Onu, gli Usa votano contro l'integrità territoriale dell'Ucraina. Trump: "Fine guerra possibile entro settimane"

Il documento ucraino, sostenuto dagli alleati europei di Kiev, ha ottenuto 93 voti favorevoli, 18 contrari e 65 astensioni

Onu, gli Usa votano contro l'integrità territoriale dell'Ucraina. Trump: "Fine guerra possibile entro settimane"
00:00 00:00

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dato il via libera a una risoluzione proposta dall'Ucraina, che, nel segnare il terzo anniversario dell'invasione russa, sollecita il ritiro immediato delle forze russe dal territorio ucraino.

Una vittoria per l'Ucraina nel terzo anniversario dell'invasione russa: gli Stati Uniti non sono riusciti a far approvare all'Assemblea generale la propria risoluzione che sollecitava la fine della guerra senza menzionare l'aggressione di Mosca. E l'Assemblea ha approvato una risoluzione ucraina sostenuta dall'Europa che chiedeva alla Russia, invece, di ritirarsi immediatamente dall'Ucraina. Una battuta d'arresto per Trump, anche se dal valore simbolico.

Il documento, sostenuto dagli alleati europei di Kiev, ha ottenuto 93 voti favorevoli, 18 contrari e 65 astensioni. Tra i Paesi che hanno appoggiato la risoluzione figura l'Italia. Sebbene le risoluzioni adottate dall'Assemblea generale non siano giuridicamente vincolanti, esse rappresentano un indicatore importante dell'orientamento dell'opinione pubblica globale. Rispetto a precedenti risoluzioni, che avevano visto l'approvazione di oltre 140 Stati contro l'aggressione russa e l'annessione di quattro regioni ucraine, il risultato attuale appare meno ampio. La risoluzione ucraina è stata adottata prima che venisse sottoposta al voto la proposta degli Stati Uniti, la quale, nella sua versione iniziale, chiedeva una fine rapida del conflitto, pur senza mai menzionare esplicitamente l'invasione russa del 24 febbraio 2022.

Al centro dell'attenzione, due emendamenti proposti dall'Unione Europea alla risoluzione elaborata dagli Stati Uniti intitolata “Path to Peace”. Sulla prima bozza, la proposta di di aggiungere un nuovo paragrafo: “Riaffermando il proprio impegno alla sovranità, all'indipendenza, all'unità e all'integrità territoriale dell'Ucraina all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti, estendendosi alle sue acque territoriali”.
Nel secondo, in cui si voleva la sostituzione di “pace duratura tra l'Ucraina e la Federazione Russa” con “pace giusta, duratura e globale tra l'Ucraina e la Federazione Russa, in linea con la Carta delle Nazioni Unite e i principi di uguaglianza sovrana e integrità territoriale degli Stati”.

In seguto al voto in sede Onu, sono giunte le prima dichiarazioni da Mosca. La Russia si è detta pronta a cooperare con gli Stati Uniti, anche accettando investimenti americani sullo sfruttamento delle terre rare in Donbass. Lo ha detto Vladimir Putin, secondo quanto riporta la Tass. Gli fa eco da Washington Donald Trump: "Ho parlato con Zelensky e con Putin, stanno accadendo molte cose buone", ha dichiarato il presidente Usa in una conferenza stampa alla Casa Bianca con Emmanuel Macron. Putin ha anche aggiunto che la Russia non è contraria alla partecipazione dell'Ue ai colloqui per una soluzione alla guerra in Ucraina, ma ritiene importante anche la posizione dei Paesi BRICS. Lo ha sottolineato in un'intervista al programma Mosca. Cremlino. Putin sul canale televisivo Rossiya-1. La Russia "non ha nulla contro la conservazione della statualità ucraina, ma l’Ucraina non dovrebbe essere usata come trampolino di lancio ostile", ha chiosato Putin, dichiarandosi interessato all'ipotesi che l’Ucraina possa diventare "uno Stato vicino amichevole",

Il braccio di ferro al Palazzo di Vetro, tuttavia, potrebbe non essere finito qui. Il Consiglio di Sicurezza ha oggi in agenda una brevissima risoluzione Usa identica a quella presentata poche ore fa da Washington in Assemblea Generale. Non sono inclusi gli emendamenti europei la cui approvazione da parte dell'Assemblea ha indotto gli Stati Uniti ad astenersi sul suo stesso testo.

"Il Consiglio di Sicurezza, addolorato per la tragica perdita di vite umane durante il conflitto tra la Federazione Russa e l'Ucraina, ribadendo che lo scopo principale delle Nazioni Unite, come espresso nella Carta delle Nazioni Unite, è mantenere la pace e la sicurezza internazionali e risolvere pacificamente le controversie, implora una rapida fine del conflitto e sollecita ulteriormente una pace duratura tra l'Ucraina e la Federazione Russa", si legge nel testo davanti al Consiglio di Sicurezza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica