Gelmini: "Arrestare Sallusti? Una follia"

Il governatore lombardo: "Sistema Italia assurdo". L'ex ministro Gelmini: "Una vera follia". Mazzucca: "Una mostruosità". Mario Adinolfi: "Intervenga Napolitano"

Gelmini: "Arrestare Sallusti? Una follia"

Lettori, giornalisti e politici commentano la notizia della condanna di Alessandro Sallusti. Tutta la mia solidarietà personale e politica al direttore de Il Giornale, che rischia la galera senza colpa", ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni. "La vicenda descritta oggi sulle colonne del quotidiano dimostra - ormai bisogna dirlo - l’assurdità del sistema Italia, dove i cittadini sono spesso in balia di leggi sbagliate o di decisioni discrezionali".

Non ha dubbi il capogruppo del Pdl a Montecitorio, Fabrizio Cicchitto, secondo cui "che un direttore di giornale vada in carcere è non solo una ipotesi lunare, ma testimonia il livello di civiltà e di agibilità democratica che c’è in un Paese. Se dovesse accadere un fatto del genere, avremmo le luci puntate addosso: uno scandalo per la democrazia".

Decisa anche la posizione dell'esponente del Pdl ed ex ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini: Mariastella Gelmini, esponente Pdl, in una nota afferma:"la mia solidarietà più convinta, personale e politica, al direttore Sallusti ed il mio impegno di deputato per modificare le norme penali vigenti in materia di diffamazione a mezzo stampa. Rischiare il carcere per reati di opinione rappresenta una vera e propria follia ed un attentato ai valori liberali della Costituzione".

Sostegno anche dal deputato del Pdl Giancarlo Mazzucca: "Il carcere per reati d'opinione è una follia contro la quale ci schiereremo sempre e comunque. Oltre il merito della vicenda, già discutibile, rimane l`insensatezza di una pena che va contro la Costituzione. Mi chiedo cosa scriverebbero dell`Italia negli altri Paesi occidentali, di fronte alla notizia dell`arresto di un giornalista, per un commento e per l`omessa denuncia su un pezzo. Come denunciato anche dalla Fnsi siamo di fronte a una mostruosità", sottolinea. "Il carcere per reati d`opinione è una follia contro la quale ci schiereremo sempre e comunque. Oltre il merito della vicenda, già discutibile, rimane l`insensatezza di una pena che va contro la Costituzione. Mi chiedo cosa scriverebbero dell'Italia negli altri Paesi occidentali, di fronte alla notizia dell`arresto di un giornalista, per un commento e per l'omessa denuncia su un pezzo. Come denunciato anche dalla Fnsi siamo di fronte a una mostruosità".

Prende

posizione anche il deputato del Pd Mario Adinolfi che su Facebook scrive: "Vedere Sallusti in carcere per un'opinione espressa sarebbe gravissimo. Intervenga il Capo dello Stato".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica