Berlusconi in Russia: diplomazia dell’amicizia

Berlusconi non è più premier, ma i suoi rapporti con Putin potranno dare vantaggi all’Italia

Berlusconi in Russia: diplomazia dell’amicizia

Non viviamo una stagione di rose e fiori per le leadership occidentali. Bibi Netanyahu che spiega a un impacciato e farfugliante Barack Obama che gli israeliani non si faranno massacrare come gli ebrei nella Seconda guerra mondiale. Le Borse che riacquisiscono un po’ di serenità per un concordato sui titoli greci da fare almeno sei mesi fa: evitando così tutto quel mal da spread con annesse conseguenze politiche sofferte in Italia.
Questi eventi rivelano la fragilità di fondo che oggi esprimono sia Washington sia Berlino. Mariano Rajoy (premier a Madrid, beato lui, indicato dal voto), più solerte nelle riforme del mercato del lavoro della «dura» Elsa Foriero, che spiega ad Angela Merkel come il problema del deficit spagnolo riguardi il parlamento spagnolo. O il socialista anti-Sarkozy François Hollande che di fronte a improvvisati intrighetti internazionali, ricorda come sia il popolo francese a scegliersi i suoi presidenti, appaiono più eccezioni che una regola. Un leader è senza dubbio pure Vladimir Putin che vince le presidenziali al primo turno con il 60 per cento dei suffragi: espressione di una difficile costruzione della democrazia in una Russia dal plurisecolare assolutismo, con qualche mese di libertà politica solo nel 1917 e poi dopo il ’91, ed inevitabilmente investita, dallo smantellamento dello statalismo sovietico, di una corruzione ad altissimi livelli. Leader anche perché sulla base di questo voto invece di chiudersi, apre subito agli americani sulla partita della Siria, decisiva anche per regolare i conti con l’Iran.
Proprio i tentativi di destabilizzazione di questi mesi contro questo autorevole leader ci spiegano come certi protagonisti fragili delle scene internazionali non siano alieni dal preferire situazioni deboli piuttosto che assetti più consolidati che mettono in risalto le loro carenze. Il fatto che Putin appena eletto accolga come ospite Silvio Berlusconi conferma questa valutazione. Il presidente russo coglie quanta parte delle vicende italiane abbia una logica simile a quella che si voleva imporre a quelle russe: scandali, denunce fantasiose, campagne esagitate per cercare di bloccare una leadership fondata sul voto popolare e quindi forte politicamente.
Certo la visita di Berlusconi in Russia non sarà solo una testimonianza del passato: al contrario di tanti che paiono sacrificare gli interessi italiani per assicurare posizioni personali (già un grande intellettuale e leader del Pci Antonio Gramsci ricordava l’indole di certe nostre élite che sin dal Medio Evo e poi per tutto il Rinascimento privilegiavano il rapporto con le corti imperiali e papali a quello con le repubbliche cittadine che allora si formarono), l’ultimo presidente del Consiglio indicato dal voto popolare con il presidente russo continuerà a difendere innanzi tutto gli interessi energetici nazionali (la crisi della nostra politica ha risvegliato gli appetiti inglesi e francesi per oleodotti e quant’altro). E darà anche una mano a rimediare a quel terribile pasticcio in cui si è cacciato il governo sul caso dei due marò italiani arrestati in India per fatti avvenuti in acque internazionali. I rapporti tra Putin e Berlusconi, e tra Mosca e Nuova Delhi potrebbero aiutarci in una fase in cui siamo particolarmente isolati.
In tempi di burrasca non esistono soluzioni semplici come chi spera che un doppio commissariamento della politica tedesca e della finanza americana ci possa salvare. Non esistono scorciatoie ultrafederaliste come sostengono alcuni eurofanatici che coprono di fatto l’egemonismo di Berlino. La strada è solo quella di alleanze che consentano a Roma di contare, di consolidare man mano un’Unione senza supremazie unilaterali, di offrire una piattaforma occidentale in cui sono indispensabili gli Stati Uniti ma sarebbe anche particolarmente utile la Russia.

Sono processi che possono intraprendere solo personalità forti innanzi tutto per il voto del loro popolo. Oggi stiamo vivendo una fase di tregua forse inevitabile che sarà particolarmente utile se produrrà leadership come è quella di Putin. E come è stata quella di Berlusconi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di alenovelli alenovelli
9 Mar 2012 - 21:11
Siete impagabili. Complimenti alla redazione per il nuovo taglio satirico del giornale. Da giornale del regime a giornale della satira. Bravi, adesso avro' un motivo per leggervi e farmi grasse risate.
Mostra tutti i commenti (57)
Avatar di erasmodarotterdam erasmodarotterdam
9 Mar 2012 - 08:54
L'unico vantaggio che potrebbe darci lo zio Paperone è restare dall'amico Vladimiro, fanno una bella coppia e si divertono.
Avatar di prodomoitalia prodomoitalia
9 Mar 2012 - 09:26
1 erasmo da rotterdam : brutta cosa l'invidia ,neh ?????
Avatar di El Presidente El Presidente
9 Mar 2012 - 09:36
Solo una precisazione Mariano Rajoy è "premier a Madrid, beato lui, indicato dal voto" perchè il precedente premier Zapatero, anzichè aspettare di giungere sull'orlo dell'abisso come il nostro (spread BTP-BUND oltre 500) prima di svignarsela, ha indicato a fine luglio (spread Bonos-BUND a 354) la data per le proprie dimissioni dando tutto il tempo di prepararsi a fare le elezioni. Altro senso dello Stato, altro rispetto nei confronti dei propri governati.
Avatar di Izdubar Izdubar
9 Mar 2012 - 09:44
Berlusconi è uno dei pochi statisti di rango che può vantare un rapporto privilegiato con Putin. Tale situazione ha portato notevoli vantaggi all'Italia e alla sua economia, e altri ancora maggiori avrebbe potuto portarne se Silvio non fosse stato costretto alle dimissioni. Sono convinto che sia stato silurato anche per questo rapporto speciale con la Russia, la qual cosa dava parecchio fastidio a qualcuno dei cosiddetti alleati dell'Italia.
Avatar di marino.birocco marino.birocco
9 Mar 2012 - 09:59
Allora invece di cantare "meno male che silvio c'è" , canteremo "meno male che silvio c'è ancora"
Avatar di El Presidente El Presidente
9 Mar 2012 - 10:04
Berlusconi, Putin e Valentini, ma che bel comitato d'affari! Certo che per spacciare una gita d'affari (privati) e sollazzi vari per una "missione di Stato" ci vuole una bella faccia di .....
Avatar di Dario40 Dario40
9 Mar 2012 - 10:17
se esiste una sola possibilità che l'amicizia fra Berlusconi e Putin possa far tornare a casa i nostri marò, Berlusconi la deve utilizzare. Fregandosene altamente di tutti i nostri super politici a cominciare da Napolitano !
Avatar di gzorzi gzorzi
9 Mar 2012 - 10:27
Speriamo sia andato a sue spese, e che ci rimanga.
Avatar di fonzi fonzi
9 Mar 2012 - 10:34
...in qualche altra pagina di questo stesso Giornale si dice che la Russia si oppone a qualsiasi forma di contenimento del massacro compiuto in Siria.

Preferisco chi balbetta a chi stringe delle mani sporche di sangue.
Avatar di Malu_1 Malu_1
9 Mar 2012 - 10:34
#2 prodomoitalia non e' invidia e' speranza.......
Avatar di Don Vito78 Don Vito78
9 Mar 2012 - 10:35
Sì ma che accoglienza triste....Neve, buio, freddo, neanche una gnocca ad abbracciare il nostro eroe...L'amicone Putin non si è certo sprecato stavolta
Avatar di clorindo clorindo
9 Mar 2012 - 10:36
povero silvio..a corte dello zar a piangere sugli italiani brutti e cattivi..lui che avrebbe voluto essere il piccolo putin della pastasciutta..
Avatar di El Presidente El Presidente
9 Mar 2012 - 10:38
Valentino Valentini. "l'uomo chiave di Berlusconi in Russia, che viaggia senza staff né segreteria diverse volte al mese. Non è chiaro cosa vada a fare a Mosca, ma ci sono pesanti indiscrezioni sul fatto che presidi gli interessi di Berlusconi in Russia" a definirlo così era l'ambasciatore americano Ronald Spogli nel 2009. Certo, certo, Silvio è li per noi, per i nostri interessi ..... poveri illusi.......
Avatar di epc epc
9 Mar 2012 - 10:48
Condivido in pieno l'analisi e le conclusioni di Festa, tranne che per l'ultima conclusione: la leadership di Berlusconi, molto forte nel suo precedente governo, mi e' sembrata molto, troppo indebolita in questi ultimi tre anni, a causa di vari personaggi che non hanno fatto onore ne' al suo partito ne' all'Italia. Spero che adesso, libero di muoversi a suo piacimento ad esempio proprio nel tessere i rapporti Italia-Russia, possa ritrovare lo spirito ed il carisma di un tempo, e metterlo a frutto per il bene dell'Italia e degli Italiani.
Avatar di gbmoschini gbmoschini
9 Mar 2012 - 10:54
le male lingue in Italia diranno che è andato a Mosca a fare bunga-bunga!
Avatar di Geppa Geppa
9 Mar 2012 - 10:55
Sono spesso in Russia per lavoro ed se sapeste cosa dicono di Berlusconi e dei suoi viaggi da Vladimir vi vergognereste, come me, di vaer avuto pur non vontandolo un premier del genere. Ridicolo e quasi patetico, che rimanga là a divertirsi e a pensare di stare facendo qualcosa per l'Italia. nel menrte noi cerchiamo di rimettere in carreggiata la nazione.
Avatar di moggista percaso moggista percaso
9 Mar 2012 - 11:10
se non ci riesce silvio nostro a convincere l'amico putin a metterci una parola buona con gli indiani per la liberazione dei nostri due marò del san marco... questo governicchio di cattocomunisticolgrembiulino che volete che faccia? guardate in nigeria cosa è successo... quelli vanno bene a inventare nuove tasse e a tenere il loro c... al caldo, per il resto nulla è cambiato... soldi a gogò ai partiti e ai loro amici e parenti...
Avatar di Paul Vara Paul Vara
9 Mar 2012 - 11:28
Chi si assomiglia si piglia...
Avatar di ilfatto ilfatto
9 Mar 2012 - 11:35
Sig, Festa, NON mi dica che crede in quello che ha scritto? no su per favore, ahahahah, sia serio, la prego!
Avatar di ceppaleppa ceppaleppa
9 Mar 2012 - 11:36
"amicizia", come quando andò al "party privato" in una dacia in Siberia organizzato da Putin e ci rimase una settimana con la scusa che nevicava e non poteva tornare con l'aereo. Putin ricambia con visite alla mitica Villa Certosa. La diplomazia del BUNGA BUNGA, come con Gheddafi (che gli insegnò la pratica). Concordo con #1erasmodarotterdam, per fare il bunga bunga è meglio non avere impegni da premier, date retta...specie se nel frattempo delle sorti del paese ci se ne frega... Comunque begli amici ha Silvio, non c'è che dire (pure il dittatore bielorusso Lukashenko gli sta molto simpatico, disse!)
Avatar di DocJ#6 DocJ#6
9 Mar 2012 - 11:36
#12 clorindo: piccolo putin???? un micronano dunque.

#15 gbmoschini: male lingue?
Avatar di _Classe_66 _Classe_66
9 Mar 2012 - 11:36
#15 gbmoschini - "le male lingue in Italia diranno che è andato a Mosca a fare bunga-bunga!" --> Invece secondo lei cosa è andato a fare?...A baciare l'anello dell'ennesimo ditattoruncolo?
Avatar di vittoriomazzucato vittoriomazzucato
9 Mar 2012 - 11:37
Sono Luca. Penso alla Boccassini e al fatto che non riesca ad intercettare le telefonate di BERLUSCONI in Russia. GRAZIE.
Avatar di migrante migrante
9 Mar 2012 - 11:39
#13 el presidente...Egregio, gli americani hanno osteggiato in ogni maniera il progetto southstream ( ne ha fatto le spese anche il governo Karamanlis in Grecia) ed hanno spalleggiato inglesi e francesi in Libia...secondo lei per proteggere il povero popolo italiano dal famelico cavaliere !...e poi chiama illusi gli altri ?...scommetto che crede pure al governo tecnocratico salvatore del Paese !!!
Avatar di Roberto Monaco Roberto Monaco
9 Mar 2012 - 11:53
L'unico interrogativo è se "Lodovico Festa" sia lo pseudonimo di Minzolini o di Bruno Vespa
Avatar di benny.manocchia benny.manocchia
9 Mar 2012 - 11:56
Ma guardate quanta gente contro Berlusconi in questi commenti.Anche ora che non e' piu' il premier.Va in Russia per divertirsi,per difendere i propri interessi.Eppure,scrive qualcuno,in Russia e' malvisto,ridono di lui eccetera ecceterone. Berlusconi e' impazzito? Va in Russia per diverirtsi,cento gradi sotto zero? Ma non ha una villa sul mare,dove c'e' il sole 24 ore al giorno? L'invidia,la gelosia e' proprio il simbolo dell'imbecillita' di alcuni italiani. Vi dico:voi meritate davvero Bersani o Vendola o di Pietro Oppure quel buffone spretato di Casini..Votate per loro la prossima volta e vedrete che pacchia!

Un italiano in USA.
Avatar di Roberto Monaco Roberto Monaco
9 Mar 2012 - 11:56
@Dario40: ma a Berlusconi (così come a tutta la classe politica) cosa vuoi che gliene freghi dei due marò?
Avatar di Ausonio Ausonio
9 Mar 2012 - 11:59
Tra il 2000 e il 2010 sono questi i numeri della Russia guidata da Putin: Aumento del PIL - +96,7% - Aumento dei salari, depurato dall' inflazione +142% - Aumento delle pensioni, depurato dall' inflazione +242% - Calo del tasso di povertà -56,6% - Calo della disoccupazione -29,2% . In più la Russia si è riappropriata delle sue ricchezze strategiche, svendute da Eltsin agli oligarchi collegati alla finanza angloamericana e si è liberata del gioco del FMI. Possiamo ben capire perché i media occidentali al servizio della finanza mondialista odino Putin e gettino fango ogni giorno.....
Avatar di Ausonio Ausonio
9 Mar 2012 - 12:00
El Presidente .... beh certo.... dare credito agli Americani sul conto della Russia è proprio saggio... ma per favore!
Avatar di Ausonio Ausonio
9 Mar 2012 - 12:01
el presidente.. si legga oggi l' articolo su elmundo.es... sull' UE che ha inviato ispettori in Spagna. Tutti i commentatori riconoscono Zapatero come colui che ha consegnato la Spagna a questi burocrati schiavi dei banchieri e della speculazione.
Avatar di El Presidente El Presidente
9 Mar 2012 - 12:04
#14 epc, #4 Izdubar. Povere capre ignoranti. Silvio e Putin che fanno accordi "per il bene dell'Italia"! Andate a cercare in internet nomi come "Centrex" e "Bruno Mentasti" a proposito di accordi sul gas russo destinato all'Italia e andate a vedere cosa c'è scritto (sintetizzo, gas di proprietà dell'eni che quest'ultima sarebbe stata costretta a cedere al costo ad un amico di Berlusconi prima dell'ingresso in suolo italiano), poi, dopo aver vomitato per lo schifo ed esservi sputati in faccia guardandovi allo specchio per l'ingenuità tornate qui a raccontarci del gran bene che Silvio e Putin fanno all'italia quando si incontrano.
Avatar di gdn1963 gdn1963
9 Mar 2012 - 12:12
x 16 Geppa

In Russia ci sono ex/post comunisti, quindi diranno le stesse cose che dicono gli ex/post comunisti italiani.

Evitiamo di generalizzare.

Oppure lei sig. Geppa conosce uno ad uno tutti i Russi ??
Avatar di Ausonio Ausonio
9 Mar 2012 - 12:20
Ancora con queste menzogne..... l' Iran non ha mai minacciato di distruzione Israele. La traduzione del noto discorso di Ahmadinejad fu falsificata da un istituto, il MEMRI, in mano a un ex colonnello del Mossad, israeliano, che è stato riconosciuto anche da osservatori occidentali come un organo di mistificazione, propaganda e falsificazione. Basta seminare menzogne ! Chiunque può verificare.
Avatar di rorscharch74 rorscharch74
9 Mar 2012 - 12:21
E' un fatto che Putin sia una persona (per essere buoni) a dir poco opaca. Rieletto grazie a pesanti manipolazioni delle ultime elezioni (credo che anche il Giornale avesse pubblicato un video in cui si vedono i brogli ai seggi in Russia). Responsabile degli arresti di giornalisti "non amici", di azioni spietate nel Caucaso. E qui qualcuno si vanta di averlo come amico. Bravi, continuate a osannare il vecchio Silvio. Voi sì, che siete lungimiranti, mica come quei moralisti parrucconi della sinistra.
Avatar di PaK8.8 PaK8.8
9 Mar 2012 - 12:43
@16 Geppa, sicuramente tutti i russi stanno dalla tua parte. Belle 'ste affermazioni "sapeste quello che dicono", senza dire CHI sono quelli con cui parli. Detto da un altro che sta molto fuori per lavoro.
Avatar di agostino.vaccara agostino.vaccara
9 Mar 2012 - 12:59
#6,el presidente. Egregio lettore, ma lei dove l'ha letto che questo viaggio di Berlusconi, invitato privatamente da Putin, è "spacciata " per una missione di Stato?
Avatar di agostino.vaccara agostino.vaccara
9 Mar 2012 - 13:07
#8,gzorzi. Ma lei è proprio stupido come sembra o è ancora più stupido??? Berlusconi è andato in Russia privatamente, si ricordi che non ha più alcuna carica di governo. Pertanto o il viaggio lo ha pagato Putin oppure se l'è pagato da solo.
Avatar di 380900 380900
9 Mar 2012 - 13:07
Geppa dovrebbe anche raccontarci che mestiere va a fare in Russia e con quali clienti si intrattiene. Ma il Giornale fa bene a non risparmiarci lo spettacolo dei comunisti che, in questa rubrica, vomitano bile e commenti di ****a solo per insultare gli elettori di Silvio Berlusconi. Leggerli all'opera serve a ricordarci per chi non votare alle prossime elezioni.
Avatar di Blasyo Blasyo
9 Mar 2012 - 13:13
Hahah, il grande "statista" Silvietto. Gli unici che si abbassano a chiamarlo "amico" sono dittatori e criminali. E questo giornalucolo cerca di far passare Putin per vittima di persecuzioni. Siete proprio dei servi. Più viscidi di così non si può.
Avatar di garyapples garyapples
9 Mar 2012 - 13:15
pensavo avesse una certa allergia per i comunisti...
Avatar di Blasyo Blasyo
9 Mar 2012 - 13:16
#4 Ah si? E quali sarebbero questi notevoli vantaggi? Me lo potresti far sapere gentilmente?
Avatar di El Presidente El Presidente
9 Mar 2012 - 13:33
#14 epc, #4 Izdubar. Poracci…. Silvio e Putin che fanno accordi "per il bene dell'Italia"! Andate a cercare in internet nomi come "Centrex" e "Bruno Mentasti" a proposito di accordi sul gas russo destinato all'Italia e andate a vedere cosa c'è scritto (sintetizzo, gas di proprietà dell'eni che quest'ultima sarebbe stata costretta a cedere al costo ad un amico di Berlusconi prima dell'ingresso in suolo italiano), poi, dopo aver vomitato per lo schifo ed esservi sputati in faccia guardandovi allo specchio per l'ingenuità tornate qui a raccontarci del gran bene che Silvio e Putin fanno all'italia quando si incontrano.
Avatar di marchino.blu marchino.blu
9 Mar 2012 - 13:34
Qualcuno l'avra' avvisato che il suo amico e braccio destro dell'Utri verra condonnato a 9 anni per mafia?
Avatar di Ausonio Ausonio
9 Mar 2012 - 13:50
#34 rorscharch74 (19) - Putin ha preso una percentuale di voti simile a quella di una decina di sondaggi, anche indipendenti. Quindi: 1) i brogli non lo hanno favorito; 2) Putin non aveva nessun interesse a fare brogli (tant'è vero che è stato lui a volere le telecamere e i controlli). Gli unici a voler brogli sono quelli dell' opposizione filooccidentale e i loro padroni in occidente che vogliono delegittimare un Putin che ha liberato la Russia dalla morsa del FMI, ne ha RADDOPPIATO il PIL e ha riportato la Russia sulla scena internazionale...
Avatar di benny.manocchia benny.manocchia
9 Mar 2012 - 13:57
GEPPA,SAPESSI COSA DICONO DEI COMUNISTI ITALIANI IN aMERICA...
EL PRESIDENTE:LA RINGRAZIO PER TUTTE LE CRETINERIE CHE SCRIVE. CI VUOLE UNA

RISATA DI TANTO IN TANTO.

uN ITALIANO IN usa.
Avatar di pasquale.esposito pasquale.esposito
9 Mar 2012 - 13:59
#el presidente. Ma, tu lo sai che stai a rompere le palle?; se Berlusconi vá in Russia sono fattacci suoi e non tuoi, oppure paghi tu il viaggio?!. Ma, come ti permetti di dire alle persone di sputarsi in faccia?; sputati in faccia tu cretino é pezzo di animale!. Ma, chi minkia ti credi di essere?; tu sei rozzo e primitivo come la tua parte politica. Guarda, un pó dalla parte del pd che si é fregato un sacco di miliardi, con bassolino, penati, lusi, vendola, bersani, jervolino, d,alema e franceschini. E, tu vieni a vomitare i tuoi insulti qui?!. MA METTITI CON LA TESTA NELLA TAZZA DEL CESSO!; CHE LA CATENA LA TIRIAMO NOI!.
Avatar di puntoebasta puntoebasta
9 Mar 2012 - 13:59
Caro GEPPA TU LA RUSSIA NON RIESCI A TROVARLA NEMMENO SULLA CARTA GEOGRAFICA !

NON SO DI DOVE SEI MA SONO SICURO CHE SEI UN POVERO SINISTRO LIVOROSO. DOVRESTI VERGOGNARTI TU E I TUOI COMPAGNUCCI QUANDO SOGNAVATE IL PARADISO SOVIETICO.NOI SIAMO E SAREMO SEMPRE ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PAESE E , RASSEGNATI, SIAMO E SAREMO SEMPRE ORGOGLIOSI DEL NOSTRO PRESIDENTE SILVIO BERLUSCONI.

CI RIVEDREMO ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE. PREPARATI A EMIGRARE MA NON IN RUSSI.... POTRESTI CORRERE QUALCHE RISCHIO.
Avatar di pasquale.esposito pasquale.esposito
9 Mar 2012 - 14:14
#benny manocchia. Lei, ha colpito in pieno complimenti!. I; sinistrosi sono talmente invidiosi di Berlusconi che lui non puo fare neppure un viaggio da persona privata, senza essere invidiato da questi esseri primitivi. Invece di vedere le porcherie che bersani e co fanno in Italia, vanno a vedere se Berlusconi, si diverte oppure no, finché in Italia ci saranno questi buzzurri, caro Benny saremo sempre la barzelletta di tutti. Questa, gente non é altro che il prodotto di una generazione lobotomizzata da una ideologia fallita da 80 anni, é si credono anche intelligenti e moralmente superiori, se non sarebbe tragico ci sarebbe da ridere a crepapelle su tanta ignoranza!. distinti saluti, in USA dalla Germania. pasquale.
Avatar di lachit1 lachit1
9 Mar 2012 - 14:45
depuriamo il viaggio dal ricordo degli altri viaggi dell'ex premier e cosa resta ? i contratti del gas pagato all'atto del contratto onerosamente più del prezzo corrente, in fondo anche craxi si era ritagliato dei proventi. attendiamo notizie per quanto scarne e tenute segrete per cercare di capire meglio. a lume di ragione silvio toccherà ( hai!) con mano ogni interesse personale e di gruppo che potrà , oltre al gas, banche sic sic, televisioni, e pure una bella dacia non in siberia ( gli manca alla collezione). per l'italia ? ma quando mai ha realmente programmato per interessi del paese?
Avatar di ciaciaron ciaciaron
9 Mar 2012 - 15:35
Oh finalmente un po' di comunisti buoni! Sono quelli del KGB che tanto ama il nostro Priapino. Gente nata per la democrazia, come il nostro "caro leader". Chissà di che cosa parleranno tra una 15enne e l'altra?
Avatar di mila mila
9 Mar 2012 - 15:36
Passi il fatto di parlar male di Berlusconi, che non farebbe mai nulla di utile per l'Italia (ma gli altri che cosa fanno?); per certi e' una forma di dipendenza. Ma sarebbe ora che smettessero di gettare fango sulla Russia e sul suo Governo. Solo perche' e' uno dei pochi Paesi un po' indipendenti dal "mondo euroatlantico", e uno dei pochi con il quale puo' esserci utile avere buoni rapporti. La Russia e' avvantaggiata rispetto all'Italia, perche' e' grande, ha risorse naturali ecc., ma qual e' la principale differenza? E' che i Russi non hanno votato i candidati che sono andati a rapporto dall'ambasciatore americano. I russi hanno tanti difetti, ma hanno una coscienza nazionale, quella che manca alla maggior parte degli italiani.
Avatar di profiler profiler
9 Mar 2012 - 15:50
#50 ciaciaron..15? Anche meno.
Avatar di riccardo888 riccardo888
9 Mar 2012 - 15:54
Lodovico Festa Campione mondiale di Piaggeria!

Insuperabile!

90 minuti di applausi!
Avatar di marforio marforio
9 Mar 2012 - 18:34
Per i sinistroiti. in olanda, germania, svezia , i sinistroiti volevano abbassare l eta per essere maggiorenni a 14 anni. Vi pare giusto ? D ALTRONDE NON AVETE ALTRO DA DIRE CHE SULLE SCAPPATELLE DI Silvio Berlusconi. Pensate ai vostri marrazzo e company ,Se da destra si parla di pene severe o pena di morte per delitti sessuali a bambini e adolescenti incluse tutte le povere donne che subiscono violenza , si alza un muro di scudi a difesa di questi debosciati. Siete infimi ipocriti .Cambiate disco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di MARCO45 MARCO45
9 Mar 2012 - 19:23
L'amicizia è sempre una cosa importante però, visto i brogli ammessi anche dal signor Putin, Berlusconi dovrebbe tirargli gli orecchi e dirgli di farsi da parte per un rinnovo della politca russa. Se lo porti in Sardegna a fare il bunga bunga per divertirsi un pò per il resto che gli rimarrà da vivera e tutte e due lascino perdere la politica e si godino in pace i loro soldoni senza fare troppi danni anzi potrebbero fare del bene ed essere più generosi con la speranza di conquistarsi un posto anche nell'aldilà.
Avatar di sailor61 sailor61
9 Mar 2012 - 19:53
se gli iytaliani avessero un millesimo del senso dello Stato e del senso di appartenenza che hanno TUTTI gli altri paesi non saremmo mai arrivati a certe situazioni. Solo noi siamo capaci di smondanarci da soli, grazie a campagne mediatiche animate da revanscismo politico senza nessuna considerazione per le persone ne rispetto per il corretto svolgimento di indagini ed accertamenti. Nessuno per esempio qui in UK ha scritto una parola contro Cameron per il blitz di ieri. Cosa si sarebbe scatenato da noi su Repubblica, corriere e stampa se fosse accaduto da noi?

Per tutti i sinistri che ci ammansiscono reprimende: due parole sul meraviglioso amministratore della Margherita le vogliamo spendere? due paroline su tutte le tangenti lombarde di Penati e company? hanno solo fatto un po di fumo sulla TAV perchè per seguire gli antagonisti si sono dovuti attaccare alle illazioni su probabili interessi del PD! La sola cosa vera è che la sinistra è alla frutta e ci è toccato Monti GRAZIE!
Avatar di alenovelli alenovelli
9 Mar 2012 - 21:11
Siete impagabili. Complimenti alla redazione per il nuovo taglio satirico del giornale. Da giornale del regime a giornale della satira. Bravi, adesso avro' un motivo per leggervi e farmi grasse risate.
Accedi