D'Alema; "Chi sta nel Pd deve rispettare Bandiera Rossa"

L'ammonimento del lider Maximo: "Non chiedo di studiare a memoria Bandiera Rossa, ma deve essere rispettata"

D'Alema; "Chi sta nel Pd deve rispettare Bandiera Rossa"

Il maestrino dalla bandiera rossa continua a dare lezioni ai giovani. Alla faccia della modernità e della svolta giovanilistica di Matteo Renzi. Per entrare nel Pd prima bisogna venerare Bandiera Rossa, parola del lider Maximo, uno che di armamentario comunista ne sa qualcosa. "Non chiedo a nessuno di studiare Bandiera Rossa"  ha precisato Massimo D'Alema provocando un sospiro di sollievo nel Pd tra quelli che stavano già andando a frugare tra i vecchi arnesi del Pci. Poi arriva la bacchettata: "Ma chi vuole stare in un partito come questo la deve rispettare". Insomma per far parte del Partito Democratico ci si deve inchinare alla memoria dello storico inno.

Non si sa se D'Alema intendesse la versione ottocentesta, in cui si invitava il popolo alla riscossa al grido di "viva la repubblica e la libertà", o quella novecentesca, in cui il ritornello viene modificato in "evviva il comunismo e la libertà", ma il senso rimane lo stesso: il Pd non si stacchi dalla sua vecchia tradizione. Una nota a margine: la lezione magistrale di D'Alema è avvenuta ieri sera durante un'iniziativa a favore di Bersani. Siamo sicuri che non fosse pro Renzi?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica