Ottobre è rosa ed è il mese della prevenzione. E lo è da molti anni, per ricordare che il tumore al seno è una malattia diffusa, ma che può essere prevenuta, anche attraverso campagne di sensibilizzazione sociale.
I principali fattori di rischio del tumore al seno
Trattandosi di uno dei tumori più diffusi e studiati, del carcinoma mammario sono stati identificati molti fattori di rischio. Alcuni di questi sono modificabili, come gli stili di vita, altri no, come l’età e i fattori genetici e costituzionali. Sono state dimostrate correlazioni fra un’alimentazione povera di vegetali e ricca di grassi animali, il sovrappeso, l’abitudine al fumo, alla sedentarietà e l’assunzione di alcol (anche in dosi moderate) e un aumento del rischio di sviluppare un tumore al seno.
Fare prevenzione con l'iniziativa "Frecciarosa"
Si stima che l’adozione di abitudini di vita sane possa ridurre di un terzo le possibilità di insorgenza della malattia. Proprio oggi si è tenuta a Roma la conferenza stampa della campagna “Frecciarosa- la prevenzione viaggia in treno”, moderata da Alberto Matano (Giornalista RAI) e Mauro Boldrini (Direttore Comunicazione dell’AIOM promossa da Fondazione IncontraDonna e dal Gruppo FS. Il progetto gode del patrocinio del Ministero della Salute, con la partecipazione dell’AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), Enti-Istituzioni, tra cui Farmindustria, e il patrocinio delle maggiori Società Scientifiche Italiane.
Ridurre i casi eliminando i fattori di rischio
Ogni anno nel nostro Paese si registrano oltre 395mila nuove diagnosi di cancro (208mila negli uomini e 187mila tra le donne). Il tumore della mammella risulta essere quello più diffuso con 55.900 casi nel 2023 (di cui 500 maschili). Il 40% di tutte le malattie oncologiche potrebbe essere evitato eliminando o modificando i fattori di rischio.
Visite gratuite e screening per tutto il mese di ottobre
Quindi, per favorire la prevenzione e una corretta informazione, per tutto il mese di ottobre (dal lunedì al venerdì) i viaggiatori a bordo dei treni Frecce, Regionali e Intercity potranno usufruire gratuitamente di un servizio di informazione e consulenza sulla prevenzione oncologica grazie ai medici messi a disposizione dall’AIOM. Inoltre, sulla piattaforma “Frecciarosa.it” saranno prenotabili anche quest’anno i teleconsulti volti a ricevere chiarimenti, suggerimenti e indicazioni dal medico, che dovranno comunque essere successivamente integrate presso strutture del SSN (Sistema Sanitario Nazionale). L’obiettivo è promuovere la prevenzione primaria, i corretti stili di vita e incentivare l’adesione ai tre screening oncologici come modelli di sanità pubblica attivi in Italia: lo screening mammografico, il pap test /HPV DNA test, e la ricerca del sangue occulto nelle feci.
Distribuzione del “Vademecum Salute” sui treni
Sempre a bordo dei treni, medici e volontari distribuiranno anche il “Vademecum Salute” redatto in collaborazione con il Ministero della Salute, l’abc della prevenzione, con consigli per un corretto stile di vita utili a tutta la popolazione, viaggiante e non, e scaricabile in versione digitale sia in lingua italiana che inglese.
Continuare a promuovere la cultura della prevenzione
“Otto donne su dieci riescono quasi definitivamente a sconfiggere la neoplasia mammaria e ciò evidenzia l’ottimo livello d’assistenza che riusciamo a garantire alle pazienti - sottolinea la prof.ssa Adriana Bonifacino, Presidente di Fondazione IncontraDonna -. Ciò nonostante, la prevenzione deve essere maggiormente incentivata in tutto il nostro Paese. Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno e in questa occasione dobbiamo ricordare che i tassi d’adesione agli screening mammografici sono ancora bassi, soprattutto in alcune Regioni. A livello nazionale abbiamo avuto tra il 2021 e il 2022 un calo del 3,5%. Sono dati che possono essere migliorati e come Fondazione IncontraDonna siamo orgogliosi di rinnovare il nostro appuntamento per la promozione della cultura della prevenzione presentando la quattordicesima edizione della campagna nazionale Frecciarosa. Anche quest’ anno, offriremo consulenze mediche gratuite “a bordo” sia alla popolazione femminile che a quella maschile.
I nostri volontari porteranno messaggi di salute volti a incoraggiare famiglie, donne, uomini, bambini e le persone più anziane a prendersi cura di loro stessi, contribuendo, al tempo stesso, a rafforzare il valore e la fiducia nel nostro Sistema Sanitario Nazionale”.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.