Lavoro, Meloni: “L’Italia è sulla buona strada ma non ci fermiamo”

I risultati dello studio della Cgia dimostrano che le politiche del governo Meloni per il lavoro stanno funzionando, con un aumento di quasi 850mila posti di lavoro

Lavoro, Meloni: “L’Italia è sulla buona strada ma non ci fermiamo”
00:00 00:00

I dati dell'ufficio studi della Cgia confermano il buon lavoro finora svolto dal governo Meloni sul lavoro: crescono l'occupazione, i posti di lavoro e i contratti a tempo determinato; diminuiscono i disoccupati, i contratti a tempo determinato e gli inoccupati. Una vittoria che presenta molti margini di miglioramento, che ci dovranno essere per continuare ad accrescere il valore occupazionale del Paese. "I dati diffusi oggi dalla Cgia confermano un importante trend positivo per il mercato del lavoro in Italia: 847mila posti creati nei due anni del nostro Governo. Numeri che ci spingono a continuare a lavorare con determinazione per creare ulteriori opportunità e garantire stabilità e crescita economica a tutta la nostra Nazione", ha spiegato Giorgia Meloni in una nota diffusa diffusa sui social.

L'Italia, ha aggiunto il premier, "è sulla strada giusta, ma non ci fermiamo: c'è ancora molto da fare. Avanti". I risultati migliori si registrano nell'incremento dell'occupazione femminile e in quello dell'occupazione giovanile e degli over 50. Dei nuovi occupati, la metà quasi esatta sono donne e dei 496mila disoccupati in meno registrati sempre in questo periodo, 274mila sono donne, ossia pari al 55,1% del totale. In termini assoluti, a ottobre 2024 le donne occupate hanno raggiunto la soglia dei 10.253.000 unità, mentre le disoccupate sono diminuite a 693mila.

I dati pubblicati dalla Cgia confermano l’efficacia delle politiche occupazionali promosse dal governo Meloni. In soli due anni, l’occupazione è cresciuta di ben 847mila unità (+3,6%), con una significativa riduzione della precarietà e un aumento dei contratti a tempo indeterminato”, ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera dei deputati, Galeazzo Bignami. “Questi numeri dimostrano l’impegno concreto dell’esecutivo per creare opportunità di lavoro stabili e dignitose per tutti gli italiani, in particolare per le donne, che rappresentano quasi il 50% dei nuovi occupati, e per i giovani”, ha aggiunto.

Il tasso di occupazione, ha sottolineato Bignami, “è sceso al 5,8 per cento, con un calo ancora più marcato tra i giovani (-5 punti) e tra le donne, evidenziando che stiamo rispondendo con efficacia alle sfide più urgenti del nostro mercato del lavoro. È particolarmente significativo il contributo degli over 50, che rappresentano l'83,8 per cento dei nuovi occupati, segno che le imprese riconoscono sempre più il valore dell'esperienza e della professionalità”.

L’esponente di Fratelli d’Italia ha ribadito che questi risultati “sono frutto di una visione strategica che combina incentivi all'occupazione, investimenti mirati e un'attenta valorizzazione delle risorse del Pnrr. Il nostro impegno non si ferma qui: continueremo a lavorare per rendere il mercato del lavoro italiano sempre più inclusivo, stabile e competitivo”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica