In prima approssimazione, anche gli osservatori più minuziosi - qui ogni riferimento è per i lettori più competenti e appassionati di Formula 1: chi non digerisce le cifre, legga dellaltro - hanno circoscritto le ragioni del clamoroso ritorno della Ferrari nel Gp dInghilterra del 60° anniversario della prima vittoria a due fattori prevalenti: linconveniente di Vettel al 27° giro, con la ruota posteriore sinistra non avvitata, e la restrizione decisa dalla vergognosa Fia-Tv allillecita soffiatura degli estrattori. Infatti, il campione del mondo era in testa con 67 di vantaggio su Alonso; ha compiuto una fermata di 7584 più lunga di quella dellavversario e ha perso la partita. La più difficile delle partite, perché, con quei post-bruciatori così castigati, le Rosse non solo si erano piazzate nello schieramento di partenza subito dietro alle trasgressive Rbr (impresa già compiuta), ma per la prima volta si erano tanto avvicinate in termini di prestazioni.
Lindice più immediato è sempre dato dalle variazioni percentuali dei tempi sul giro, che gli esperti usano per poter fare confronti validi tra una pista e laltra: in Australia la legalitaria Ferrari era all1,73% di ritardo dallillegale Rbr (1,51% in Cina, 1,26% a Monte-Carlo, 0,98% in Malesia, 0,94% Turchia), ma, improvvisamente, questo valore è sceso allo 0,13% a Silverstone. Dite un po se le soffiature contano! Eppure, la monoposto di Maranello, dallesordio stagionale al Gp di Spagna (-1,21%), non ha fatto che progredire. Subito criticata per non essere passata alla sospensione posteriore «pull-rod», ha perfezionato il suo ottimo «push-rod» fin dal Gp di Turchia, assieme alle nuove ali anteriori e posteriori.
A Barcellona, pietra miliare del percorso evolutivo, sono arrivati i primi scarichi più efficaci. Ma cerano enormi problemi di gomme. «Visto che non abbiamo favorito la macchina italiana?», avevano appena detto. E Alonso, nel folle turbinio dei quattro «pit-stop», non ha mai saputo spiegare il suo quarto «stint» soltanto al 15% della distanza, contro il 21-27% delle due Rbr, causa del suo catastrofico doppiaggio.
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