Fiat-Opel, Barroso: "L'Ue valuterà i dossier"

Duro botta e risposta tra il commissario Ue all’Industria e l'ad del Lingotto sull'acquisizione di Opel. Verheugen: "Fiat è indebitata, dove li trova i soldi?". Marchionne: "Una sentenza di morte". Il governo: "Inaccettabile interferenza". La Commissione Ue valuterà le soluzioni possibili

Fiat-Opel, Barroso: "L'Ue valuterà i dossier"

Bruxelles - La Commissione Ue valuterà i "dossier che le saranno sottoposti nel quadro delle sue competenze in modo obiettivo e imparziale". Dopo le polemiche sulle posizioni del commissario Vereugen, il portavoce evidenzia l’attenzione della commissione al settore dell’auto e precisa: "In un momento di crisi, tutte le piste di soluzione devono essere esaminate in modo aperto e costruttivo. Questo esame incombe prima di tutto alle parti interessate".

Scontro tra Torino e Bruxelles "Il Lingotto è indebitato. Dove trova i soldi per portare avanti un'operazione con Opel?". Il commissario europeo all’Industria, Guenter Verheugen, ha accolto oggi con scetticismo le indiscrezioni relative a un possibile interesse della Fiat per la controllata della General Motors. Ed è subito polemica. L’ad della Fiat, Sergio Marchionne, si dice stupito: "Non era super partes?". Dura anche la leader degli industriali: "E' un atteggiamento molto grave. Così si distrugge l'Europa".

Lo scetticismo di Bruxelles Il commissario Verheugen ha espresso forte scetticismo le indiscrezioni relative a un possibile interesse della Fiat per la Opel: "Questa società altamente indebitata dove troverà i mezzi per portare avanti allo stesso tempo due operazioni di questo genere". In ogni caso, Verheugen ha detto di provare "un senso di sorpresa": la Fiat è un concorrente diretto della Opel ed "è un costruttore d’auto europeo che non gode della salute migliore". Ma il vicepresidente della Commissione Ue e commissario ai Trasporti, Antonio Tajani, frena: "La Commissione europea non si è mai occupata della vicenda Fiat-Chrysler, quindi il commissario Verheugen ha espreso una posizione personale. Io non la penso come lui". In Germania, invece, nessuno è contrario a un’intesa tra Fiat: il presidente degli industriali tedeschi, Hans Peter Keitel, si è detto favorevole. "Nessuno in Germania è contrario all’accordo - ha detto Keitel - se c’è qualche interesse serio verrà preso in considerazione. Se esiste un problema bisogna parlarne in privato non in pubblico.

Marchionne: "Sentenze di morte" "Dal commissario responsabile per l’impresa e l’industria mi sarei aspettato un dialogo costruttivo con i produttori europei per risolvere i problemi che stanno impattando negativamente sull’industria invece di sentenze di morte, scegliendo unilateralmente chi debba sopravvivere". Così l’amministratore delegato della Fiat, Sergio Marchionne, ha duramente replicato a Verheugen dicendosi "stupito dal tono e dal contenuto delle dichiarazioni rilasciate". "Credevo che il suo ruolo a Bruxelles fosse chiaramente super partes, indipendentemente dalla sua nazionalità - ha continuato Marchionne - è la seconda volta nel giro di pochi mesi che il commissario Verheugen ha espresso opinioni che non sono costruttive per l’industria dell’auto, affermando a un certo punto che non tutti i costruttori europei sopravvivranno". "Queste affermazioni - ha, quindi, concluso l’ad del Lingotto - non aiutano nello scopo finale di ristabilire solide condizioni sulle quali costruire il futuro dell’industria dell’auto".

Il Lingotto: "Al momento nessuna offerta" In relazione alle notizie di stampa pubblicate oggi, su richiesta di Consob, il Lingotto ha precisato che, fatto salvo quanto già comunicato relativamente all’alleanza strategica con Chrysler, "non ha al momento predisposto alcuna offerta per l’acquisizione di quote di partecipazione in Opel". "È peraltro noto che - ha sottolineato Fiat - nell’attuale contesto competitivo la società - così come gli altri concorrenti - esamina, nel normale andamento della gestione, ogni opportunità delle più varie forme di accordi per ottenere sinergie produttive ed accedere a nuovi mercati".

Marcegaglia: "Atteggiamento grave" "Se quello riportato corrisponde a quanto effettivamente detto dal commissario Ue, credo sia un atteggiamento grave, che in un certo senso distrugge l’Europa". Così il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, ha attaccato il commissario Ue all’Industria. Questo rappresenta il "caso in cui a dichiarazioni altisonanti contro il protezionismo corrispondono poi atteggiamenti che proteggono le aziende del proprio Paese", ha aggiunto Marcegaglia, rispondendo ad una domanda nel corso della conferenza stampa al G8 delle imprese. "Non capisco come possa un commissario europeo esprimere scetticismo su una operazione e un parere pesantemente negativo sulla situazione di una azienda che sia Fiat o un’altra", ha proseguito la numero uno di viale dell'Astronomia ribadendo che "se fosse così, sarebbe un atteggiamento grave".

Il governo: "Inaccettabile interferenza" "Viva sorpresa" per le dichiarazioni del commissario Verheugen è stata espressa anche dal ministro degli Esteri Franco Frattini, che giudica le parole di Verheugen "un’ interferenza nelle scelte industriali di soggetti privati, tanto più inaccettabile in quanto una delle aziende in questione è della stessa nazionalità del vice presidente della Commissione". Stessa posizione anche del ministro dello Sviluppo economico Claudio Scajola che giudica "inaccettabili e del tutto fuori luogo" le dichiarazioni di Verheugen.

"Capisco che per un politico tedesco può essere fastidioso dover accettare l’aiuto di una impresa italiana come Fiat per salvare un’impresa tedesco-americana come Opel, ma le dichiarazioni del commissario europeo, sia pure corrette da un suo portavoce, sono inaccettabili e del tutto fuori luogo". Per Scajola "non spetta a un commissario europeo intervenire sulle trattative in corso tra aziende di due paesi membri". "Il silenzio è d’oro", ha commentato invece il ministro dell’Economia Giulio Tremonti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di pellini susanna pellini susanna
26 Apr 2009 - 09:26
Forse il commissario tedesco piu' che un commissario europeo è un commissario del comintern.(La faccia effettivamente lo ricorda)e come tale si augura lo sfacelo per rifare la rivoluzione del popolo con restaurazione del comunismo che livellerebbe ricchezze e debiti a suon di mitra.Tanti segnali indicano la rotta della sinistra dall'immigrazione islamica comunista,alla condotta dei sindacati di estrema sinistra con Epifani, piu' tesi a far chiudere le aziende a suon di scioperi,che a proporre una tregua per risanare l'economia.E allora vediamo sempre la sinistra europea proporre i suoi commissari piu' dediti alla distruzione che al salvataggio e ricostruzione.
Mostra tutti i commenti (109)
Avatar di Dario40 Dario40
24 Apr 2009 - 14:39
non passa giorno senza che un Eurobrontosauro spari la sua castronata, mettendo bastoni fra le ruote a chi lavora veramente. E i nostri europarlamentari, senza distinzione alcuna, come al solito brillano per la loro assenza. Per loro l'Ue è la vacca da mungere a fine mese, poi, salvo qualche rara avis, non sanno nemmeno cosa succede. Usciamo da questa UE il più presto possibile e con i soldi, tanti, risparmiati staremo sicuramente meglio. E' proprio vero il proverbio : "meglio soli che male accompagnati".
Avatar di fabio gorian fabio gorian
24 Apr 2009 - 14:40
Ha ragione Marchionne. Verheugen deve tacere e vigilare: si tratta di una trattativa delicata in cui, per ora , lui non c'entra per nulla; così facendo non fa altro che ostacolarla. Ma in Europa i commissari fanno gli iteressi delle loro rispettive nazioni o (spesso) quelli personali. Non so se andrò a votare.
Avatar di marcoscanf marcoscanf
24 Apr 2009 - 14:40
Bravo Marchionne! Il baraccone UE, insieme ai tracotanti commissari fa più danni che altro. Il Commissario, ad esempio, potrebbe essere all'oscuro di coperture finanziarie di cui FIAT potrebbe godere nella presunta operazione di acquisizione di Opel. Rimango sempre basito dall'alto livello di partigianeria gradassa che alberga in Europa e mi domando che senso abbia continuare a mantenere in piedi questo scempio.
Avatar di fluke fluke
24 Apr 2009 - 14:42
Comunque e' una domanda che mi pongo spesso pure io: dove prende i soldi una societa' che da anni naviga in rosso? Possibile che 1 solo anno di profitti abbia annullato tutte le perdite e che si possa addirittura permettere l'aquisizione del cadavere Crysler, poi Opel e magari anche qualcosa di GM?

Chi paga? Da dove vengono quei soldi?
Avatar di allenir1966 allenir1966
24 Apr 2009 - 14:43
"""Günter Verheugen (born 28 April 1944 in BAD KREUZNACH, RHINELAND- PALATINATER) is a German politician, currently serving as European Commissioner for Enterprise and Industry. He is also one of five vice-presidents of the 27-member Barroso Commission. Günter Verheugen was previously Commissioner for Enlargement in the PRODI Commission>"""

Guarda un pò (leggendo le lettere MAIUSCOLE)dove è nato costui (Gunter Verheeugen) e con chi si è fatto "le ossa" ! Così yuyyo è più chiaro !.
Avatar di vantris one vantris one
24 Apr 2009 - 14:44
questi saccentoni sputasentenze della commissione europea mangiapane a tradimento e tutti dello stesso colore politico, che sopravvivono solo appoggiandosi l'un l'altro : hanno rotto i cosidetti !!!! le persone anziane hanno molta esperienza ma quei vecchiardi che stanno svernando a bruxelles la devono smettere di dire sempre no a tutto, specialmente in materia di economia ed immigrazione, non capiscono un tubo: sono falliti nei loro paesi e sbarcano alla UE per riciclarsi r sopravvivere. e' ora di cambiarla questa casta e va cambiata anche la durata della presidenza per confrontare piu' idee non credo possibile cio', bastera' a suo tempo la solita rivoluzione!!
Avatar di toxine toxine
24 Apr 2009 - 14:47
Diciamo che il sign. Verheugen non è un buon esempio di parzialità visto il comportamento del governo francese tutt'altro che europeista nei confronti dell'auto ha applicato un nazionalismo estremo. Tuttavia non possiamo eludere il problema. Forse il grande menager spera di far pagare ancora agli italiani. Certo che di menager così se ne trovano a bizzeffe, credo che il sign. Obama abbia preso fischi per fiaschi.
Avatar di luigtede luigtede
24 Apr 2009 - 14:50
Marchionne sarà bravo, ma se le cose vanno male paghiamo noi. comunque ha ragione. Dove trova i soldi Fiat se è già straindebitata ?
Avatar di Ramesse Ramesse
24 Apr 2009 - 14:52
Qualcuno di voi commentatori sarebbe favorevole all'uscita dell'Italia dall'UE ?
Avatar di Marco Tex Marco Tex
24 Apr 2009 - 14:55
Eternamente grato a Prodi per averci messo sulla graticola della UE.

Grazie Mortadella !
Avatar di padumbo padumbo
24 Apr 2009 - 14:56
E questo sarebbe il commissario europeo all'industria? Ho sentito discorsi meglio argomentati dalla mia portinaia (con tutto il rispetto per le portinaie) Evidentemente la meritocrazia vacilla anche in Europa, non solo in Italia.
Avatar di padumbo padumbo
24 Apr 2009 - 14:59
Ormai lo dovrebbero sapere anche i sassi che l'operazione Fiat-Chrysler non prevede esborsi da parte di Fiat.
Avatar di miradoc miradoc
24 Apr 2009 - 15:01
Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, niente di nuovo in questo, anche se siamo a Bruxelles. La domanda me la sono posta anch'io, ma non faccio il commissario europeo per l'industria.
Avatar di marcoscanf marcoscanf
24 Apr 2009 - 15:11
#9 Ramesse: non sono favorevole all'uscita dalla UE. Faccio un altro discorso. Sono favorevole al mantenimento della sola moneta unica (mantenimento, dunque della BCE) e libera circolazione delle merci. Politicamente non potrà mai esserci una Europa unita, tanto meno dal punto di vista economico, di conseguenza sarei per lo scioglimento del Parlamento e della Commissione Europea.
Avatar di W l'itis d biella W l'itis d biella
24 Apr 2009 - 15:14
Credevo che la valutazione del rating di un’azienda spettasse alle agenzie che se ne occupano. Il tizio, credo sia un “tantino” di parte, pur avendo il diritto di esprimere giudizi sul piano di fattibilità dell’operazione. Certo Marchionne rischia grosso a giocare su due tavoli cosí importanti (Opel – Chrysler) ma se dovesse funzionare ...FIAT sarebbe uno dei 6 costruttori 6 che sopravviveranno dopo il 2012 (vecchia previsione che cito ma di cui non ricordo la fonte). Si saranno fatti dei conti a TO: in questo periodo si fanno dei buoni affari ad averci il fiuto. Speriamo vada bene (anche nel medio - lungo termine)

Luca - Dublino
Avatar di Umberto Riccucci Umberto Riccucci
24 Apr 2009 - 15:14
Ma cosa ci facciamo in Europa? Fuori, subito!
Avatar di mekong43 mekong43
24 Apr 2009 - 15:16
Non mi sorprende. Anche la Presidentessa della Regione Piemonte ha recentemente ammesso che le sinistre mandano in Europa degli zombies.
Avatar di myollnir myollnir
24 Apr 2009 - 15:17
@Ramesse #9

Io.
Avatar di sigifredo di canossa sigifredo di canossa
24 Apr 2009 - 15:20
Concordo in pieno con #14 Wolf: eliminare costi inutili per tutti i paesi, in particolare per il nostro che paga demenzialmente di più degli altri i propri europarlamentari. L'unione politica è sempre stat un'utopia.
Avatar di maxsiator maxsiator
24 Apr 2009 - 15:26
In Germania sono tutti contrari all´acquisto della Opel da parte della Fiat

Tutti i giornali ne parlano male basta vedere il Bild dicono la solita storia dei furbetti Italiani,la Fiat prende le sovvenzioni statali poi licenzia e chiude le fabbriche della Opel.Cosi´ottiene 2 risultati prendere i soldi dei Tedeschi e togliere di mezzo 1 concorrente.Purtroppo gli Italiani in Germania non sono molto apprezzati x mafia ecc.
Avatar di sigifredo di canossa sigifredo di canossa
24 Apr 2009 - 15:27
Leggendo tutti i vostri post, mi avete convinto vieppiù di una cosa: questa UE appiattita su disvalori di sinistra è solo un baraccone da fiera ed un palcoscenico per le creature di Spielberg, gli Eurobrontosauri di Eurogiurassicpark. Comunque sulle operazioni a costo zero per i contribuenti da parte della FIAT...mi viene la diarrea, tanto mi fido,...ma da decenni!!!
Avatar di someone someone
24 Apr 2009 - 15:28
L'uscita di Verheugen non mi sorprende, visto che Opel e Fiat hanno modelli analoghi e che quindi verra' ovviamente favorita la produzione di modelli Fiat, non di quelli Opel (con l'eventuale chiusura di stabilimenti in Germania). Quello che mi sorprende e' che di questa osservazione non c'e' traccia nell'articolo. Il 'dove trova Marchionne i soldi' e' una domanda retorica, visto che come diceva l'Avvocato 'la Fiat e' governativa per definizione'
Avatar di Ramesse Ramesse
24 Apr 2009 - 15:33
Premesso che senza un'unione economica e delle istituzioni regolatrici, la moneta unica andrebbe bene al massimo per giocare a monopoli, il mio quesito era differente: essendo questa l'UE, l'Italia dovrebbe uscirne ?
Avatar di ciuco74 ciuco74
24 Apr 2009 - 15:40
#17 mekong43 La destra invece manda le ex veline e ex partecipanti al GF...cosa sia meglio solo il cielo lo sa...
Avatar di marcoscanf marcoscanf
24 Apr 2009 - 15:40
#23 Ramesse: no...si deve rimanere..ma contare maggiormente. Nel mio precedente post, evidentemente parlavo di mantenimento della sola unione economica e la politica monetaria, come è ovvio, gestita dalla BCE.
Avatar di ciuco74 ciuco74
24 Apr 2009 - 15:41
#14 Wolf E chi lo dice che MAI potrà esserci un'unità politica europea? A pasqua nell'uovo hai trovato la sfera di cristallo?
Avatar di pakiderma pakiderma
24 Apr 2009 - 15:47
Anch'io sono per mantenere esclusivamente l'euro e la libera circolazione delle merci, rimetterei le frontiere, manderei tutti a casa, chiudendo quel baraccone di Bruxelles che non serve a nessuno di noi popolo bue che, non ha mai deciso nulla, ma paga e profumatamente per essere privato della libertà, sarebbe interessante farlo prima che ne prendano possesso definitivamente i paesi islamici, e allora ti saluto - rosi -
Avatar di voce.nel.deserto voce.nel.deserto
24 Apr 2009 - 15:48
I funzionari di Bruxelles sono tendenziamente razzisti ed antitaliani.Siamo abituati alle reaazioni barbare di molti mittleeuropei.
Avatar di bentivoglio bentivoglio
24 Apr 2009 - 15:53
Egr. Marchionne mi congratulo con Lei e per il suo operato. Una grande fabbrica come la FIAT mi riempie di orgoglio per le due operazioni che porteranno italianità nel mondo che conta e che traina l'industria intera. Insieme all'operazione Fiat si Rialzerà anche l'italia...e questo è il vero grande affare che per noi italiani non ha prezzo. Dinnanzi a tutto ciò ci rendiamo conto quanto piccola è stata l'operazione "Alifrancia". w la Fiat e pensare che dal nostro presidente e da noi elettori è stata sempre bistrattata.....
Avatar di markindel markindel
24 Apr 2009 - 15:53
Ma dico, al commissario Verheugen nessuno ha detto che Gheddafi è proprietario di un buon pacchetto di azioni della Fiat? Secondo me, gli arabi stanno usando la Fiat come chiave per penetrare nel tessuto industriale europeo, un pò come hanno fatto i cinesi con gli USA, a forza di comprare titoli di stato americani in pratica sono proprietari di mezza america e si stanno preparando a comprare l'altra metà.
Avatar di ciuco74 ciuco74
24 Apr 2009 - 15:58
#28 voce nel deserto Ecco bravo...chiediamoci perchè siamo gli zimbelli d'Europa e contiamo poco più di zero...
Avatar di Ramesse Ramesse
24 Apr 2009 - 15:59
Le istituzioni europee servono (anche) a regolare la circolazione delle merci e i rapporti interstatali. Circa il "contare maggiormente" ... beh, sarebbe bello, certo, pero' probabilmente, visto che siamo entrati nell'euro per benevolenza politica degli altri partecipanti e non certo per robustezza finanziaria, forse dobbiamo restare al nostro posto, comunque grati di avere nel portafogli i biglietti europei ...
Avatar di cast49 cast49
24 Apr 2009 - 16:09
#24 Vasilij Grigorevič Zajcev, invece la sinistra non sa chi mandare in europa...vecchi rincitrulliti, ex sindaci compromessisi, che hanno fatto brutte figure in italia, a parte il fatto che ancora non vi siete messi d'accordo, d'altronde siete l'un contro l'altro armati...ma pensate veramente che Berlusconi sia così scemo da mandare in europa gente giovane e bella che non sappia fare niente? avete detto la stessa cosa con la Carfagna che però sa il fatto suo in politica, non è che siete un po', ma solo un po' invidiosi?
Avatar di Caterpillar Caterpillar
24 Apr 2009 - 16:22
Certo #31 Vasilij Grigorevič Zajcev, ai bei tempi del governo di centrosinistra eravamo la locomotiva d'Europa, rispettati ed ascoltati. O no? Ai bei tempi di Prodi a Bruxelles giravano le sue foto mentre schiacciava un pisolino durante le discussioni. Grande statista. O no?
Avatar di lgherardi lgherardi
24 Apr 2009 - 16:29
Adesso costa poco, mi ci butto, compro tutto; poi licenzio tutti, belli e brutti!" E, se poi non pago quello che ho firmato? C'è lo Stato!!! Sig. Marchionne, in conclusione, non sia così facilone!! Regards, Lu mazzica
Avatar di spalella spalella
24 Apr 2009 - 16:29
Che la Ue servisse solo a misurare la lunghezza dei cetrioli od il diametro

delle patate, lo sapevamo già. Ed eravamo abituati alla sua inutilità. La

sola cosa buona, l'Euro, è frutto soltanto della 'massa' costituita dai paesi,

e non certo della commissione di Bruxelles. Ora un'altro inutile, costoso,

anzi 'dannoso' burocrate europeo và a blaterare su un'azienda privata,

la Fiat, e sui suoi piani e strategie commerciali. Dei privati, parla il

meschinello, che nella UE sono i soli ad avere importanza ed utilità.
Avatar di texano texano
24 Apr 2009 - 16:49
Francamente la difesa a spada tratta della fiat non mi convince. La valutazione del commissario è corretta, c'è una sola soluzione per il finanziamento dell'operazione senza ulteriori interventi da parte dello stato e dei contribuenti e cioè il finanziamento da parte dei soci di riferimento tramite l'esborso dalla proprie tasche. In soldoni, la famiglia e quanti altri hanno sino ad oggi aumentato il proprio patrimonio pescando nelle tasche dell'erario e quindi dei contribuenti italiani, si liberi delle partecipazioni in altre attività nonchè di buoa parte del patrimonio personale, che personale non è appartenendo ai contribuenti, e si autofinanzino, possibilmente senza soldi da banche o da altre fonti di terzi. Poi se funziona ben per loro, altrimenti restituiranno semplicemente al mercato ciò che al mercato hanno più o meno lecitamente sottratto. Per quanto riguarda la Marcegaglia, ha perso un'altra occasione per tacere, esistono migliaia di MI che si arrangiano.
Avatar di Soccorsi Soccorsi
24 Apr 2009 - 16:49
I burocrati dell´UE dovrebbero continuare a preoccuparsi del diametro dei cetrioli, la curvatura delle banane, la percentuale di grasso ammessa per i suini e così via, dove hanno dimostrato di essere esperti ma che lasciassero fare gli affari a coloro che lo fanno da anni e che sanno perfettamente di cosa stanno parlando.
Avatar di giusdange giusdange
24 Apr 2009 - 16:51
L'Europa, una espressione geografica. Silvio, raddrizza tu la schiena di questi benpensanti!!! L'UE stia sull'attenti e a tre metri di distanza!!!
Avatar di Adelio Adelio
24 Apr 2009 - 16:54
Un motivo in più per detestare l'Europa........
Avatar di prodomomea prodomomea
24 Apr 2009 - 17:00
questi pagliaccioni di Bruxelles, burocrati da strapazzo ci trattano come polli. brucia ancora lo smacco per il silenzio colpevole dell'Unione Europea di fronte all'atteggiamento levantino dei maltesi in occasione dei clandestini recuperati dalla pinar, ed ecco qui Guenter Verheugen, il due di picche quando briscola e' cuori, che ci fa le pulci. Sono della idea che l'Italia deve dimostrare piu' polso e che l'atteggiamento del Ministro Frattini e' assolutamente inadeguato per affrontare l'attuale situazione (tant'e' che quando occorre negoziare punti importanti e' sempre il Berlusca che deve fare le valige ed andare in giro per il mondo).
Avatar di FRANCO TOSI FRANCO TOSI
24 Apr 2009 - 17:01
Vedo che i commissari UE non hanno proprio nulla da fare che vomitarci addosso insulti.

Prima ci battezzano ''razzisti'' adesso dei ''faccendieri'' alla conquista di societa' decotte.

Ma qs signori che hanno votato l'ingresso in Europa di paesi tipo Bulgaria e Romania, che hanno contribuito a limitarci la produzione di latte ed arance, che hanno messo il bastone tra le ruote al ns Pamigiano Reggiano, che sono degli emeriti INCAPACI, come osano bistrattarci ???
Avatar di semper04 semper04
24 Apr 2009 - 17:06
Al sig.commissario evidentemente da' fastidio pensare che un'azienda di casa sua possa essere colonizzata da ex colonizzati.Forse preferisce il fallimento di GM e quindi a catena la caduta di tutte le controllate.Ma ,per caso, è amico di

qualche politico italiano ora all'opposizione? Sai com'è...
Avatar di Kontiki946 Kontiki946
24 Apr 2009 - 17:07
Se anche i tedeschi mandano in Europa un'accozzaglia di personaggi come li mandiamo noi, poi non possiamo certo meravigliarci!!! Il sig. Verheugen non vuole la Fiat? Vada alla Opel e la risollevi lui!
Avatar di pioniere80 pioniere80
24 Apr 2009 - 17:11
Allora procediamo con ordine: Per quanto riguarda l'uscita dall'Europa: Non se ne parli neanche. Gli errori una volta fatti; si deve saper trovare la via di rigirarli a proprio vantaggio. Inutile ritornarci sopra; si farebbe doppio errore. All'altro signore, che ci gratifica della lieta informazione che in Germania, gli italiani sono poco considerati a causa della mafia: Io direi che non avrebbero tutti i torti; se poi distinguono bene Italiano da italiano. Questo proprio non li si può incolpare. Saluti.
Avatar di moro45 moro45
24 Apr 2009 - 17:15
Spero che con le prossime elezioni europee ci sia anche un ricambio massiccio dei commissari con obiettivo "Europa". Ho però i miei dubbi visto anche come è andata la storia della nave turca che Malta non ha voluto accogliere, malgrado fosse nelle sue acque territoriali e a Strasburgo si sono girati dall'altra parte per non sentire e guardare.

Non è questa l'Europa che abbiamo votato a suo tempo !!
Avatar di luigimichele luigimichele
24 Apr 2009 - 17:16
Questa è la conseguenza di decenni all'insegna della sottomissione. Spero che questo goveno inverta la tendenza e faccia capire ai signori tedeschi che l'epoca nazista è definitivamente chiusa e che, comunque, debbano ancora, forse per qualche secolo, provarne ancora vergogna.
Avatar di plaunad plaunad
24 Apr 2009 - 17:33
Basta Con Questa Porcata Della Ue !!!
Avatar di maxsiator maxsiator
24 Apr 2009 - 17:35
Caro Luigimichele(47) hai perfettamente ragione io vivo in Germania dal lontano 1974 e so quello che dico.Purtroppo noi abbiamo un governo debole che non si fa rispettare e gli altri ne approfittano il nostro governo dovrebbe veemente chiedere le dimissioni del sig Verheugen esattamente come il governo tedesco avrebbe fatto e gia´ in passato con il governo Berlusconi hanno fatto
Avatar di depis depis
24 Apr 2009 - 17:40
Il Commisario europeo in questione, prima di essere "europeo", è tedesco e, quindi, prima fa gli ineteressi di casa propria e poi viene tutto il resto. In sostanza, credo, che al cittadino germanico medio bruci molto solo il sentir dire che un'azienda italiana, nel caso specifico la FIAT, possa, addirittura, salvare una azienda automobilistica tedesca. Tutto questo, con buona pace dello spirito europeo. Da parte nostra, credo, sia necessario non stare più zitti ma, nei luoghi ed ai livelli appropriati, dare fermo segno di irritazione.
Avatar di maristaurru maristaurru
24 Apr 2009 - 17:41
oh, qualcuno in alto comincia a capire che l'eù è una trappola mortale, soprattutto per noi Italiani. C'è qualcuno che l'ha capito da un pezzo e per motivi ben più nobili di quelli che riguardano il portafoglio. Ma bisogna accontentarsi. Se qualcuno per capirlo basta toccargli gli affari,beh, non guardiamo troppo per il sottile: si può cominciare anche di qui...
Avatar di 19Vale84 19Vale84
24 Apr 2009 - 17:42
al commissario Ue gli rode che in Germania comprano tutti la Punto invece che la Golf per il resto c'è un conflitto di interessi clamoroso e un Marchionne davvero strepitoso,un manager che ha stregato i media che scrivono di economia e stimato assai da il presidente americano;auguri grande Sergio!!
Avatar di 19Vale84 19Vale84
24 Apr 2009 - 17:54
a parte il conflitto di interessi clamoroso,al commissario Ue gli rode che in casa sua la Punto ha surclassato la Golf(il Lingotto vende tantissimo in Germania)e c'è un manager italiano di nome Marchionne che il Finalcial definisce eroe ed è l'interlocutore privilegiato dallo stesso Obama per il rilancio dell'auto e dell'economia globale;Sergio sei un grande!!!
Avatar di simone locci simone locci
24 Apr 2009 - 17:57
Ennesimo esempio di come i "colleghi" europei difendono i loro interessi di "cortile", quando siedono sugli scranni UE, mentre i nostri conterranei, dopo i trombamenti di casa nostra, si limitano ad occupare passivamente la poltrona (ricordatevi Mortadella&Co. del recente passato). Per fortuna oggi anche qui il vento sta cambiando.

Si faccia sentire il nostro premier Silvio, dopo averlo gia' fatto molto bene di recente sul tema ambiente!
Avatar di MARA MARINA SABBION MARA MARINA SABBION
24 Apr 2009 - 17:57
Si chiedano le dimissioni di questo signore, come avrebbero fatto loro se il commissario fosse stato italiano. Devono imparare a rispettarci e smetterla di pensiere di essere migliori e superiori di noi ITALIANI.
Avatar di arafat arafat
24 Apr 2009 - 17:59
Ma dai.. Hanno beccato il Marchionne con le mani sporche di marmellata.. Prima fa il misero supplicando denaro allo Stato urlando la crisi ed ora, dopo solo un paio di mesi, vorrebbe comprare una casa automobilistica in Germania? A proposito della crisi dell'auto, ho comprato una Ford modello Ka che viene fabbricata da Fiat (non saprei dire esattamente in quale nazione, ma non in Italia di sicuro) e mi fanno aspettare 4 (dicasi quattro) mesi per la consegna di una misera auto economica, perché non riescono ad evadere le richieste per tempo. Evviva i furboni come quello!!
Avatar di giorgioliv giorgioliv
24 Apr 2009 - 18:01
spero che questo governo risponda per le rime al tipo che pretende di essere un commissario europeo; comunque non dobbiamo dimenticare che a volte prendiamo calci in faccia anche perchè certi nostri deputati europei, invece di difendere il paese - quando non è da loro governato - fanno di tutto per denigrarlo!! Vedi la nomina di Italia razzista, solo perchè si voleva prendere le impronte digitali ai rom, cosa normale in altri paesi. Invece di essere compatti ed uniti nel difenderlo come lo sono i rappresentanti degli altri paesi.
Avatar di sigifredo di canossa sigifredo di canossa
24 Apr 2009 - 18:03
Una cosa mi lascia molto perplesso, Dr. Marchionne. La Sua filosofia dell'evitare sentenze di morte (perfettamente d'accordo che questo compito non spetti al Commissario Verheugen, der Luemmel, de Bengel!) altro non porta che a mantenere in attività aziende e stabilimenti che portano poi sul mercato surplus di produzione, con conseguenti ripercussioni sui consumatori. Le auto costano poco, visti gli incentivi statali, ma i pezzi di ricambio sono alla follia; fra poco verrà incentivata la rottamazione appena fuori dalla porta del concessionario e poi la si renderà obbligatoria e chi pagherà per l'auto sarà, come sempre e più che mai, Pantalone. Mi scusi la divagazione: con 5 Miliardi di Euro di indebitamento, perchè continuerete a distribuire dividendi agli azionisti..ammesso che abbiate degli utili di esercizio?????
Avatar di derobert derobert
24 Apr 2009 - 18:03
Continuiamo a ridere del Parlamento Europeo che si occupa del diametro dei cetrioli, ignorando che nelle commissioni si decidono cose importanti per la nostra economia e vitali per le nostre aziende, quali le quote latte, la denominazione del parmigiano o la percentuale di arance nelle bibite etc. Tutte decisioni sempre a noi sfavorevoli perché i nostri eurodeputati non solo snobbano le commissioni, ma soprattutto non capiscono nulla di quello che si dice sia per incompetenza, ma soprattutto perche a stento parlano l'italiano e nemmeno uno straccio di lingua straniera. Aggiungiamoci il fatto che oltre ad avere il record delle assenze i nostri percepiscono un compenso mediamente doppio rispetto ai loro colleghi. Sommiamo tutte queste cose e forse capiremo perché contiamo in Europa come il due di picche e quasi tutte le decisioni ci sono sfavorevoli. Abbiamo ottenuto la Commissione per l'Alimentazione a Parma e dopo 4 anni non ha nemmeno la sede. Abbiamo anche il coraggio di lamentarci?
Avatar di sigifredo di canossa sigifredo di canossa
24 Apr 2009 - 18:08
Un parere, amici postisti, su questo modo di fare il budget di vendita. 1) In quante azioni è suddiviso il Capitale Sociale? 2) Quanto vogliamo gadagnare, dopo le tasse, per azione? 3) Regolatevi a fare i conti su che cosa e quanto di questo che cosa vendere ed a che prezzo......4) Arrangiatevi e chi non crede nell'Azienda se ne vada....PS. Pensate che ci sia chi si comporta così?
Avatar di lilly.mazza@istruzione.it lilly.mazza@istruzione.it
24 Apr 2009 - 18:19
Compramose pure la volkswagen.
Avatar di sigifredo di canossa sigifredo di canossa
24 Apr 2009 - 18:24
Marcegaglia, ma che diamine! L'Europa sarebbe ancora da distruggere? Secondo me non è mai nata una vera Europa: come fa, Emmina, a distruggere il Nulla? Me lo insegni, così potrei applicare la tecnica su Gianfreschini....
Avatar di Enzo Fascetta Enzo Fascetta
24 Apr 2009 - 18:30
Da wikipedia:
Nell'ottobre del 2006 accusò i funzionari europei di essere impossibili da dirigere, dichiarando fra l'altro che non era possibile licenziare dei direttori generali. L'Art. 50 dello Statuto dei funzionari delle Comunità Europee permette invece proprio questo.
Dopo questo commento, per il quale fu criticato dallo stesso presidente della Commissione, José Manuel Durão Barroso e dalla Commissaria Viviane Reding, fu coinvolto in un'altra controversia, accusato di essere intervenuto personalmente per promuovere un'amica personale, Petra Erler, alla posizione di capo di gabinetto, con uno stipendio netto mensile di più di € 11500.
Le sue smentite furono indebolite dalle foto che lo riprendevano mano nella mano con Petra Erler (ottobre 2006), poi, in dicembre 2006, su una spiaggia nudista sempre con Petra Erler.
Varie fonti del Parlamento Europeo come del Parlamento tedesco (Bundestag) hanno espresso seri dubbi sulla compatibilità di questo comportamento con gli obblighi che
Avatar di Enzo Fascetta Enzo Fascetta
24 Apr 2009 - 18:31
che incombono ai membri della Commissione.
Bel personaggio....
Avatar di Dario40 Dario40
24 Apr 2009 - 18:42
x rococò21 e x tutti quelli che chiedono il cambiamento dell' UE : fintanto che i nostri Eurodeputati non la smetteranno di considerare l'Europarlamento la salvaguardia per i loro processi (vedasi Tonino) , il sistema più facile per incassare quattrini senza costi ( perchè quasi sempre assenti), o nel caso di costi per le trasferte un ulteriore fonte di entrate (gonfiandole ad hoc) oppure una sorta di parcheggio in attesa di ritrovare il posto perduto (vedasi Michele) questi sono i risultati. Se poi aggiungiamo l'ignoranza delle lingue,delle Leggi e delle materie trattate non possiamo avere alcuna aspettativa di risultati a noi favorevoli, anzi saremo sempre più insultati e beffeggiati. Mi piacerebbe che Il Giornale pubblicasse un rendiconto delle presenze e delle proposte avanzate dai nostri Eurodeputati in questi ultimi 5 anni. Scommetto che ci sarà solo da vergognarsi di questi nostri eletti.
Avatar di maxsiator maxsiator
24 Apr 2009 - 18:45
Ma quale Europa!!comandano solo Francia e Germania si incontrano sempre

li chiamano mincontri bipolari e decidono il da farsi la Germania ha fatto entrare i paesi dell´Est per potergli vendere le BMW,Volkswagen,Porsche, Audi e Mercedes, piu´Chimica e Medicinali ma i Romeni, Polacchi e via dicendo non possono lavorare in Germania perche´ devono avere il permesso di lavoro che non danno quindi qui di Rom Zingari e Romeni non se ne vedono.

capito mi hai?
Avatar di marcoscanf marcoscanf
24 Apr 2009 - 18:47
#26 Vasilij Grigorevič Zajcev: non ho trovato la sfera...mi è bastato frequentare elementari, medie e liceo...la storia ti dà le risposte..non mago zurlì.
Avatar di marcoscanf marcoscanf
24 Apr 2009 - 18:53
#32 Ramesse: a regolare la circolazione delle merci basta la vecchia struttura CEE. Parlamento e Commissione sono superflui. Per la moneta basta la BCE. Per i rapporti interstatali bastano gli accordi diplomatici.
Avatar di ANGELO59 ANGELO59
24 Apr 2009 - 18:58
Piaccia o non piaccia la Fiat, e a me non piace, spero che gli industriali italiani la misura sia colma e che aprano gli occhi sui politici loro amici che si divertono a ridicolizzare l'Italia, e ai quali hanno affidato fior di quotidiani. Spero che gli elettori italiani capiscano che è il caso di mandare in Europa gente che difenda l'Italia. E' tempo che si smetta di castrare l'Italia per far dispetto agli avversari politici. Penso che Marcegaglia e Montezemolo dovrebbero prendere l'iniziativa, affiancandosi al governo per ricostruire e ripristinare all'estero, ma soprattutto in Europa, il rispetto che spetta a tutta l'industria italiana. pino d.
Avatar di ANGELO59 ANGELO59
24 Apr 2009 - 18:58
Piaccia o non piaccia la Fiat, e a me non piace, spero che per gli industriali italiani la misura sia colma e che aprano gli occhi sui politici loro amici che si divertono a ridicolizzare l'Italia, e ai quali hanno affidato fior di quotidiani. Spero che gli elettori italiani capiscano che è il caso di mandare in Europa gente che difenda l'Italia. E' tempo che si smetta di castrare l'Italia per far dispetto agli avversari politici. Penso che Marcegaglia e Montezemolo dovrebbero prendere l'iniziativa, affiancandosi al governo per ricostruire e ripristinare all'estero, ma soprattutto in Europa, il rispetto che spetta a tutta l'industria italiana. pino d.
Avatar di maxsiator maxsiator
24 Apr 2009 - 19:10
In Germania ci stanno sfottendo il giornale bild.de in internet ha messo 40 barzellette sulla FIAT guardare per credere 1) sapete cosa e´1 fiat con il turbo? 1 Alfa Romeo, poi 2) Sapete perche´ la Fiat ha il riscaldamento sul lunotto? X scaldarsi le mani quando la spingi e via di questo passo.

Questo sono i Tedeschi (Nazionalisti).
Avatar di Zio Gianni Zio Gianni
24 Apr 2009 - 19:15
#20 Nando2008. Commento ingenuo. Stampa e commissario europeo tedeschi ubbidiscono alle direttive ricevute dall'industria tedesca. Evidentemente qualcuno (VW? Mercedes? BMW?) sta aspettando che Opel sia dichiarata fallita per acquisirla con un tozzo di pan secco. Quindi FIAT non è la benvenuta, già sono seccati per l'operazione Chrysler, che ha la benedizione di Obama e degli americani in generale e quindi potrà erodere molte vendite su quel mercato ai signori suddetti, specie VW.
Avatar di raffaelegirotto raffaelegirotto
24 Apr 2009 - 19:32
ingerenza da spocchioso, questo sì. ma, in effetti, non ha tutti i torti...
Avatar di Zio Gianni Zio Gianni
24 Apr 2009 - 19:36
Una sola cosa da fare: pretendere le dimissioni del commissario tedesco. Ha violato nel modo più becero il principio cardine della terzietà rispetto ad ogni stato.
Avatar di Zio Gianni Zio Gianni
24 Apr 2009 - 19:39
#71 Nando2008. Questo suo commento dimostra quanto le ho scritto nel mio precedente. E' in atto una grossa operazione di lobbying contro FIAT, i mandanti sappiamo chi sono, il commissario è da loro stipendiato.
Avatar di bb83 bb83
24 Apr 2009 - 19:41
Perfettamente inutile commentare queste assurde ingerenze in affari assolutamente privati di uno dei piú influenti e piú conosciuti commissari europei.É la solita tiritera antiitaliana, esempio di mentalitá becera e incolta.
Avatar di heini heini
24 Apr 2009 - 19:42
Guenther Verheugen? Ah sì, quello fotografato nudo insieme alla segretaria in una località balneare del Mare del nord.

A parte scherzi Herr Verheugen fa il suo mestiere: difendere l'interesse nazionale tedesco, e occorre dare atto che i tedeschi i loro interessi nazionali li sanno fare, eccome, in tutte le sedi europee ed internazionali.

Ma forse qualcuno ancora crede alla favola che i Commissari europei siano super partes.
Avatar di oidualc oidualc
24 Apr 2009 - 19:50
guarda sti tedeschi comunisti......... e io che pensavo fossero rimasti solo alla rai i commmunisti.
Avatar di rita55 rita55
24 Apr 2009 - 20:11
A parte le ingerenze di Verhugen, che sono esecrabili, non c'era già stato un accordo tra Fiet e GM (quindi opel) che è finito come sappiamo! Attento Marchionne che questa volta, se va male, non sarà la Fiat a predere soldi ma saranno batoste per tutti!
Avatar di leoleoni leoleoni
24 Apr 2009 - 20:26
Quest'Unione Europea ha ormai lo stesso prestigio dell'ONU, cioè nullo. Ogni nazione si fa i propri interessi e se può danneggia gli altri partner. Siamo disuniti su tutto e andiamo in ordine sparso ad ogni occasione. Dal punto di vista diplomatico l'UE non conta niente. Viceversa la diplomazia francese o tedesca o anche italiana ognuna per conto proprio riescono ad esprimere un proprio ruolo. Fra poco ci saranno le elzioni europee. Mi chiedo perchè dobbiamo pagare fior di stipendi a migliaia di burocrati europei che a tutto servono tranne che ad UNIRE l'Europa.
Avatar di marcoscanf marcoscanf
24 Apr 2009 - 20:37
#78 nikoroma: comunisti? Al massimo protezionisti...manco le barzellette ti riescono bene...beata idiozia!
Avatar di gina vecchio gina vecchio
24 Apr 2009 - 21:52
...la dichiarazione del commissario europeo all’Industria, Guenter Verheugen, di certo non "super partes", suona come offesa all'Italia ed al suo mondo industriale; alle giuste proteste dell'Amministratore della Fiat, del Governo Italiano, dei rappresentanti in Europa e della Presidente degli Industriali italiani, non mi pare si siano aggiunte quelle di qualche membro dell'opposizione o intellettuali vari italiani; mi domando: il comportamento di questi ultimi sarebbe stato lo stesso se a fare quelle dichiarazioni fosse stato un Commissario Italiano?...Silcer
Avatar di italshuggy italshuggy
24 Apr 2009 - 00:14
scusate ma OPEL non fa parte del gruppo GM-Usa? Eppoi, anzichè andare in FIAT ove certamente peggiorerebbero le cose a livello di elettronica -materiali-assiemaggio-lamierati-assistenza tecnica, perchè OPEL non viene accolta dalla Casa di Wolfsburg--almeno migliorerebbe, sia come immagine che come fatturato--
Avatar di ameriac ameriac
24 Apr 2009 - 00:30
UAUAUAUUUUUUUUUUUUUUU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mò sì che ci spaventiamo, eh.... Eeehhh, c'è poco da fare: LOS CRUCCOS non cambiano mai, perdono forse il pelo ma non il vizio dell'arroganza e della supponenza.

Ma si rassegnino: dopo Unicredit che ha acquisito Hypovereinsbank, Fiat che acquisisce Opel....

Insegniamo loro a fare qualche macchina carina***!!!!

Forza Italia!!!!!!
Avatar di giuliotorto giuliotorto
24 Apr 2009 - 00:31
Questi commissari europei hanno rotto veramente le scatole.

Chiaramente il tedesco, che fa gli interessi della tedeschia, ha paura che FIAT possa arrivare a prendere poi anche OPEL dopo Chrysler.

La mossa sulla Chrysler ha veramente qualcosa di incredibile. Senza tirar fuori un soldo. Solo scambio di tecnologia.
Avatar di Sal1846 Sal1846
24 Apr 2009 - 01:33
giusto l'altro ieri si e' verificato uno scontro tra il capo dell'Antitrust e il presidente della Bundesbank, nel quale il secondo ha detto senza mezzi termini che la Commissione non deve impicciarsi negli affari interni delle banche tedesche, per cui banche come la Commerzbank, partecipate dallo stato tedesco e riempite di miliardi pubblici possono permettersi di competere alla pari con altre che questi aiutini non li hanno ricevuti. Dinanzi a queste parole la Kroes, da brava vassalla dei franco-tedeschi ha chinato il capino ed emesso una flebile replica che in pratica da' ragione su tutto alla intemerata di Weber. Adesso salta fuori questo Verheugen, la cui carriera nella commissione non pare sfolgorante, che risottolinea il concetto espresso dalla Bundesbank, ossia che l'Europa lo voglia o meno, in Germania comandano i tedeschi. Da anni e per esperienza diffido dei proclami tedeschi di serieta' ed eccellenza, sono dei cialtroni come e peggio di noi, che amano tanto dileggiare.
Avatar di michele 1955 michele 1955
25 Apr 2009 - 02:26
#78 Nikoroma non fare il troll, tutti abbiamo letto i tuoi commenti in altri articoli, caro fan di Di Pietro. Nessuno qui pensa che i tedeschi siano <> come induce la tua visione del mondo che si riduce al cortile del travaglismo: pensiamo solo che altri europei abbiano dimostrato in questo caso di non avere un grande senso etico e di pensare molto al proprio particulare, cosa che evidententemente non è proprio di noi italiani ma anche dei perfettinen tedeschi... e ti voglio fare una domanda: perchè desideri che la Fiat, che è un bene per il paese, vada male? hai una minima idea di cosa siano il lavoro, l'imprenditoria, la classe operaia, il sistema paese e l'unità nazionale o ti piace solo parlar male e ballare sulla tolda del Titanic? perchè, te lo dico, Di Pietro o Grillo non sono mica Di Caprio, somigliano più allo squalo.
Avatar di -birba- -birba-
25 Apr 2009 - 03:37
Vorrei ricordare al commissario europeo all'industria G.Verheugen alcune cose che non sa:La Fiat,per la qualità dei suoi prodotti ha incrementato le vendite in europa del 232% nel primo trimestre 2009 rispetto a tutto il 2008.Per quanto riguarda Opel,la Fiat per l'accordo fatto con GM anni fa,fornisce già ad Opel:Pianale per Nuova Opel Corsa(è quello della Grande Punto),pianale per Zafira(è quello di Fiat Ulisse),tutta la serie dei Cambi,i servosterzo elettrici DualDrive,i motori1.2 benzina,1.6 benzina natural power che equipaggia l'Opel Zafira a metano,i diesel 1.3multijet 75 cv e 90 cv,1.9 multijet 120 cv e 150 cv DPF,il nuovissimo 2.0multijet 165 cv DPF,che equipaggia tutto il top di gamma diesel Opel.L'Opel è già della Fiat(in pratica) basterebbe leggere ed informarsi, ma cosa non farebbero i nostri cari concittadini europei pur di dare addosso a Fiat all'Italia e a Berlusconi.Ci odiano perchè siamo migliori di loro in tantissimi settori strategici per un paese.
Avatar di CONDOR CONDOR
25 Apr 2009 - 08:06
I tedeschi sono in generale fieri e orgogliosi dei propri marchi. un po' come oi italiani per ferrari. pensate un po'....dei terroni italiani che arrivano, con la sgangherata fiat (che in generale è sempre stata considerata sgangherata in confronto alle loro case) e si compra la opel, creando un gruppo europeo di dimensioni pari alla VW, ma in mani italiane, e con addirittura il rischio di superarli con l'operazione negli USA....non ci stanno e propbabilmente non ci stanno case come appunto la vw o altre che son lì come avvoltoi ad aspettare di prendersi la opel con 4 soldi, dopo il fallimento. In più c'è la paura, giustificata, che l'unione di 2 case con modelli simili, che producono in europa, possa portare al trasferimento di parte della produzione opel in Italia, con chiusura di stabilimenti in germania....
Avatar di tatiana josipovic tatiana josipovic
25 Apr 2009 - 09:00
Non capisco una cosa, quando Obama spinse per l'accordo Fiat-Chrysler tutti giù con le crittiche e mi ricordo un articolo molto ironico sul giornale.it. Adesso invece tutti a difendere la FIAT. Cosa è cambiato nel fratempo?
Avatar di I Gre delle Marche I Gre delle Marche
25 Apr 2009 - 09:21
Risultato? Ho bloccato l'acquisto di una X5 BMW, e mi comprerò una grande giapponese, almeno quelli non ci amano ma non ci insultano.
Avatar di gar1221 gar1221
25 Apr 2009 - 09:59
Codesto Sig. Guenter Verheugen ha paura dell'industria e della tecnologia Italiana? Se ne faccia una ragione, con Berlusconi questo è possibile...

ps. qualcuno gli dica si farsi i propri ***. emh scusate stavo per scrivere una volgarità, gli affari propri.
Avatar di umberto castillett umberto castillett
25 Apr 2009 - 10:05
Il solito razismo anti-italiano, mi domando che ci stiamo ancora a fare nella UE, tanto è un baraccone inutile, serrve solo a mantenere un sacco di gente, anche essi inutili, vje si occupano di cioccolato senza burro di cacao, di vino senza uva, si aranciata senza arance, del diametro dei piselli o della curvatura elle zucchine. Politicamente la UE è inesistente, militarmente altrettanto, finanziariamente ci impone un mucchio di regole, alcuni dicono che è per il nostro bene ... boh! meno male che c'è l'Irlanda, e con buona pace di Napolitano, spero che un giorno avremo ub governo con gli attributi che ci faccia il favore di uscire dall'UE
Avatar di vdiste1939 vdiste1939
25 Apr 2009 - 10:18
ma l'avete guardato, è un povero minus abens, non sa nenche di cosa si stia parlando, è rimasto a 4 anni fa quando la fiat stava(attenzione stava) per soccombere, solo che marchionne non è tedesco.
Avatar di GAGLIP1 GAGLIP1
25 Apr 2009 - 10:18
Ma cosa ci stiamo a fare in zona euri? C'è sempre qualche illustre sconosciuto che pontifica contro di noi. Ma questa che cacchio di super nazione è?
Avatar di sukran sukran
25 Apr 2009 - 11:42
Non mi chiamo Verheugen, posso fare comunque la stessa domanda o no?
Avatar di Caterpillar Caterpillar
25 Apr 2009 - 11:53
Non so che cosa succeda in Germania, ma per quanto riguarda l’Italia sicuramente in Europa si usava spedire chi avrebbe rappresentato un problema nell’ipotesi di permanenza nell’organigramma nostrano, un po’ come si destinano al confino i personaggi scomodi, oppure obsoleti, oppure inutilizzabili. Certi organismi comunitari formati sulla carta da personaggi apparentemente affidabili sono solo la somma delle inefficienze e dei difetti tipici dei rispettivi Paesi di provenienza. Organismi costosi, litigiosi, inefficienti e inefficaci, a volte responsabili di gravi ritardi e di immobilismo a causa delle discordie, dei nazionalismi, delle remore ideologiche che impediscono la ricerca del bene comune.
Avatar di francesco volpe francesco volpe
25 Apr 2009 - 12:11
è il solito gioco franco/anglo/tedesco l'Italia da sempre nazione "scomoda" in quanto dalle potenzialità enormi inespresse DEVE essere tenuta al guinzaglio e a turno i sudetti paesi usando tutti i mezzi interferiscono sulla politica Italiana, in più se contate la chiesa notoriamente e storicamente antinazionale e i "nostri" sinistrorsi al soldo di qualcuno di cui sopra...avrete un quadro chiaro..della ue
Avatar di antonpaco antonpaco
25 Apr 2009 - 12:38
credo che personaggi che ricoprono determinate cariche noo debbano commentare situazioni che non sono di loro competenza, soprattutto in un momento di crisi mondiale come questa, probabilmente il commissario europeo ha parlato pressato da chi non ha interesse che la fiat, dopo essere entrata in societa' con gli americani entri anche in opel.
Avatar di marbeck marbeck
25 Apr 2009 - 13:29
per bolinatore:ti informo che a Parma l'EFSA ha già la sua sede prestigiosa:palazzina del Parco Ducale(epoca Maria Luigia), i lavori per la nuova sede(più funzionale)partiranno a giorni.
Avatar di maxsiator maxsiator
25 Apr 2009 - 14:13
In Risposta a Random 64 Post (98).

Io vivo in Germania e la penso esattamente come te con Berlusconi

l´ Italia potrebbe diventare troppo forte e questo da fastidio alla Germania ecc.Con i sinistri siamo sempre andati con il freno a mano tirato

e non davamo fastidio pian piano Berlusconi questo freno lo toglie e questo li irrita.Il Governo dovrebbe chiedere le dimissioni di Verheugen ed ottenerle loro a parte inversa lo avrebbero fatto e ottenuto.

Saluti
Avatar di censurarossa censurarossa
25 Apr 2009 - 14:41
Il Commissiario europeo deve solo stare zitto.

Però rimane il fatto che non si capisce per quale motivi Fiat voglioa comprarsi la Opel che fa auto che competono direttamente con Fiat. Si rischia una concorrenza interna terribile con rischio K.O. per Fiat.

Perché lo sanno tutti che una Opel Corsa, a parità di prezzo, è costruita un pochino meglio della Grande Punto. Così come lo sanno tutti che una Opel Agila è fatta meglio di una Fiat Panda. Quindi attenzione...
Avatar di marco.avoncelli marco.avoncelli
25 Apr 2009 - 15:23
Ciò che ha chiesto il Commissario Europeo è quello che si chiedono molti torinesi e non solo.

Se ci sono "sentenze i morte" i responsabili vanno ricercati tra coloro che hanno guidato la Fiat per troppi anni, approfittando sempre della situazione italiana che era quasi di "monopolio" dai tempi del Duce fino a pochi anni fa. Con la grande alterigia di molti e la poca qualità del prodotto non si fa strada e prima o poi si paga tutto.
Avatar di francesco volpe francesco volpe
25 Apr 2009 - 17:53
Gianni Agnelli ha traghettato la Fiat del dopoguerra ma è stato sopravalutato ricordiamoci che ha sempre ricattato i governi con la scusa dei posti di lavoro, era una Fiat assistenzialista..ora è finalmente una Fiat da battaglia...merito del precedente governo Berlusconi e di gente come Marchionne.Romiti & c.......
Avatar di enriferri enriferri
25 Apr 2009 - 18:16
Ho la vaga impressione che ai tedeschi di Germania girino un po le scatole che la bistrattata e sempre "poverella" Fiat riesca in qualche modo a mettere le mani sulla teutonica Opel.
Avatar di Strings1970 Strings1970
25 Apr 2009 - 18:47
per #103 dott.Bruno Pantosti Bruni. ricordi quando cesare romiti aveva detto che fiat non produrrà mai un fuoristrada perchè tali vetture non avranno mai successo in italia ?? ecco... basta guardarsi in giro per valutare la percentuale di fuoristrada-veri (poi aggiungici pure i suv)... solo io ne ho cambiati 4 in 16 anni sempre quando arrivano intorno ai 250mila km (sono topografo e mi servono per lavorare).
Avatar di salvatoregrano salvatoregrano
25 Apr 2009 - 19:37
Il commissario Verheugen ha detto una grandissima stupidata, del resto all'estero sono soliti snobbare il nostro Paese. Bene hanno fatto i Nostri a reagire. In precedenza prendavamo ramanzine, insulti ecc. senza mai reagire. Comunque il "commissario solone" dovrà ricredersi sulla base dei fatti. Provate ad immaginare se una boiata del genere l'avesse detta un Ministro italiano all'indirizzo di una ditta tedesca. Tra l'altro Verheugen dovrebbe riflettere sull'imbarazzante situazione bancaria del suo paese. Le più grosse banche tedesche sono state praticamente nazionalizzate. Nessun Italiano ha espresso giudizi. Impara Verheugen.
Avatar di maria laura barchietto maria laura barchietto
26 Apr 2009 - 09:22
in questo momento in cui molto aziende sono in fallimento,a altre vengono regalate a prezzi simbolici, altre ancora spezzettare per raccogliere qualche spicciolo, la politica di marchionne si pare molto intelligente. chrisler verrà presa a zero lire, almeno una parte e ci farà entrare in un mercato usa che sarà in futuro la forza del settore utilitarie. opel nessuno la vuole, è in bancarotta, viene sovvenzionata contonuato dallo stato e nonostante questo vereugen fa il difficile. credo in sostanza che marchionne stia facendo l'unica cosa possibile per un gruppo come la fiat: cercare di diventare grande nel momenti ad alto rischio cioè quando si spende poco. un pò come comprare in borsa quando il panico si taglia a fettine.
Avatar di pellini susanna pellini susanna
26 Apr 2009 - 09:26
Forse il commissario tedesco piu' che un commissario europeo è un commissario del comintern.(La faccia effettivamente lo ricorda)e come tale si augura lo sfacelo per rifare la rivoluzione del popolo con restaurazione del comunismo che livellerebbe ricchezze e debiti a suon di mitra.Tanti segnali indicano la rotta della sinistra dall'immigrazione islamica comunista,alla condotta dei sindacati di estrema sinistra con Epifani, piu' tesi a far chiudere le aziende a suon di scioperi,che a proporre una tregua per risanare l'economia.E allora vediamo sempre la sinistra europea proporre i suoi commissari piu' dediti alla distruzione che al salvataggio e ricostruzione.
Accedi