Favara, l'arcivescovo: "Disastro annunciato, non celebro i funerali"

L'arcivescovo di Agrigento si rifiuta di celebrare le esequie di Marianna e Chiara Bellavia, 14 e 3 anni, morte nel crollo della palazzina. Monsignor Montenegro: "Avevo denunciato i rischi"

Favara, l'arcivescovo: 
"Disastro annunciato, 
non celebro i funerali"

Argigento - L’arcivescovo di Agrigento Francesco Montenegro non celebrerà domani i funerali di Marianna e Chiara Bellavia, le due sorelline di 14 e 3 anni morte nel crollo della loro abitazione a Favara. La notizia è confermata da ambienti della Curia della città dei templi. La decisione del prelato è riconducibile a quanto lo stesso aveva dichiarato dopo l’alluvione di Messina. Allora, denunciando il rischio di dissesti idrogeologici ad Agrigento, Montenegro aveva annunciato che non avrebbe celebrato funerali di vittime di "disastri annunciati".

Lo sdegno dell'arcivescovo "Domani mattina, per i funerali, il mio posto sarà tra la gente di Favara, con loro pregherò per Marianna, la piccola Chiara e per i loro genitori Giuseppe e Giuseppina e per il piccolo Giovanni". Lo, scrive, in una nota, l’arcivescovo Montenegro che ha confermato che, domani, non celebrerà i funerali delle bimbe di Favara morte nel crollo della loro abitazione. "Non è un sottrarmi al mio ruolo di vescovo, di pastore della porzione di popolo che il Signore mi ha affidato - aggiunge -, ma un farmi solidale e vicino alla famiglia Bellavia in questo giorno che è giorno di preghiera e silenzio. Condivido e faccio mie le parole che sono state lette domenica nelle parrocchie di Favara ed esprimo la mia vicinanza al clero e alla comunità ecclesiale tutta - prosegue -. Invito tutti a guardare al Crocifisso, nell’estremo grido di Gesù sulla croce sono contenuti e riecheggiano tutti i gridi dell’umanità intera e tutti sono bagnati dalle lacrime del Padre". L’arcivescovo ha ricordato anche che, in occasione dell’alluvione di Giampilieri, aveva scritto al responsabile della Protezione civile: "Chiedo anche al Signore che non arrivi mai il momento di dovermi rifiutare di celebrare funerali previsti o preannunciati, perché quel giorno, se mai dovesse arrivare, il mio posto - da agrigentino - sarà tra la nostra gente a pregare, ma non me la sentirò di parlare, come sarebbe successo se fossi stato a Messina.

Sono parole che scrissi in una lettera pubblica inviata al capo della Protezione civile, Guido Bertolaso - dice - e alle autorità della nostra provincia in occasione della frana che colpì Giampilieri riferendomi al centro storico di Agrigento. Parole che riconfermo e nella loro interezza".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Soccorsi Soccorsi
26 Gen 2010 - 10:46
Non riesco a trarre un senso logico sulla decisione presa dall´Arcivescovo rifiutandosi di celebrare i funerali.

A parer mio non celebrando i riti, tende a vittimizzare le innocenti bambine per una seconda volta.Sarebbe più logico se l´Arcivescovo chiedesse piuttosto l´imposizione di una scomunica per i responsabili della tragedia che non si sono voluti apprestare per prevenirla, malgrado le probabilità di una tragedia fossero da tempo evidenti e probabili.
Mostra tutti i commenti (51)
Avatar di danianto danianto
25 Gen 2010 - 18:34
Sua eminenza se era stato così previdente da denunciare il rischio cui le due vittime erano sottoposte e non ha fatto nullaltro per proteggere quelle vite spezzate lei è a pieno titolo complice ed assassino. Perchè non ha dato una mano a chi era sotto rischio ospitandole in una delle sue tante case??? Non avevano i soldi per pagarla??? Ahhhh la capisco!!!!!!
Avatar di danianto danianto
25 Gen 2010 - 18:34
Sua eminenza se era stato così previdente da denunciare il rischio cui le due vittime erano sottoposte e non ha fatto nullaltro per proteggere quelle vite spezzate lei è a pieno titolo complice ed assassino. Perchè non ha dato una mano a chi era sotto rischio ospitandole in una delle sue tante case??? Non avevano i soldi per pagarla??? Ahhhh la capisco!!!!!!
Avatar di danianto danianto
25 Gen 2010 - 18:34
Sua eminenza se era stato così previdente da denunciare il rischio cui le due vittime erano sottoposte e non ha fatto nullaltro per proteggere quelle vite spezzate lei è a pieno titolo complice ed assassino. Perchè non ha dato una mano a chi era sotto rischio ospitandole in una delle sue tante case??? Non avevano i soldi per pagarla??? Ahhhh la capisco!!!!!!
Avatar di danianto danianto
25 Gen 2010 - 18:38
sono certo che per la gente di Favara sia avere un alto prelato come questo che rifiuta i funerali. Le vittime ringraziano per lo scampato pericolo. Morire due volte sarebbe troppo ed avere una funzione funebre da chi non la nega ai mafiosi è come morire di nuovo.
Avatar di danianto danianto
25 Gen 2010 - 18:38
sono certo che per la gente di Favara sia avere un alto prelato come questo che rifiuta i funerali. Le vittime ringraziano per lo scampato pericolo. Morire due volte sarebbe troppo ed avere una funzione funebre da chi non la nega ai mafiosi è come morire di nuovo.
Avatar di danianto danianto
25 Gen 2010 - 18:38
sono certo che per la gente di Favara sia avere un alto prelato come questo che rifiuta i funerali. Le vittime ringraziano per lo scampato pericolo. Morire due volte sarebbe troppo ed avere una funzione funebre da chi non la nega ai mafiosi è come morire di nuovo.
Avatar di bruna.amorosi bruna.amorosi
25 Gen 2010 - 18:38
certo che questo ARCIVESCOVO è strano fà pagare a quelle povere bambine non dandogli l'estremo addio e questo non è cristiano non èstata colpa loro ma degli amministratori quindi non faccia commenti e BENEDICA QUELLE CREATURE DI DIO e LO FACCIA CON MESSA SOLENNE
Avatar di bruna.amorosi bruna.amorosi
25 Gen 2010 - 18:38
certo che questo ARCIVESCOVO è strano fà pagare a quelle povere bambine non dandogli l'estremo addio e questo non è cristiano non èstata colpa loro ma degli amministratori quindi non faccia commenti e BENEDICA QUELLE CREATURE DI DIO e LO FACCIA CON MESSA SOLENNE
Avatar di bruna.amorosi bruna.amorosi
25 Gen 2010 - 18:38
certo che questo ARCIVESCOVO è strano fà pagare a quelle povere bambine non dandogli l'estremo addio e questo non è cristiano non èstata colpa loro ma degli amministratori quindi non faccia commenti e BENEDICA QUELLE CREATURE DI DIO e LO FACCIA CON MESSA SOLENNE
Avatar di gggarau gggarau
25 Gen 2010 - 18:43
Immagino che a S.E. qualcun altro lo abbia fatto notare che forse non è giusto per le anime di quelle piccole fanciulle, e poi altri ancora, ora mi unisco anche io nell'Assemblea a chiedere di ripensarci. E così la Scrittura continua "se non ascolterà neanche l’assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano. In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo." non mi sembra che quanto stia legando sulla terra sia gratuito e misericodioso, si trova anche scritto "Non puoi dire di amare Dio che non vedi se non ami il tuo fratello che vedi” ed anche detto "Tutto ciò che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l'avete fatto a me" quelle sono due povere creature non potranno avere la benedizione del corpo terreno per un suo MALCELATO protagonismo. Come vuole Eminenza le ricordo che "i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre che è nei cieli". Ci ripensi
Avatar di gggarau gggarau
25 Gen 2010 - 18:43
Immagino che a S.E. qualcun altro lo abbia fatto notare che forse non è giusto per le anime di quelle piccole fanciulle, e poi altri ancora, ora mi unisco anche io nell'Assemblea a chiedere di ripensarci. E così la Scrittura continua "se non ascolterà neanche l’assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano. In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo." non mi sembra che quanto stia legando sulla terra sia gratuito e misericodioso, si trova anche scritto "Non puoi dire di amare Dio che non vedi se non ami il tuo fratello che vedi” ed anche detto "Tutto ciò che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l'avete fatto a me" quelle sono due povere creature non potranno avere la benedizione del corpo terreno per un suo MALCELATO protagonismo. Come vuole Eminenza le ricordo che "i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre che è nei cieli". Ci ripensi
Avatar di gggarau gggarau
25 Gen 2010 - 18:43
Immagino che a S.E. qualcun altro lo abbia fatto notare che forse non è giusto per le anime di quelle piccole fanciulle, e poi altri ancora, ora mi unisco anche io nell'Assemblea a chiedere di ripensarci. E così la Scrittura continua "se non ascolterà neanche l’assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano. In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo." non mi sembra che quanto stia legando sulla terra sia gratuito e misericodioso, si trova anche scritto "Non puoi dire di amare Dio che non vedi se non ami il tuo fratello che vedi” ed anche detto "Tutto ciò che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli, l'avete fatto a me" quelle sono due povere creature non potranno avere la benedizione del corpo terreno per un suo MALCELATO protagonismo. Come vuole Eminenza le ricordo che "i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre che è nei cieli". Ci ripensi
Avatar di Harry_Flashman Harry_Flashman
25 Gen 2010 - 18:57
Monsignor Montenegro ha chiesto al Cardinale Bagnasco il permesso?

Rifiutare il funerale la porterà dritto dritto all'inferno è quello il suo posto.
Avatar di Harry_Flashman Harry_Flashman
25 Gen 2010 - 18:57
Monsignor Montenegro ha chiesto al Cardinale Bagnasco il permesso?

Rifiutare il funerale la porterà dritto dritto all'inferno è quello il suo posto.
Avatar di Harry_Flashman Harry_Flashman
25 Gen 2010 - 18:57
Monsignor Montenegro ha chiesto al Cardinale Bagnasco il permesso?

Rifiutare il funerale la porterà dritto dritto all'inferno è quello il suo posto.
Avatar di prof. sergio magrini prof. sergio magrini
25 Gen 2010 - 19:03
Favara come siamo diversi io e te, io i funerali li avrei fatti gratis.

Milly Carlino
Avatar di prof. sergio magrini prof. sergio magrini
25 Gen 2010 - 19:03
Favara come siamo diversi io e te, io i funerali li avrei fatti gratis.

Milly Carlino
Avatar di prof. sergio magrini prof. sergio magrini
25 Gen 2010 - 19:03
Favara come siamo diversi io e te, io i funerali li avrei fatti gratis.

Milly Carlino
Avatar di abate faria abate faria
25 Gen 2010 - 19:08
Monsignore, non faccia il politico, ma il pastore che porta soccorso spirituale a due bambini innocenti (estrema unzione,preghiere per i defunti,messa di misericordia..) e poi scenda pure dall'altare e stia assieme alle sue pecorelle per accompagnare le piccole salme in cimitero.
Avatar di abate faria abate faria
25 Gen 2010 - 19:08
Monsignore, non faccia il politico, ma il pastore che porta soccorso spirituale a due bambini innocenti (estrema unzione,preghiere per i defunti,messa di misericordia..) e poi scenda pure dall'altare e stia assieme alle sue pecorelle per accompagnare le piccole salme in cimitero.
Avatar di abate faria abate faria
25 Gen 2010 - 19:08
Monsignore, non faccia il politico, ma il pastore che porta soccorso spirituale a due bambini innocenti (estrema unzione,preghiere per i defunti,messa di misericordia..) e poi scenda pure dall'altare e stia assieme alle sue pecorelle per accompagnare le piccole salme in cimitero.
Avatar di Acquastanca Acquastanca
25 Gen 2010 - 19:16
Un altro prete che fa cascare le braccia. La Chiesa è riuscita a sopravvivere per duemila anni solo perchè la gente era molto sempliciotta; adesso che tutti sappiamo leggere e scrivere non ci frega più col suo latinorum, e oltre al pace e bene vediamo che non ha niente da dire che altri non sappiano dire molto meglio di lei. E senza farcela cadere dall'alto.
Avatar di Acquastanca Acquastanca
25 Gen 2010 - 19:16
Un altro prete che fa cascare le braccia. La Chiesa è riuscita a sopravvivere per duemila anni solo perchè la gente era molto sempliciotta; adesso che tutti sappiamo leggere e scrivere non ci frega più col suo latinorum, e oltre al pace e bene vediamo che non ha niente da dire che altri non sappiano dire molto meglio di lei. E senza farcela cadere dall'alto.
Avatar di Acquastanca Acquastanca
25 Gen 2010 - 19:16
Un altro prete che fa cascare le braccia. La Chiesa è riuscita a sopravvivere per duemila anni solo perchè la gente era molto sempliciotta; adesso che tutti sappiamo leggere e scrivere non ci frega più col suo latinorum, e oltre al pace e bene vediamo che non ha niente da dire che altri non sappiano dire molto meglio di lei. E senza farcela cadere dall'alto.
Avatar di mauper mauper
25 Gen 2010 - 19:45
Guardate che il vescovo ha rifiutato di "celebrare" i funerali, non ha rifiutato di "fare" i funerali. I funerali si faranno, celebrati dal parroco presumibilmente. Quindi potete smettere di stracciarvi le vesti, soprattutto quelli che neanche capiscono il linguaggio della Chiesa cattolica.
Avatar di mauper mauper
25 Gen 2010 - 19:45
Guardate che il vescovo ha rifiutato di "celebrare" i funerali, non ha rifiutato di "fare" i funerali. I funerali si faranno, celebrati dal parroco presumibilmente. Quindi potete smettere di stracciarvi le vesti, soprattutto quelli che neanche capiscono il linguaggio della Chiesa cattolica.
Avatar di mauper mauper
25 Gen 2010 - 19:45
Guardate che il vescovo ha rifiutato di "celebrare" i funerali, non ha rifiutato di "fare" i funerali. I funerali si faranno, celebrati dal parroco presumibilmente. Quindi potete smettere di stracciarvi le vesti, soprattutto quelli che neanche capiscono il linguaggio della Chiesa cattolica.
Avatar di SBARABAZZ SBARABAZZ
25 Gen 2010 - 19:50
Mi spiace per le bambine ma sono d'accordo con S.E. E' troppo facile lasciar marcire le nuove case popolari e risolvere tutto con una cerimonia funebre.
Avatar di SBARABAZZ SBARABAZZ
25 Gen 2010 - 19:50
Mi spiace per le bambine ma sono d'accordo con S.E. E' troppo facile lasciar marcire le nuove case popolari e risolvere tutto con una cerimonia funebre.
Avatar di SBARABAZZ SBARABAZZ
25 Gen 2010 - 19:50
Mi spiace per le bambine ma sono d'accordo con S.E. E' troppo facile lasciar marcire le nuove case popolari e risolvere tutto con una cerimonia funebre.
Avatar di generale100 generale100
25 Gen 2010 - 19:57
Un piccolo consiglio, monsignor Montenegro: Ripensi alla sua decisione e eventualmente dia una "svegliata" ai suoi fedeli che hanno incarichi politici e amministrativi.

Grazie e saluti
Avatar di generale100 generale100
25 Gen 2010 - 19:57
Un piccolo consiglio, monsignor Montenegro: Ripensi alla sua decisione e eventualmente dia una "svegliata" ai suoi fedeli che hanno incarichi politici e amministrativi.

Grazie e saluti
Avatar di generale100 generale100
25 Gen 2010 - 19:57
Un piccolo consiglio, monsignor Montenegro: Ripensi alla sua decisione e eventualmente dia una "svegliata" ai suoi fedeli che hanno incarichi politici e amministrativi.

Grazie e saluti
Avatar di BlackMamba BlackMamba
26 Gen 2010 - 07:48
spero che sia stato solo uno sfogo dell'arcivescovo e che ci ripensi a cio' che ha detto.

non faccia il politico anche lei per favore e dia una degna sepoltura a queste povere bambine che non hanno colpa su come stiamo gestendo la nostra bella italia.
Avatar di BlackMamba BlackMamba
26 Gen 2010 - 07:48
spero che sia stato solo uno sfogo dell'arcivescovo e che ci ripensi a cio' che ha detto.

non faccia il politico anche lei per favore e dia una degna sepoltura a queste povere bambine che non hanno colpa su come stiamo gestendo la nostra bella italia.
Avatar di BlackMamba BlackMamba
26 Gen 2010 - 07:48
spero che sia stato solo uno sfogo dell'arcivescovo e che ci ripensi a cio' che ha detto.

non faccia il politico anche lei per favore e dia una degna sepoltura a queste povere bambine che non hanno colpa su come stiamo gestendo la nostra bella italia.
Avatar di sambrogi sambrogi
26 Gen 2010 - 08:12
Le bambine ormai sono morte, e non sara il fatto che l'arcivescovo celebri messa o meno a cambiare questa tragica realta ! Ben venga la protesta dell'arcivescovo e si vergognino gli amministratori del comune, che hanno lasciato sola questa famiglia povera, a vivere in un tugurio, mentre le case popolari venivano sfasciate. In un paese normale, per uno scandalo e una tragedia simile, qualcuno sarebbe gia in galera !
Avatar di sambrogi sambrogi
26 Gen 2010 - 08:12
Le bambine ormai sono morte, e non sara il fatto che l'arcivescovo celebri messa o meno a cambiare questa tragica realta ! Ben venga la protesta dell'arcivescovo e si vergognino gli amministratori del comune, che hanno lasciato sola questa famiglia povera, a vivere in un tugurio, mentre le case popolari venivano sfasciate. In un paese normale, per uno scandalo e una tragedia simile, qualcuno sarebbe gia in galera !
Avatar di sambrogi sambrogi
26 Gen 2010 - 08:12
Le bambine ormai sono morte, e non sara il fatto che l'arcivescovo celebri messa o meno a cambiare questa tragica realta ! Ben venga la protesta dell'arcivescovo e si vergognino gli amministratori del comune, che hanno lasciato sola questa famiglia povera, a vivere in un tugurio, mentre le case popolari venivano sfasciate. In un paese normale, per uno scandalo e una tragedia simile, qualcuno sarebbe gia in galera !
Avatar di GAGLIP1 GAGLIP1
26 Gen 2010 - 08:58
Egregio Arcivescovo, le disgrazie, quando arrivano, per un cattolico quale Lei sicuramente(sic) è, devono avere solo un commento: sia fatta la volontà di Dio. Poi, anche nell'esercizio della Sua missione, rompere sistematicamente i co......i a tutti quegli amministratori, noti molllltooo noti Monsignore, che truffano, brigano, fottono e rubano. Comunque la messa Lei la doveva celebrare, sempre per quell'atto di fede di cui sopra. Che vogliamo fare, Monsignore? A Natale via i Magi dal Presepe, ora NOMESSA, per il crollo. Dico, vuole entrare in politica pure Lei?
Avatar di GAGLIP1 GAGLIP1
26 Gen 2010 - 08:58
Egregio Arcivescovo, le disgrazie, quando arrivano, per un cattolico quale Lei sicuramente(sic) è, devono avere solo un commento: sia fatta la volontà di Dio. Poi, anche nell'esercizio della Sua missione, rompere sistematicamente i co......i a tutti quegli amministratori, noti molllltooo noti Monsignore, che truffano, brigano, fottono e rubano. Comunque la messa Lei la doveva celebrare, sempre per quell'atto di fede di cui sopra. Che vogliamo fare, Monsignore? A Natale via i Magi dal Presepe, ora NOMESSA, per il crollo. Dico, vuole entrare in politica pure Lei?
Avatar di GAGLIP1 GAGLIP1
26 Gen 2010 - 08:58
Egregio Arcivescovo, le disgrazie, quando arrivano, per un cattolico quale Lei sicuramente(sic) è, devono avere solo un commento: sia fatta la volontà di Dio. Poi, anche nell'esercizio della Sua missione, rompere sistematicamente i co......i a tutti quegli amministratori, noti molllltooo noti Monsignore, che truffano, brigano, fottono e rubano. Comunque la messa Lei la doveva celebrare, sempre per quell'atto di fede di cui sopra. Che vogliamo fare, Monsignore? A Natale via i Magi dal Presepe, ora NOMESSA, per il crollo. Dico, vuole entrare in politica pure Lei?
Avatar di Dario40 Dario40
26 Gen 2010 - 09:52
Dovreste precisare bene che, secondo quanto lo stesso monsignor Montenegro riferisce,lui, dopo la frana di Giampilieri, aveva denunciato i rischi del centro storico di Agrigento che niente ha a che vedere con Favara. Permettetemi una domanda al monsignore : < perchè non ha denunciato la mancata assegnazione delle case popolare e il loro scempio che dura da oltre 10 anni ? Dove è stato sino ad oggi ? Nella sua comoda sede Arcivescovile di Agrigento e basta ? Quante volte si è recato a Favara negli ultimi 10 anni ? Magari era presente alla inaugurazione delle case popolari di Favara, e poi se ne è dimenticato completamente. E adesso si scaglia contro la Protezione Civile, invece dei prendersela con il sindaco di Favara e le altre autorità locali responsabili, e si rifiuta di celebrare la messa funebre per i due defunti. Si deve solo vergognare e togliersi veramente quella tonaca che, con questo rifiuto, ha gettato alle ortiche. Mi auguro che se non se la toglie lui intervenga il Papa .
Avatar di Dario40 Dario40
26 Gen 2010 - 09:52
Dovreste precisare bene che, secondo quanto lo stesso monsignor Montenegro riferisce,lui, dopo la frana di Giampilieri, aveva denunciato i rischi del centro storico di Agrigento che niente ha a che vedere con Favara. Permettetemi una domanda al monsignore : < perchè non ha denunciato la mancata assegnazione delle case popolare e il loro scempio che dura da oltre 10 anni ? Dove è stato sino ad oggi ? Nella sua comoda sede Arcivescovile di Agrigento e basta ? Quante volte si è recato a Favara negli ultimi 10 anni ? Magari era presente alla inaugurazione delle case popolari di Favara, e poi se ne è dimenticato completamente. E adesso si scaglia contro la Protezione Civile, invece dei prendersela con il sindaco di Favara e le altre autorità locali responsabili, e si rifiuta di celebrare la messa funebre per i due defunti. Si deve solo vergognare e togliersi veramente quella tonaca che, con questo rifiuto, ha gettato alle ortiche. Mi auguro che se non se la toglie lui intervenga il Papa .
Avatar di Dario40 Dario40
26 Gen 2010 - 09:52
Dovreste precisare bene che, secondo quanto lo stesso monsignor Montenegro riferisce,lui, dopo la frana di Giampilieri, aveva denunciato i rischi del centro storico di Agrigento che niente ha a che vedere con Favara. Permettetemi una domanda al monsignore : < perchè non ha denunciato la mancata assegnazione delle case popolare e il loro scempio che dura da oltre 10 anni ? Dove è stato sino ad oggi ? Nella sua comoda sede Arcivescovile di Agrigento e basta ? Quante volte si è recato a Favara negli ultimi 10 anni ? Magari era presente alla inaugurazione delle case popolari di Favara, e poi se ne è dimenticato completamente. E adesso si scaglia contro la Protezione Civile, invece dei prendersela con il sindaco di Favara e le altre autorità locali responsabili, e si rifiuta di celebrare la messa funebre per i due defunti. Si deve solo vergognare e togliersi veramente quella tonaca che, con questo rifiuto, ha gettato alle ortiche. Mi auguro che se non se la toglie lui intervenga il Papa .
Avatar di Patrick Patrick
26 Gen 2010 - 10:04
Ma non c'e' un controllo obbligatorio degli edifici ogni dieci anni?

Perche' il problema non e' celebrare o no la messa, il problema e' dovere sempre celebrare funerali.
Avatar di Patrick Patrick
26 Gen 2010 - 10:04
Ma non c'e' un controllo obbligatorio degli edifici ogni dieci anni?

Perche' il problema non e' celebrare o no la messa, il problema e' dovere sempre celebrare funerali.
Avatar di Patrick Patrick
26 Gen 2010 - 10:04
Ma non c'e' un controllo obbligatorio degli edifici ogni dieci anni?

Perche' il problema non e' celebrare o no la messa, il problema e' dovere sempre celebrare funerali.
Avatar di Soccorsi Soccorsi
26 Gen 2010 - 10:46
Non riesco a trarre un senso logico sulla decisione presa dall´Arcivescovo rifiutandosi di celebrare i funerali.

A parer mio non celebrando i riti, tende a vittimizzare le innocenti bambine per una seconda volta.Sarebbe più logico se l´Arcivescovo chiedesse piuttosto l´imposizione di una scomunica per i responsabili della tragedia che non si sono voluti apprestare per prevenirla, malgrado le probabilità di una tragedia fossero da tempo evidenti e probabili.
Avatar di Soccorsi Soccorsi
26 Gen 2010 - 10:46
Non riesco a trarre un senso logico sulla decisione presa dall´Arcivescovo rifiutandosi di celebrare i funerali.

A parer mio non celebrando i riti, tende a vittimizzare le innocenti bambine per una seconda volta.Sarebbe più logico se l´Arcivescovo chiedesse piuttosto l´imposizione di una scomunica per i responsabili della tragedia che non si sono voluti apprestare per prevenirla, malgrado le probabilità di una tragedia fossero da tempo evidenti e probabili.
Avatar di Soccorsi Soccorsi
26 Gen 2010 - 10:46
Non riesco a trarre un senso logico sulla decisione presa dall´Arcivescovo rifiutandosi di celebrare i funerali.

A parer mio non celebrando i riti, tende a vittimizzare le innocenti bambine per una seconda volta.Sarebbe più logico se l´Arcivescovo chiedesse piuttosto l´imposizione di una scomunica per i responsabili della tragedia che non si sono voluti apprestare per prevenirla, malgrado le probabilità di una tragedia fossero da tempo evidenti e probabili.
Accedi