Il governo vuole l'election day: "La Regione Lazio si adegui" Dimezzato numero delle firme

Approvato il decreto in Cdm: si va verso election day, norme "semplificate" per la presentazione delle liste elettorali

Il governo vuole l'election day: "La Regione Lazio si adegui" Dimezzato numero delle firme

Sì all'election day, raccolta delle firme "semplificata". Sono queste le direttive del governo sulle prossime elezioni stabilite dal Consiglio dei ministri.

L'esecutivo Monti ha infatti deliberato che le elezioni Regionali in Molise e Lombardia debbano svolgersi lo stesso giorno delle Politiche. Il Cdm si augura ora che per le Regionali in Lazio si arrivi a fissare la stessa data in modo da risparmiare.

Nel decreto legge viene stabilito, inoltre, il dimezzamento del numero delle firme necessarie per la presentazione delle liste elettorali, in vista di un'anticipazione del voto a febbraio.

Per i partiti costituiti in gruppo parlamentare almeno in una delle due Camere, però, la percentuale delle firme richieste è del 60%, mentre sono esonerati i partiti costituiti in gruppo parlamentare anche alle componenti politiche interne costituite all’inizio della legislatura al momento della convocazione dei comizi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica