Cosa accade tra le stanze damascate dei palazzi della politica? Cosa si sussurrano i deputati tra un caffè e l'altro? A Roma non ci sono segreti, soprattutto a La Buvette. Un podcast settimanale per raccontare tutti i retroscena della politica. Gli accordi, i tradimenti e le giravolte dei leader fino ai più piccoli dei parlamentari, pronti a tutto pur di non perdere il privilegio, la poltrona. Il potere. Ognuno gioca la propria partita, ma non tutti riescono a vincerla. A salvarsi saranno davvero in pochi, soprattutto dopo il taglio delle poltrone. Il gioco preferito? Fare fuori "l'altro". Il parlamento è il nuovo Squid Game.
I dati del Viminale sono impietosi: più 200% di agenti di polizia feriti nel 2024 rispetto al 2023. Una percentuale enorme. Numeri che devono preoccuparci. Cresce la violenza in Italia, soprattutto contro i poliziotti. La colpa? Dei cortei che, in questo ultimo anno, sono triplicati. Non c’è weekend senza protesta. Da nord a sud. Ogni settimana, ormai, sindacati, associazioni studentesche, centri a-sociali scendono in piazza con un unico obiettivo: creare disordini. Provocare la polizia e strumentalizzare le cariche che, a volte, sono inevitabili. Cariche che, come accaduto, hanno causato non solo danni fisici agli agenti, ma anche legali. Molti, infatti, sono stati indagati come dopo gli scontri di Pisa.
Pensate, sono state ben 11.556 le manifestazioni più importanti che si sono svolte negli 11 mesi del 2024, da gennaio a novembre, +12,1% rispetto al 2023. In 299 casi si sono registrate criticità. Numeri che devono farci riflettere, soprattutto quando le opposizioni urlano alla repressione da parte del governo. Un’accusa basata sul nulla, poiché i numeri dicono ben altro. Noi in questa puntata vogliamo dare voce proprio agli agenti. A chi, ogni giorno, rischia la propria vita per difenderci, per mantenere l’ordine e la sicurezza pubblica. Di tutti noi.
Ai nostri microfoni il Segretario Nazionale del Sindacato Fsp Polizia di Stato Giuseppe Brugnano.
Ascolta il podcast e le dichiarazioni degli agenti che vivono la violenza sulla propria pelle.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.