L’avesse fatto il Cavaliere sarebbe partito il can can dei bei tempi. Eh sì, perché la «gaffe» che Monti sfodera durante la sua visita alla comunità di Sant’Egidio è a dir poco poderosa. Una donna lo ferma e gli dice: «Il giorno più bello dopo che mi hanno sfrattato è stato venire qui in comunità». Risposta del premier: «Se non l’avessero mandata via di casa non stava così bene come qui a Sant’Egidio ». Testuale. Parole che fossero uscite dalla bocca di Berlusconi sarebbero avrebbero fatto il giro del mondo. Invece niente, perché nell’era del dopo Cavaliere anche l’informazione è diventata «sobria».
E quindi sono per prime le agenzie di stampa a rilanciare il verbo montiano con discrezione. Con il virgolettato incriminato che nella titolazione viene addolcito e interpretato. Si va da «Monti: qui quasi meglio che a casa» a un semplice «Monti: qui si sta bene». Ci fosse stato ancora il Cav la titolazione sarebbe stata questa: «Berlusconi a un senzatetto: se non perdeva casa non stava così bene».
Con tanto di «stellette», come si chiamano in
gergogli asterischi che evidenziano una notizia importante. E a quel punto lo scoop sarebbe finito su tutti i siti sarebbe stato oggetto di dibattito sui social network fino ad arrivare ai tg. Ma ormai siamo tutti «sobri».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.