da Balocco (Vercelli)
Anche la più piccola componente di casa Fiat, cioé la 500, si fa «pungente». O meglio, si presenta sotto gli effetti della cura ricostituente messa a punto dallAbarth.
Arriva a un anno esatto dal debutto della 500 e, altrettanto esattamente, a 50 anni dallesordio dellillustre progenitrice che affrontava, con ugual disinvoltura, tanto la routine quotidiana quanto lambiente delle corse nei fine settimana. La nuova 500 Abarth assolve questi compiti grazie alla nutrita serie di soluzioni sviluppate appositamente per «lei».
Vanno dalla livrea personalizzata in maniera marcata da appendici aerodinamiche, prese daria supplementari, doppio terminale di scarico, cerchi in lega da 16 pollici e frontale «liftato» per consentire lalloggiamento del complesso di sovralimentazione del motore turbo di 1.4 litri da 135 cv a quanto si cela dietro e sotto i suoi lineamenti. Va, però, aggiunto che la linea non rimarca solo il carattere forte di questa 500, ma valorizza anche il dinamismo e il rendimento della meccanica.
Ecco perché nellabitacolo, fortemente caratterizzato dallimpiego di materiali e finiture specifiche, oltre che dalla presenza della selleria anteriore avvolgente, spunta accanto al cruscotto uno strumento che indica la pressione di sovralimentazione e il punto ideale di cambiata sia quando lelettronica che gestisce il motore è settata nella logica Normale - in questo caso per limitare il consumo - sia quando si utilizza quella Sport (innalza anche la coppia da 180 a 206 Nm a 3.000 giri) per ottenere prestazioni migliori. Ovviamente, però, allAbarth hanno definito anche un assetto e un impianto frenante - a quattro dischi by Brembo - specifici e messo a punto linedito sistema di gestione del dinamismo Ttc. In sostanza un differenziale autobloccante elettronico estrapolato dallEsp che su questa vettura - venduta allinteressante prezzo di 18.500 euro - è di serie come tutto ciò che riguarda sicurezza e confort. Capace di toccare i 205 allora e di bruciare lo sprint 0-100 in 7,9 secondi - a fronte di percorrenze medie di 18,5 chilometri con un litro - la 500 Abarth sfodera un carattere accomodante e un buon confort nelluso normale ma, alloccorrenza, mette in campo unefficacia di primo piano davvero gratificante per la guida. Così nelluso cittadino si può contare su una 500 briosa e agile, mentre (quando si può) si può disporre di una vettura graffiante, che offre progressioni incisive ma che resta facile e istintiva da guidare grazie al comportamento sano e sempre controllato. E se ci si vuole rendere di cosa si può fare con questa 500 si può optare per linedito Blue&Me Map con la funzione «telemetria», che visualizza i parametri acquisiti in vettura sia su piste già presenti nel sistema sia su tracciati mappati da chi guida.
Contestualmente al lancio di questa 500, lAbarth torna anche alle gare in pista.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.