Ilaria Salis è una martire?

Per la Lega “va radiata dalla scuola” ma i 5 stelle insorgono

Ilaria Salis è una martire?
00:00 00:00

Cosa accade tra le stanze damascate dei palazzi della politica? Cosa si sussurrano i deputati tra un caffè e l'altro? A Roma non ci sono segreti, soprattutto a La Buvette. Un podcast settimanale per raccontare tutti i retroscena della politica. Gli accordi, i tradimenti e le giravolte dei leader fino ai più piccoli dei parlamentari pronti a tutto pur di non perdere il privilegio, la poltrona. Il potere. Ognuno gioca la propria partita, ma non tutti riescono a vincerla. A salvarsi saranno davvero in pochi, soprattutto dopo il taglio delle poltrone. Il gioco preferito? Fare fuori "l'altro". Il parlamento è il nuovo Squid Game.

Premessa: le immagini di Ilaria Salis incatenata mani e piedi come un animale legato in tribunale fanno ribrezzo. Solo per queste ragioni lo Stato deve reagire, il governo deve attivarsi. E lo sta facendo. Chi polemizza contro l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni specula, anche sul dramma vissuto dalla signora Salis. Le catene, però, non devono distoglierci da quanto accaduto in Italia e all’estero, in Ungheria. Ilaria Salis, a dire di chi la accusa, si sarebbe macchiata di un’aggressione ai danni di un gruppo di neonazisti e questo (se vero) non può essere giustificato.

Ma in questa puntata non intendiamo fare un processo alla maestra italiana trattenuta fuori dai confini nazionali. Il garantismo è d’obbligo ma la politica si interroga: "Può Ilaria Salis continuare ad insegnare nelle nostre scuole? Per la Lega di Salvini no, va radiata”. A dircelo è il deputato Rossano Sasso. "Non puoi fare l’insegnante di mattina e di pomeriggio andare a fare i cortei violenti, bisogna allontanarla. Il mestiere dell’educatore, dell'insegnante è un lavoro importante”.

*ASCOLTA IL PODCAST E LE REAZIONI DEI PARLAMENTARI*

Nella stessa maggioranza le opinioni sono diverse. Per Raffaele Nevi, Forza Italia, bisogna essere cauti: “La nostra impostazione garantista non cambia se c’è qualcuno che politicamente la pensa in modo diverso da noi. Ci auguriamo che torni presto a casa”. Dario Damiani, senatore azzurro ha le idee chiare: “Il nostro ministro degli Esteri Antonio Tajani è già al lavoro ed è stato chiaro. Certo, è assurdo che venga portata in tribunale legata mani e piedi però concordo sul fatto che bisognerebbe aprire una riflessione sul suo ruolo da insegnante di una scuola elementare. Un conto è l’espressione del dissenso verbale, un altro è partecipare ad azioni violente”.

La cosa che colpisce, però, è il giustizialismo dei grillini che, da un lato invocano il garantismo per Ilaria Salis e, dall’altro, impugnano la forca per chi solleva qualche dubbio. Un cortocircuito bello e buono! Dopo le affermazioni di Rossano Sasso, infatti, il gruppo pentastellato guidato dall’avvocato Conte ha chiesto che il deputato Sasso (democraticamente eletto) venga “allontanato dalle istituzioni” poiché “un personaggio così squallido non può fare il parlamentare”. Tutti vogliono allontanare tutti.

Forse alla fine è meglio ragionare “cum granu Salis”. “Mi dispiace per i miei colleghi del Movimento 5 stelle, se vogliono posso dargli qualche ripetizione di diritto costituzionale. In materia sono ignoranti, si fidi!” Chiosa Sasso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di adelmano adelmano
28 Feb 2024 - 18:35
@davidfri giustissimo, aggiungo che i detenuti più pericolosi vengono condotti in aula al guinzaglio anche se mai incatenati anche alle caviglie.
Mostra tutti i commenti (40)
Avatar di CoolMI CoolMI
2 Feb 2024 - 13:10
La lista degli esponenti del M5S (e del PD pure) che, a vario titolo, dovrebbero "essere allontanati dalle istituzioni" è davvero molto lunga...
Avatar di signorrossi1 signorrossi1
2 Feb 2024 - 13:20
no, non lo è
Avatar di niki 75 niki 75
2 Feb 2024 - 13:21
Anche se la figura ed il ruolo dell'insegnante è stato, progressivamente e ingiustamente svilito. restano pur sempre determinanti nei confronti di scolari di ogni ordine ed età. Pertanto il vero, valido, insegnante deve essere in grado di dare il buon esempio, per quanto riguarda il modo di vivere e comportarsi.
Mostra risposte (2)
Avatar di lomi lomi
2 Feb 2024 - 14:32
@niki 75 per tutto il resto c è il parlamento pieno di pregiudicati
Avatar di BorisVian BorisVian
2 Feb 2024 - 15:28
@niki 75 Difendere una giusta causa anche attraverso manifestazioni mi pare un buon esempio per i ragazzi di oggi, che non credono più a niente
Avatar di silvano45 silvano45
2 Feb 2024 - 13:40
Nella scia dei compagni inaugurerei una stanza in parlamento per tutti i nuovi martiri:

chi provoca chi usa violenza chi occupa chi si reca all'estero per insegnare la civiltà del soviet unica condizione per il martirio è essere dichiaratamente comunisti stalinisti
Avatar di wilfredoc47 wilfredoc47
2 Feb 2024 - 13:42
La colpa è di chi la prende n considerazione, altro che martire!
Avatar di CoolMI CoolMI
2 Feb 2024 - 13:43
Quando tornerà in Italia: Fazio la sta già attendendo per una standing ovation, Elly per candidarla e probabilmente scriverà un libro da far impallidire Silvio Pellico.
Avatar di disinteressato disinteressato
2 Feb 2024 - 19:23
@CoolMI Ci puoi scommettere, già vedo l'arrivo all'aeroporto con banda e claque gaudente. Poi di corsa per la santificazione nel rigoroso ordine : Fazio-Formigli-Floris . Per la definiva consacrazione ci sarà Lilly la Rossa. Poi poltroncina politica....
Avatar di sgarbistefano sgarbistefano
2 Feb 2024 - 14:29
Se fosse stata una militante di destra maltrattata, ad esempio, in Francia, possiamo stare certi che la sinistra non avrebbe aperto bocca.
Mostra risposte (3)
Avatar di am2023 am2023
2 Feb 2024 - 15:43
@sgarbistefano E non saremmo stati costretti a sentire i commenti che politici e giornalisti di sinistra, con notevole faccia di tolla, ci stanno propinando.
Avatar di Nick2 Nick2
2 Feb 2024 - 15:49
@sgarbistefano in Francia non ti danno 20 anni per aver forse partecipato ad un'aggressione nei confronti di persone che nemmeno ti hanno denunciato, anche perchè il più grave degli aggrediti ha rimediato 5 giorni di prognosi! Praticamente neanche un graffio! Onestamente, se al posto di Ilaria Salis ci fosse un estremista di destra, la penseresti allo stesso modo?

Dovete essere onesti. L'Ungheria non è un paese democratico e a queste condizioni non può stare nell'UE. I nostri ministri non possono dire: "La giustizia ungherese deve fare il suo corso".
Avatar di cecco61 cecco61
4 Feb 2024 - 12:00
@Nick2: si informi meglio. Gli aggrediti sono stati 9, non 2. E oltre ai due con ferite lievi gli altri 7 erano tutti in gravissime condizioni. Ma quando voi sinistri vi informerete meglio o, eventualmente, la smetterete di raccontare solo favole. Le ricordo che manette a mani e piedi vengono usate un po' dappertutto, pure da noi. Solo che alla Salis, in Ungheria, una volta in aula le hanno tolto le manette mentre noi l'avremmo chiusa in gabbia. Inserire il cervello, prima di scrivere.
Avatar di ghotic67 ghotic67
2 Feb 2024 - 14:33
Ma di che?
Avatar di lomi lomi
2 Feb 2024 - 14:33
Nessuno parla di martirio...qui si parla del rispetto che si deve a chi, fino a prova contraria è innocente. Punto
Avatar di Pettir45 Pettir45
2 Feb 2024 - 14:38
Macché martire: se vedi il ceppo da cui proviene...
Mostra risposte (2)
Avatar di R0ss0DiSera R0ss0DiSera
2 Feb 2024 - 15:28
@Pettir45

in effetti il padre e' meloniano
Avatar di Tadoric39 Tadoric39
2 Feb 2024 - 16:13
@R0ss0DiSera Si vende meloni.
Avatar di viroga48 viroga48
2 Feb 2024 - 14:40
Ho aggiornato il mio calendario ed ogni giorno inserisco accanto al nome dei santi del giorno anche quello dei vari martiri del pensiero e della libertà che la sinistra santifica e che ci propone. Ridicoli.
Avatar di davidfri davidfri
2 Feb 2024 - 15:12
Mi scuso per la franchezza, ma la cosa sconvolgente in questa vicenda è il fatto che politici e giornalisti parlino senza nessuna cognizione di causa. La Salis è stata condotta in tribunale esattamente come vengono quotidianamente condotti tutti i detenuti in italia, ammanettati e scortati. L’unica differenza è che da noi non si usa il cinturone ai piedi, ma solo perché i detenuti, durante il processo, vengono allocati in dei gabbiotti (stile zoo) che non so se siano meglio o peggio. Sono misure di sicurezza di fatto equivalenti. le catene ai piedi vengono usate anche in Usa e in tutti i paesi dell’est, finora nessuno aveva detto nulla, adesso tutti scandalizzati in coro.
Avatar di adelmano adelmano
28 Feb 2024 - 18:35
@davidfri giustissimo, aggiungo che i detenuti più pericolosi vengono condotti in aula al guinzaglio anche se mai incatenati anche alle caviglie.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
2 Feb 2024 - 15:24
Salvini ha una condanna di 30 giorni per oltraggio a pubblico ufficiale. Chiedo a Sasso, se Salis non può insegnare, lui può fare il ministro?
Mostra risposte (2)
Avatar di Tadoric39 Tadoric39
2 Feb 2024 - 16:15
@Claudio2023 C'è una bella differenza : quella va in giro con armi contundenti, l'altro ha fatto una pernacchia.
Avatar di Claudio2023 Claudio2023
2 Feb 2024 - 16:28
@Tadoric39 la differenza è che uno ha una condanna (e non per una pernacchia), l'altra no, e fino a che non ha una condanna un garantista pensa che sia innocente. Allora? può fare il ministro?
Avatar di BorisVian BorisVian
2 Feb 2024 - 15:26
Martire: chi si sacrifica volontariamente, con piena coscienza delle pene o dei pericoli cui va incontro, per un motivo religioso, un alto ideale, una generosa causa. Dipende dai punti di vista. L'antifascismo può però considerarsi una causa generosa. Chiedetelo a quanti hanno sofferto e sono morti nei campi di concentramento.
Avatar di rokbat rokbat
3 Feb 2024 - 17:00
@BorisVian

Chiedetelo a quanti hanno sofferto e sono morti nei campi di concentramento dei Gulag socialo bolschevica !.
Avatar di El Presidente El Presidente
2 Feb 2024 - 15:37
Ilaria Salis è una persona imputata di avere commesso un grave atto di violenza. Come tale è: innocente fino a prova contraria, depositaria di diritti in quanto cittadina italiana ed europea, diritti che era dovere del governo verificarne il rispetto anche prima di esservi costretto da immagini sgradevoli. Quindi non è una martire e anzi sarà decisamente un pessimo esempio nel momento che dovesse essere riconosciuta colpevole dopo un equo processo basato su prove e non su indizi ...
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
2 Feb 2024 - 16:48
@El Presidente Concordo. La differenza è tutto il baraccone mediatico scatenato dal Corriere recentemente. Come se fatti simili non fossero mai accaduti e la Salis sia l'unica italiana in attesa di processo o detenuta all'Estero, secondo le leggi dei rispettivi Paesi. Caciare pre-europee e basta.
Avatar di zadina zadina
2 Feb 2024 - 15:47
La Ilaria Salis nessuno gli ha mai detto ( che il male cercato non è mai troppo) come i miei genitori mi anno sempre insegnato gli auguro di dimostrare la sua estraneità dei fatti che è stata accusata se avesse seguito questo concetto non avrebbe tanti problemi.
Avatar di ClioBer ClioBer
2 Feb 2024 - 15:53
A parte che sarebbe opportuno che Salvini, almeno in qualche circostanza, evitasse d'esporsi agli "agguati", dei sinistri, con la faziosa santificazione, pre-mortem, di Ilaria Salis, al fine di attaccare il governo Meloni, i sinistri, com’è oramai loro abitudine, faranno un buco nell’acqua. L’Italia deve cercare di farle avere un trattamento civile e non umiliante, punto. Dopodiché, partendo dalla presunta innocenza, preposta a verificare se ha commesso reati, quindi deliberare sanzioni, è una prerogativa esclusiva della magistratura ungherese. E sarà così, piaccia o no a papà Roberto e ai nostri, inqualificabili, rossi.
Avatar di Nick2 Nick2
2 Feb 2024 - 15:56
Finiamola di fare io finti tonti. Il problema non sono tanto le catene ai piedi, ma una richiesta di condanna di 20 anni (pena da omicidio) per aver partecipato (non c'è la certezza) ad un'aggressione verso persone (non mi interessa se nazisti o comunisti) che nemmeno hanno denunciato il fatto perché in pratica non sono stati feriti.

