Il guardaroba anni Cinquanta in mostra al Fuori Salone. galleria Wabi e Toscanini ricostruiscono il guardaroba completo, dagli accessori, come i porta abiti alle cappelliere, ai vestiti, della signora anni Cinquanta. L'appuntamento per appassionati, curiosi, fashion victim e amanti del design - in mostra mobili e arredi d'epoca - è alla Galleria Wabi di via Garigliano 3 all'Isola (www.galleriawabi.it).
Cappelli, guanti, cinture, scarpe, borse e pochette accostate a profumi, spille, abiti e foulard fusi all'arredamento d'antan sono frutto della ricerca che Maiter Ferrario ha allestito nel proprio spazio espositivo. Leit motiv l'armoire pensato come luogo esteso e privato dove perdersi in memorie, mettere alla prova il proprio gusto ed esaltare la propria femminilità ed eleganza.
Parte essenziale di questa atmosfera sono i raffinati portabiti in legno che Toscanini produce dagli anni '30 per le principali case di moda di tutto il mondo. in esclusiva per il Salone del Mobile Toscanini ha realizzato una collezione tutta al femminile. I delicati capi nell'armoire di Galleria Wabi saranno, infatti, affidati alle forme sinuose del portabiti Bice laccato in rosa cipria, rivisitazione del modello originale degli anni Cinquanta. Non solo, chicche del moderniato contribuiscono a ricreare l'atmosfera: tra gli oggetti selezionati una coppia di poltroncine italiane laccate rosa cipria con imbottitura rivestita di un pied de poule rosa e grigio di Prada, una poltroncina in ciniglia blu di Artflex, e una coppia di valigie Samsonite anni Cinquanta, una rarità.
Fonte d'ispirazione per l'intero progetto «Armoire, mon amour...
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.