terrorismo)ha portato alla creazione di basi USA e all'incremento esponenziale della presenza militare americana.
Avatar di Ausonio Ausonio
8 Ott 2012 - 12:11
L' Europa è schiava della finanza. Noi non possiamo fare la morale davvero a nessuno. Faremmo meglio a liberarci della nostra sottile e asfissiante dittatura.
Avatar di Ausonio Ausonio
8 Ott 2012 - 12:12
Qualcuno di noi in Europa ha potuto scegliere sull' entrata nell' UE dei banchieri? NO, sull' euro? NO, su Lisbona? solo gli Irlandesi e li hanno fatti rivotare perché la prima volta s'eran sbagliati.... qualcuno ha votato sul MES? NO, su Barroso e Van Rompuy? NO..... ma allora... di che libertà parliamo in Europa? SIAMO SCHIAVI
Avatar di TAINA TAINA
8 Ott 2012 - 12:25
PUBBLICATE PER FAVORE - mi fanno ridere certi commenti come quelli di Ausonio....di gente che non sa nulla di come si vive in Venezuela che tutto questo Hugo Chavez lo ha fatto sopprimendo i suoi avversari....in vari modi... : eletto 4 volte presidente con l'appoggio di tutti i cubani e cinesi che fa entrare in Venezuela solo durante le votazioni, il salario minimo è come dire 180 euro e per vivere ce ne vorrebbero almeno 1000 e per questo la criminalità dilaga, prima città al mondo per numero di omicidi, le pensioni sono sempre 180 euro mensili non fai nenache la spesa di una settimana, povertà in ogni luogo, le ferie in Venezuela non esistono le prendi ogni 10 anni perchè li accumuli e quasi nessuno riesce ad andare in ferie.. Ti fa prelevare solo una determinata somma e non puoi utilizzare i tuoi soldi fuori dal Venezuela por el control del cambio, ha tolto il controllo del petrolio alle multinazionali perchè lo regala al suo amico Fidel Castro o ai cinesi e ha scambi solo con gli incivili iraniani. . Io come venezolana Vi dico che moltissimi venezolani sono scappati dal Venezuela e che i nostri concittadini italiani che ancora vivono lì sono in miseria..., e non possono neanche ritirare i loro soldi messi da parte con tanti sacrifici per andarsene. Sono molto sensibile a quest'argomento perchè vissuto sulla mia pelle, ma ci arriveremo anche in Italia andando avanti con questo passo.... il prossimo passo in Venezuela la tessera per i commestibili come a Cuba......
Avatar di Ausonio Ausonio
8 Ott 2012 - 13:25
Un' elezione in cui non vinca un burattino della plutocrazia angloamericana sionista è per definizione: a) truccata, b) avvenuta sotto minacce c) illegittima d) antidemocratica
Avatar di Holmert Holmert
8 Ott 2012 - 13:27
Questo Masaniello da operetta,ha rivoltato come un calzino il Venezuela,nazione ricca di risorse naturali.Dopo il suo avvento ,il Venezuela ha cominciato a perdere i colpi,il bolivar si è ulteriormente deprezzato,l'inflazione è alle stelle,la delinquenza la fa da padrona.Io conosco molte persone italiane che si sono stabilite colà, dopo esservi emigrate nei lontani anni 50 e 60. mi raccontano che è divenuto un incubo viverci.Molti nostri connazionali,sono tornati nella prodiga It alia contro natura,per riavere la nazionalità e poter ottenere la pensione sociale,con la quale sbarcare il lunario in Venezuela. Eppure el pueblo continua a votare il caudillo,il masaniello delle banane.E' questo il governante che si meritano,il quale dopo avere spogliato i ceti medi e produttori con il suo socialismo di maniera popular,sarà ridotto alla fame nera ,più nera di quella realizzata dal Chavez de noiantri ,sinora. A pensare che le erbe cattive,superano anche il cancro. Dicono che il Padreterno li lasci vivere affinchè ritrovino la giusta via.Tutto si giustifica ,mettendo in causa l'Eterno.
Avatar di Ausonio Ausonio
8 Ott 2012 - 13:32
TAINA ammesso che ci sia del vero in quel che dice (io so anche di un PIL aumentato nel 2012 del 4,2%).... si immagini come peggiore sarebbe la vita del Venezuela se fosse governato da un burattino di Washington e Tel Aviv che regalerebbe le risorse energetiche venezuelane a USA e compari.
Avatar di Mario-64 Mario-64
8 Ott 2012 - 13:50
Ausonio ,dopo vent'anni che il Cile era governato da "un burattino di Washington" divenne uno dei paesi piu' ricchi dell'America latina ,con una riforma del welfare copiata anche in Europa. E comunque non so come potrebbe essere peggiore di cosi' la vita in Venezuela.
Avatar di Ausonio Ausonio
8 Ott 2012 - 13:52
Contano i dati e i fatti. Prendete delle statistiche sul PIL, l' indice di povertà, l' analfabetismo e altri indicatori nel periodo pre-Chavez e oggi. Poi giudicate.
Avatar di maxfra73 maxfra73
8 Ott 2012 - 14:05
Almeno i venezuelani lo hanno votato il loro capo del governo.....
Avatar di TAINA TAINA
8 Ott 2012 - 14:08
Ausonio non si preoccupi che andando avanti di questo passo presto in Italia proverà anche lei sulla sua pelle e non solo a chiacchiere cosa vuol dire "FAME"
Avatar di Ausonio Ausonio
8 Ott 2012 - 14:12
Mario-64 Pinochet? beh... è da discutere se fosse del tutto un burattino degli USA. A volte nascono così..poi cambiano.... comunque a me Chavez non è che piaccia ... mi limito a disprezzare la faziosità con cui certa stampa lo dipinge in quanto non allineato. A me piace solo Putin
Avatar di alberto_his alberto_his
8 Ott 2012 - 14:59
Hugo Chavez tanto ha promesso, tanto ha mantenuto. Lo ha fatto sulla base di un largo mandato popolare ottenuto in libere e regolari elezioni, esemplari come sancito da UN, OSA ed EU. Mortalità infantile dimezzata, analfabetismo sradicato, tasso di povertà ridotto. Il tutto ridistribuendo ricchezza prima concentrata nelle mani di pochi, ora non più liberi di fare il buono e il cattivo tempo. Nazionalizzando le grosse imprese, in primis quelle del settore energia, si è liberato dai vampiri della finanza e delle multinazionali. Il Venezuela non è il paradiso, sia chiaro, così come non lo sono la Colombia, il Perù, il Brasile e altri stati latino americani. La grossa novità è la sostituzione dell'economia di Wall Street (quella predatoria dei Chicago Boys, vedesi al capitolo Cile-Pinochet) con quella dei popoli, strada intrapresa (generalizzo un pò) anche da Correa, Kirchner, Lula, Morales con le loro social-democrazie. Sono leader come questi, con una visione e osteggiati dalla disinformazione ufficiale, che mancano all'Europa.
Avatar di Holmert Holmert
8 Ott 2012 - 15:38
lei,alberto_his,dove ha appreso certe notizie che riporta,dal libro delle favole? Ha sentito cosa dicono i nostri connazionali che rientrano dal Venezuela? Ha sentito che la gente deve sbarrarsi in casa la sera,per non essere assaliti da ladri ed assassini? m olti miei concittadini sono rientrti dal Venezuela,dove avevano attività e benessere,dopo essere stati spogliati dal masaniello a lei così simpatico. Un mio amico ha venduto casa,attività ed ha realizzato 4 soldi,rispetto al suop valore reale.Nessuno compra per carenza di liquidi e se lo fanno lo fanno per pochi bolivar.
Avatar di TAINA TAINA
8 Ott 2012 - 16:00
Alberto His e altri- Il largo mandato popolare è solo nella tua mente, lui è un dittatore camuffato da democratico! Vince solo con i brogli e facendo entrare per il periodo delle elezioni i suoi amici cubani+cinesi tali e quali a lui che con minacce e con il suo esercito mercenario, è andato al potere con un colpo di stato e ha portato il Venezuela alla fame questa è la realtà...tutto il resto è noia e chiacchiere da salotto di chi non rispetta il dolore degli altri oggi tutto è lutto e pianto, di chi ha perso la speranza.. A MIAMI non ha permesso ai venezolani che sono scappati sotto al suo regime di votare!E sono tanti quasi un milione! Non ha mantenuto un ben nulla solo miseria terrore e morte! Ma è facile parlare dal calduccio di casa o di un ufficio lontano un oceano dai fatti!Troppo bello sindacare a scapito della pelle degli altrui. Ma ttenzione ci stiamo arrivando alla vita chavista anche in Italia e per tutti voi che ancora non l'avete vissuto sulla vostra pelle.. sarà micidiale!
Avatar di alberto_his alberto_his
8 Ott 2012 - 16:25
@Holmert: i dati citati sono ufficiali. Si guardi, a titolo di esempio, quelli relativi all'indice Gini per la distribuzione della ricchezza; il più alto della regione. Non metto assolutamente in dubbio la veridicità degli storie da lei portate: in Venezuela la criminalità è un grossissimo problema. Ho infatti premesso che non è il paradiso. La politica di Chavez non è stata gentile con i possessori esteri. Il fatto che abbia vinto tutte le elezioni significa che gode del consenso della maggioranza dei votanti, e questo è ciò che importa in democrazia, a noi piacendo o meno.
Avatar di nestore55 nestore55
8 Ott 2012 - 16:47
Ausonio...Sono certo che lei non conosce l'America Latina, altrimenti non avrebbe scritto un commento del genere..Nel rispetto del voto espresso dalla maggioranza, le posso garantire che la rielezione di chavez è una sventura che il Venezuela, e tutta l'area latina, non meritava.Inflazione oltre il 27%, un bolivar trattato ufficialmente 4 a 1 contro dollaro, ma introvabile nel mercato ufficiale, viene contrattato al mercato nero 25 a 1; nazionalizzazione feroce delle aziende private (2.500 aziende espropriate negli ultimi 5 anni e lasciate morire); delinquenza che dilaga con 19.500 delitti compiuti nei primi 6 mesi del 2012;povertà diffusa( anche se i dati ufficiali parlano della diminuzione della povertà dal 36 al 12%); l'abbandono dei programmi agricoli comporta l'importazione di generi alimentari (di prima necessità) oltre al 85% del fabbisogno interno; corruzione dilagante negli apparati statali, compreso l'esercito bolivariano (......). L'economia venezuelana dipende quasi totalmente dalla estrazione del petrolio: le entrate dalla vendita del crudo rappresenta il 95% delle entrate totali di quel popolo disgraziato (ma la ricchezza non viene redistribuita)....Vuol sapere perchè i venezuelani hanno rivotato chavez: ad ogni elettore sono stati offerti 35.000 bolivar in cambio del voto....Le squadre di motociclisti erano presenti davanti ai seggi (ed erano armati)e dentro ai seggi, per controllare che tutto funzionasse bene...Prove documentate sono state trasmesse dalla CNN e da RCN...Vuole sapere altro o le basta questo???L'indipendenza del Venezuela sarà un ossimoro, finchè quel signore rimarrà al potere...Tutto il resto è becera propaganda...E.A.
Avatar di nestore55 nestore55
8 Ott 2012 - 16:51
no b.....Svendendo il petrolchimico ai cinesi...Furbastro, prima di scrivere, informati.....P.S.: circa il 70% della produzione di crudo, il buon chavez la vende agli imperialisti americani che tanto odia...Quando si dice coerenza!!!!!E.A.
Avatar di nestore55 nestore55
8 Ott 2012 - 16:54
andrea24...Dove ha letto questa cretinata...Sono curioso di saperlo....Non dovete parlare di ciò che non conoscete oppure, in premessa, dovete scrivere: mi hanno detto di dire che....E.A.
Avatar di nestore55 nestore55
8 Ott 2012 - 16:56
TAINA...Concordo pienamente...Spiacente per la sua famiglia di origine, se ancora vive in Venezuela...Que Dios te bendiga...E.A.
Avatar di nestore55 nestore55
8 Ott 2012 - 17:02
Ausonio...Pil + 4,7% /non 4,2%...quindi anche quà toppa...), inflazione + 8.3%...Che beneficio traggono i venezuelani, fine economista, da un PIL in aumento quando l'inflazione raddoppia in cifra assoluta il PIL medesimo???I dati macroeconomici danno il Venezuela in recessione di fronte al dato medio Latino Americano, che si assesta nelle previsioni 2012 a + 3,7% e nel 2013 al +4,2 %, al netto dei dati inflazionistici...Lei deve aver dormito molto male in questi ultimi anni, per essere messo così....E.A.
Avatar di nestore55 nestore55
8 Ott 2012 - 17:11
alberto_his....Correa se lo poteva risparmare: ha fatto chiudere e sta chiudendo tutti gli organi di stampa che non sono in linea con il suo dittatoriato...Analfabetismo sradicato:forse in città (non ne sarei così certo), certamente non nelle zone ex agricole, povertà ridotta si, alla fame!!!. Dove ha letto che chavez(il magliaro) ha ridistribuito la ricchezza?? I suoi conti correnti personali sono alle Bahamas, in Svizzera, nella amica Cina ed in Iran..Tutto regolare sa: copartecipazione nel petrolchimico cinese, nel settore trasporti iraniano, nella industria alberghiera nelle Bahamas...Questo si che si ciama redistribuire...A se stesso, per il momento, poi verrà il popolo bolivariano del Venezuela....Appena avrà tempo...E.A.
Avatar di cosmo de la fuente cosmo de la fuente
8 Ott 2012 - 17:11
L'ignoranza ha solo un concorrente: la malafede. Non si può uscire dalle due categorie. Se si pala di Chavez in termini positivi, in quanto socialista (o di sinistra) si commette un errore, forse voluto. Chavez ha dimostrato, anche a chi prima l'osannava, di essere uno sporco dittatore. Soltanto noi venezuelani sappiamo cosa significhi vivere senza luce, senza gas, senza acqua e non poter mettere il naso fuor di casa altrimenti si viene massacrati da altri poveracci in cerca di quattro soldi per mangiare. Vi piace un capo di Stato così? Perchè non ve lo tenete voi. Si è fatto tanto rumore perchè Berlusconi possedeva delle tv e considerate amico del popolo un pazzo amico di altri capi di Stato interessati, soltanto, alla Bomba Atomica? Uno che le televisioni le ha chiuse tutte, come i giornali che non seguivano la sua linea. Molto più di 'sinistra' cari "falsi ignoranti" è Capriles. Uno del popolo veramente, che si è fatto conoscere per quello che è. Soltanto questo giustifica il suo 44% (niente male considerando che lo ha fatto in pochi mesi). Noi giornalisti che abbiamo detto la verità su CHavez, il caudillo di Caracas, siamo costretti a vivere all'estero. In Patria ci farebbe fuori. Rischia molto anche Capriles, perchè sicuramente avrà un ruolo vista la forza raggiunta. Presto saremo noi a festeggiare, purtroppo sul male di Hugo che, pare, non arriverà a conoscere tutto il 2013. Ne ho parlato molto, si, ma come un venezuelano che ha vissuto e che vive il male proveniente da questo despota. Perchè non lo portate in Italia e a noi date Berlusconi, almeno potremo dire quello che vogliamo e, magari, prendercela anche con lui senza per quello dover scappare. Brogli e solo brogli. Passeggiate per Caracas, contattate i venezuelani del popolo che sono in Italia o che sono ancora in Venezuela e vogliono scappare. Sono molti, ma molti di meno quelli che ancora votano per Chavez. Il dittatore di Caracas è un malanno, un grave malattia, che sta distruggendo il Paese. La gente mangia veramente dalla spazzatura, non dimenticatelo mai. Chi parla tanto per muovere la lingua è pregato di informarsi oppure di tacere per sempre.

Cosmo de La Fuente
Avatar di TAINA TAINA
8 Ott 2012 - 17:17
Gracias! Nestore 55 y nos ampare!
Avatar di Ausonio Ausonio
8 Ott 2012 - 17:44
Nessuno prende il 54% dei voti se non ha fatto qualcosa di positivo. Credere che siano tutti minacciati è patetico. Bravi, continuate a negare le evidenze.
Avatar di TAINA TAINA
8 Ott 2012 - 18:02
Povero Ausonio se ti fa piacere leggere nel libro dei sogni fallo!!!!!
Avatar di nestore55 nestore55
8 Ott 2012 - 18:08
Ausonio...Non pretendo che lei capisca ne, tantomeno, che lei ammetta le evidenze: rimanga nella sua "illuminata" non conoscenza, spacciandola per verità...( a Las Vegas 150.000 venezuelani NON HANNO POTUTO VOTARE, perchè hanno chiuso i seggi, quando la Costituzione Venezuelana dice che i seggi si chiudono DOPO che l'ultimo avente diritto ha espresso il proprio voto...).Patetico è lei, che vuol difendere l'indifendibile(chavez ha vinto in 20 dipartimenti su 24, sa una cosa??? Dove non ha vinto, fatalità, non c'erano i motociclisti...)...Congratulazioni...E.A.
Avatar di nestore55 nestore55
8 Ott 2012 - 18:09
cosmo de la fuente....Solidarietà a Lei e ai venezuelani per bene, che sono la maggioranza in quel paese...E.A.
Avatar di stenos stenos
8 Ott 2012 - 18:09
Non si cambia mai, adesso c'e' chi difende Chavez, gli stessi che fino a ieri difendevano Castro. Con la solita retorica di cazzate. La sanita' gratuita per tutti e altre fregnacce del genere, tipo l'istruzione per tutti, che alle dittature serve per fottere il cervello alle masse. Forse non hanno mai visto gli ospedali cubani della povera gente, un'po' diversi da quelli dei capatz del regime.
Avatar di gianni1950 gianni1950
8 Ott 2012 - 18:15
X no B,negli anni 50/80 il venezuela era il paese più ambito e ricco del sud america, non vi era sfruttamento del petrolio e di altre ricchezze minerarie di quel paese. I cittadini venezuelani godevano del benessere e anche tutti gli stranieri provenienti dall'Europa fin dall inizio 1900. Chavez ha stramgolato tutti i cittadini venezuelani ed ex emigrati. Ha fatto entrare nel paese centinaia di migliai di delinquenti e ladri del Bolivia ( prima non potevano entrare) ha fatto di costoro la sua polizia ed esercito personale, facendo fuggire dal paese tutte le persone oneste che avevano fatto fortuna, moltissimi provenienti dal Veneto, li ha espropriati come fece Gheddafi in libia con gli italiani. Questo è quel mostro che alcuni di voi difendono senza sapere cosa è. le espropriazioni non c'entrano nulla, lui ha espropriato ex poveri emigranti europei del lavoro di una vita intera.Ho conosciuto molte di queste persone, scappate dal Venezuela per timore di perdere la vita, senza un soldo, più poveri di quando erano emigrati in quel bellissimo PAESE, a causa di quel dittatore miserabile. Il comunismo non c'entra nulla.
Avatar di andrea24 andrea24
8 Ott 2012 - 18:28
Nestore 55 mi sa proprio che le cose non le conosci tu.
Avatar di gianni1950 gianni1950
8 Ott 2012 - 18:41
leggo che alcuni parlano di maggioranza di votanti, sappiate che anche la classe media venezuelana è scappata da quel pese che se vai all'aeroporto in taxi ti assaltano e molti perdono la vita. I venezuelani rimasti in grande parte abitano nelle favelle e sono poveri individui analfabeti e indios provenienti da paesi limitrofi Povere persone che Chavez sfrutta e ha fatto entrare in venezuela, regalando qualche bolivar per vivere, per averli a disposizione con il voto Questa è la maggioranza che possiede Chavez, assieme alla parte di bolivariani ex militari e assassini che terorizzano il paese. Io rispetto la democrazia e le elzioni che si vincono come in Europa, non con brogli e assassinati come in quel paese. Quanti figli di venezuelani sono fuggiti in europa per respirare un pò di libertà. Nel centro di Caracas se esci di sera sai che non rientri a casa vivo. Nessuno esce più, io sono stato assalito e per fortuna mi sono salvato cedendo immediatamente , orologio portafoglio e tutto ciò che avevo. Provate voi quell'emozione e forse capirete chi è quel lucido dittatore. Fidel Castri è un eroe e un santo nei confronti di Chaves.
Avatar di Furlans Furlans
8 Ott 2012 - 18:48
Come può perdere le elezioni un così attento governante: i miei zii, che vivono in Venezuela, mi hanno detto che sequestra le aziende e le statalizza per lasciarle al declino e alla chiusura.

Come non dare fiducia a colui che offre a tutti … di che vivere!?
Avatar di gianni1950 gianni1950
8 Ott 2012 - 19:00
Tania e Nestore,

comprendo muy bien lo que escriben Tengo pena por todos lo que tiene pasado con este mostro de Hugo. Espero que Dio lo tome en infierno junto al dinero robados al pueblos venezuelano.

Buena suerte en Italia y que Dio los adjuta

Juan
Avatar di Ausonio Ausonio
8 Ott 2012 - 19:15
non sono mica l' avvocato di Chavez... e neanche mi importa un granché di lui. Ma non mi bevo le balle dei giornali schiavi del regime atlantico. Ascolto invece le opinioni di tutti i commentatori qui che dicono di avere esperienze dirette.
Avatar di alberto_his alberto_his
8 Ott 2012 - 21:02
Hugo Chavez ha vinto l'ennesima, regolarissima elezione, con oltre l'80% della popolazione votante ai seggi. Persino un individuo come J. Carter lo ha riconosciuto. In democrazia le cose funzionano così: a volte il candidato dell'FMI perde. Vende il petrolio agli USA? La differenza è che i proventi ora restano al Venezuela. Dò assoluto credito alle testimonianze di chi qui scrive dei problemi che si affontano in Venezuela, ma Chavez ha fatto una scelta, è stato premiato dal voto e la porta avanti, nel bene e nel male. Finiremo come il Venezuela in Italia? No, non credo proprio: punto di partenza e mentalità sono differenti. Se fame sarà non sarà per il Chavez di turno (che, ripeto, non esiste in Europa) ma per esserci arresi ai vampiri della finanza predatoria. Si diceva che Chavez non sarebbe arrivato al termine dell'elezione, ma eccolo qui festante. Come Castro, Kirchner e Lula (è il caso, chiaro) è sopravvissuto a un cancro, ma questo sembra non dargli molte possibilità adesso. Un cambio con Silvietto sarebbe da fare a occhi chiusi: il Caudillo era sostenuto da Signore come Rigoberta Menchù e Piedad Còrdoba, non certo da frequentatrici dell'Olgettina...
Avatar di andrea24 andrea24
8 Ott 2012 - 21:47
Le questioni relative all'ordine pubblico e alla criminalità diffusa in Venezuela non possono reggere,specie quando si fanno discorsi piantati su un determinato e solito oltranzismo americano.In Venezuela Chavez se ne dovrebbe andare per via della delinquenza diffusa,si dice.Per l'Iran,dicono lo stesso(oltranzismo americano),solo che è uno dei Paesi dove il tasso di criminalità è uno dei migliori al mondo.
Avatar di fabiou fabiou
8 Ott 2012 - 00:02
meglio un comunista coem chavez che un liberista come monti. il liberismo di falliMonti in realta è una rapina del popolo a favore delle banche. poi la stampa stipendiata dagli amici di monti dice che monti è bravo e ci salva, invece ci manda in recessione . eppoi basta con sto teatrino, in piazza per chavez ci sono milioni per i festeggiamenti. quanti ce ne sarebbero in piazza ad applaudire monti? nessuno!!!
Avatar di ESILIATO ESILIATO
8 Ott 2012 - 00:50
La foto che avete messo mi ricorda certe che venivano scattate a Piazza Venezia.

Il Venezuela ha bisogno di un altro Romulo Batancourt, ma prima deve trovare un Augusto Pinochet che gli pulisca la casa come fece in Chile che oggi e' il pese piu evoluto e finanziariamente solido del South America.
Avatar di Bocca della Verità Bocca della Verità
9 Ott 2012 - 10:03
El "simio" (como justamente lo calificò un exponente de la derceha chilena, al referirse a su retrògrada mentalidad) ha vuelto a hacer de las suyas arreglando los resultados de los escrutinios.
Por un lado una dictadura populista disfrazada de democracia y por el otro fraudes a granel.
El retraso incomprensible en entregar los resultados por el CNE, siendo el proceso electrònico y por ende instantàneo, hace pensar que en alguna parte el resultado que favorecìa marcadamente al contrincante Capriles fuè "revertido" de manera, a mi parecer, bastante abrumadora (y por ende poco creìble).
Mal le coja al tirano por poner de rodillas a un paìs tan hermoso como Venezuela y, de paso, fomentar la ideologìa criminal de izquierda por el resto de Suramèrica.
Y por ùltimo: el General Pinochet nunca fuè un "tìtere" en manos de EE.UU.
Hasta los generales de la Rusia post-soviètica le reconocieron (con sana envidia) su estricto nacionalismo, al servicio de la libertad.
Èl mismo contemplò, en la constituciòn del '80, poner la opciòn de elegir en manos del pueblo.
Ningùn cobarde "partigiano" tuvo cabida en ello...
Accedi