Le parole di Salvini, ma anche di chi, nel governo, dice che la giustizia ungherese deve fare il suo corso sono indegne e mi meraviglia (in realtà non molto) che anche questo giornale cerchi in tutti i modi di screditare la Salis.
Mostra risposte (3)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
2 Feb 2024 - 16:50
@Nick2 Le pene che per noi sembrano esagerate, in altri Stati no. Infatti patteggiare 4 anni per omicidio stradale è altrettanto ridicolo, come pure comminare 8 o 10 anni ai fassssisti riuniti davanti alla sede sindacale. Le storture esistono anche da noi; non abbiamo quindi i titoli per salire in cattedre e dire alla Giustizia Ungherese come dovrebbe comportarsi.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
2 Feb 2024 - 17:21
@Mouse1965 Correggo: *in altri Stati non lo sono.
Avatar di Angiolo5924 Angiolo5924
4 Feb 2024 - 10:08
@Nick2 Il finto tonto lo fai tu, che straparli. Spiegaci. Per i reati commessi da un italiano in Ungheria è competente la giustizia italiana? Stai babbiando? Quanto allo screditare la signora, mi sembra che costei si sia screditata abbastanza da sé con il suo comportamento, in più di un'occasione. Un'insegnante che dovrebbe il dare buon esempio ai discenti!
Avatar di walter viva walter viva
2 Feb 2024 - 16:07
Quali 5stelle? Quelli votati con la lotteria di internet? Il non plus ultra dell'intellighenzia italiana.
Avatar di Tadoric39 Tadoric39
2 Feb 2024 - 16:11
Forza Italia comincia a rompere.
Avatar di disinteressato disinteressato
2 Feb 2024 - 17:52
Si è voluta creare una querelle politica al solo scopo ( ma và ) di attaccare governo e PdC, amica di Orban. La maestrina verrà giudicata e poi si vedrà se è così "innocente " come dicono. Si critica l'Ungheria ecco, i compagnucci perchè non criticano mai i "loro fratelli francesi " e la loro giustizia ? Ci sono una decina di terroristi italiani detenuti in Francia, per i quali i transalpini hanno rifiutato l'estradizione: i parenti delle vittime non hanno diritto ad un processo?Non hanno diritto a sapere ? Dov'era il PD negli anni scorsi ?? Chiedo per un amico....ipocriti!!
Avatar di bniglio bniglio
2 Feb 2024 - 18:06
c'è un dato di fatto innegabile, il reato per cui è sotto processo influenza le opinioni di chi scrive.

Quindi, essendo lei antifascista che ha (forse) aggredito dei neonazisti, su questo giornale si cercano tutti i distinguo possibili; probabilmente al contrario sarebbe successa una cosa tutto sommato analoga.

Quello che può essere comprensibile dal punto di vista dei commenti di noi lettori, lo reputo però poco accettabile se lo fa un ministro, che dalla sua posizione dovrebbe avere atteggiamenti più cauti e protettivi verso i suoi cittadini, a prescindere dalle loro convinzioni politiche.
Avatar di veritiero34 veritiero34
2 Feb 2024 - 18:24
Il fatto della Salis purtroppo.come di consueto.si è allargato dando adito alle forze politiche di scontrarsi in maniera sbagliata e non costruttiva(la lingua va' dove il dente duole)allontanandosi dal vero problema che è quello ormai obsoleto di condurre l imputato in aula incatenato.Inoltre sembra eccessiva la pena richiesta nel caso in cui la stessa venga ritenuta colpevole.A mio avviso la Salis è responsabile dei gesti compiuti nonché di un pregresso atteggiamento pseudo rivoluzionario tipico del 68' in un contesto storico ben differente fomentando così la riesumazione di una lotta di classe fatta di pericolose manifestazioni dove spesso ci scappa il morto e il ferito......
Avatar di rokbat rokbat
3 Feb 2024 - 16:46
E il diritto assoluto d'Italia di preoccuparsi della sorte dei propri teppisti politici ma, in questo caso, Ella deve tenerli a casa sua. Ungheria a i propri problemi, non ne ha bisogno dei terroristi venuti dall'estero per fare ca..no. Cosa direste se un ungherese si metterebbe picchiare un italiano, o chiunque, a Milano ?
Accedi