I punti chiave
Dopo 45 giorni Silvio Berlusconi ha lasciato l'ospedale San Raffaele di Milano, in cui si trovava ricoverato dallo scorso 5 aprile per curare un'infezione polmonare insorta nel quadro di una leucemia mielomonocitica cronica. In tarda mattinata l'ex presidente del Consiglio è stato dimesso dalla struttura e ora dunque torna in pista per continuare a seguire da vicino i principali dossier della politica italiana. Sono state molteplici le reazioni del mondo della politica di fronte alla notizia delle dimissioni del Cav.
Gli auguri del governo
Giorgia Meloni l'ha definita "una bella notizia" e ha affidato ai canali social il proprio augurio: "Forza Silvio. Ti aspettiamo sul campo per combattere insieme tante battaglie". Di recente il presidente del Consiglio aveva avuto un colloquio personale con Berlusconi nella camera del San Raffaele: lo aveva trovato "di ottimo umore" e aveva riscontrato la testimonianza della sua grande volontà di affrontare "incessantemente" i principali temi all'ordine del giorno.
Silvio Berlusconi è stato dimesso dall'ospedale San Raffaele di Milano. Una bella notizia.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) May 19, 2023
Forza Silvio. Ti aspettiamo sul campo per combattere insieme tante battaglie.
"Siamo tutti felici del tuo ritorno a casa, bentornato presidente!", ha scritto il vicepremier Antonio Tajani. Sul proprio profilo Twitter è intervenuto anche Matteo Salvini che, rilanciando il titolo di un articolo di giornale, ha manifestato gioia attraverso un breve messaggio indirizzato a Berlusconi: "Bentornato a casa grande Silvio!". Solamente pochi giorni fa il leader di FI aveva ricevuto la visita del segretario della Lega, che aveva assicurato di averlo visto "in forma" e aveva garantito che era intenzionato a combattere "come un leone".
"Forza Silvio. Bentornato a casa. Spero di riabbracciarti presto", ha scritto il ministro della Difesa Guido Crosetto. Ha voluto far sentire la propria voce anche Maria Elisabetta Alberti Casellati, titolare del dicastero per le Riforme: "Bentornato presidente, il tuo rientro a casa scalda i cuori della nostra grande famiglia, ci emoziona, ci dà forza, ci unisce, come sempre al servizio dell'Italia". Il ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, ha rivolto un "affettuoso bentornato" a Berlusconi definendolo un "esempio di coraggio e di determinazione anche nell'affrontare questa ennesima prova della sua vita".
Forza Italia esulta
"Ci sono notizie che scaldano il cuore e riempiono di felicità", ha commentato Licia Ronzulli. Il capogruppo di Forza Italia al Senato ha affermato che la strada da percorrere "ci darà ancora tante soddisfazioni, grazie al suo impegno, al suo entusiasmo e alla straordinaria forza di volontà che ha dimostrato anche in questa occasione". Maurizio Gasparri ha espresso "gioia e commozione" e ha voluto porre l'attenzione sul fatto che, nonostante le settimane della prova impegnativa, il Cav "non ci ha mai fatto mancare le sue direttive, la sua presenza, le sue telefonate e le sue indicazioni operative".
Per Stefano Benigni quella di oggi è una bella giornata dopo "ansia, paura, speranza": il deputato azzurro ha rimarcato che "non ha mai smesso di lavorare, di occuparsi del partito e dei problemi dell'Italia". In una nota Alessandro Battilocchio - responsabile settore elettorale di FI - ha fatto notare che "ha dimostrato di nuovo la sua straordinaria tempra, non solo di uomo ma di leader".
Le reazioni dei partiti
Anche le altre formazioni politiche si sono unite al coro di auguri. Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, si è espresso sui social: "Berlusconi dopo 45 giorni lascia l'ospedale e torna finalmente a casa. Una bellissima notizia.
Bentornato Silvio! Ti aspettiamo per nuove sfide da affrontare insieme". Gli ha fatto eco Raffaella Paita, presidente del gruppo dei senatori di Azione-Italia Viva: "Bentornato a casa presidente Berlusconi. La aspettiamo presto al Senato!".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.