Pacifista, laburista e antifascista. Ecco il nuovo Pd targato Schlein

Lotta antifascista, no all'aumento delle spese militari, sì al salario minimo e al referendum sul Jobs Act. Queste le nuove parole d'ordine della Schlein che ha accantonato i diritti civili e l'ambientalismo

Pacifista, laburista e antifascista. Ecco il nuovo Pd targato Schlein
00:00 00:00

Diritti civili e ambientalismo sembrano essere scomparsi dall’agenda politico-elettorale del Pd. Le nuove parole d’ordine sono: antifascismo, pacifismo e salario minimo.

Elly Schlein ha, infatti, annunciato la presentazione di una proposta di legge contro la propaganda fascista e sembra aver deciso di puntare su una politica economica di stampa decisamente socialista. La segretaria del Pd, dopo aver avviato una raccolta di firme per il salario minimo ed aver appoggiato il cancelliere tedesco nella scelta di rinviare le spese militari concordate con la Nato, guarda con occhio benevolo un eventuale referendum contro il Jobs Act di renziana memoria. Una svolta politica dettata dal fatto che la piattaforma iniziale incentrata su diritti civili e ambientalismo non stava funzionando visto e considerato che il Pd, dopo una leggera risalita, si è inchiodato al 20%. Una svolta sulle scelte economico-sociali che, secondo il politologo Lorenzo Castellani, verrà sostenuta dal Pd che “si è spostato a sinistra e ha perso quasi del tutto la componente democristiana”. Diversa è la questione degli elettori perché “mettere insieme il pacifismo, un ritorno al socialismo economico e l’antifascismo rischia – spiega il politologo della Luiss - di appiattire molto il Pd sulle posizioni del M5S e di avere difficoltà nel prendere i voti dei grillini dato che i due partiti dicono cose molto simili”.

Anche secondo Luigi Di Gregorio, docente di Scienza politica all’Università della Tuscia, la svolta pacifista e quasi antiliberista in politica economica è coerente “con le posizioni tipiche di Schlein” e allontana il Pd da Calenda, “finendo per sovrapporsi alle posizioni del Movimento 5 Stelle”. Secondo Di Gregorio l’obiettivo della Schlein è appunto recuperare ex elettori Pd finiti a votare per il M5S negli ultimi anni. “Impresa non facilissima, specie da Roma in giù, dove mi pare che la credibilità del Pd sulle tematiche economiche e del lavoro sia ancora inferiore a quella del partito di Conte”, spiega il politologo. “Questo Pd orientato molto su temi movimentisti cari ai Cinquestelle e i pacifisti rischia di rendere tesi i rapporti con l’ala riformista”, gli fa eco il sondaggista Carlo Buttaroni, fondatore dell’istituto Tecné che sul salario minimo avverte: “Questo tema impatta dal punto di vista emotivo, un po’ meno da quello pratico perché è sempre difficile reperire le risorse. E – aggiunge – se il Pd non entra nel cuore della crisi che colpisce i redditi medio-bassi, i dem rischiano di trovarsi impreparati in vista della ripresa autunnale”. Il rapporto con Carlo Calenda, poi, è sempre difficile, soprattutto quando si tratta di temi come la politica estera e il Superbonus.

“È difficile tenere insieme una coalizione che vada da Calenda ai Cinquestelle, passando per tutti i partitini di sinistra”, gli fa eco Castellani, sempre convinto che “la Schlein finché non riesce a mettersi in contatti con quell’elettorato moderato che va da Renzi alla Lega, avrà difficoltà a ottenere consensi tali da poter pensare di vincere le elezioni”.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di leserin leserin
2 Set 2023 - 14:57
... e profondamente anti-italiano.
Mostra tutti i commenti (46)
Avatar di Alpicozie Alpicozie
1 Set 2023 - 17:21
Amen!
Avatar di pacar pacar
1 Set 2023 - 17:56
Questi PDioti ancora non hanno capito che di slogan si può solo morire .... e con loro al governo anche tutto il paese. Per questo gli italiani li hanno relegati nel dimenticatoio.
Avatar di scurzone scurzone
2 Set 2023 - 11:44
@pacar ma al governo c'era Draghi e le cose filavano bene ora vedremo mi sa che ci aspetta una tragedia, certi ministri attuali non li farebbero lavorare in nessuna azienda.
Avatar di MrGroove MrGroove
1 Set 2023 - 17:58
Noiosa...Inutile...chi l'ha vista arrivare ???
Avatar di adry_ronny adry_ronny
1 Set 2023 - 18:01
Se abbraccia sempre più le tesi del M5S si dovrà rassegnare a perdere pezzi del partito ed elettori più moderati, ex dc per intendersi, che si ritroveranno tra le braccia di Calenda o Renzi… è questione di scelte, non avendo idee proprie rincorre quelle degli altri. Auguri
Avatar di bruco52 bruco52
1 Set 2023 - 18:04
É evidente che Elly non era molto presente durante la campagna elettorale per le elezioni del 25 settembre, dove la tiritera sul fascismo, lo spettro del collasso economico, l'isolamento internazionale dell'Italia, non hanno fatto molta presa sugli elettori. Ma tant'è, lo spostamento a sinistra avvicinerà alcuni a Renzi ed altri al MoVimento, il Pd sarà un triste ricordo dei bei tempi passati. Elly se non ci fossi, bisognerebbe inventarti.
Avatar di Finky24 Finky24
1 Set 2023 - 18:51
@bruco52 vero! Poveri Disperati.
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
1 Set 2023 - 18:05
E va bene! Che male avrà detto? Non ha aggiunto neanche il termine PLURALE e l'espressione SENSIBILITÀ DIVERSE che pure abbondano nel rigoglioso sottobosco linguistico dei Nazareni!
Avatar di Morker83 Morker83
1 Set 2023 - 18:18
Almeno ambiente e diritti civili sono due capisaldi su cui credo fortemente. Tutto il resto che ora millanta mi conferma il fatto che questa donna è totalmente fuori dal mondo.
Avatar di mbferno mbferno
1 Set 2023 - 18:19
Il PD,cosiffatto,continuando la retorica dell'antifascismo,mi ricorda tanto un pugile,completamente suonato,che sul ring continua a menare colpi mentre l'avversario che ha vinto,negli spogliatoi, ha già fatto la doccia e si sta vestendo....
Avatar di Finky24 Finky24
1 Set 2023 - 18:52
@mbferno bella questa!
Avatar di lafrusta lafrusta
1 Set 2023 - 18:22
questa persona è patetica, ma è anche la miglior pubblicità per la Meloni.
Avatar di AntonellaAntonelli AntonellaAntonelli
1 Set 2023 - 18:26
Be' finora si diceva che il PD aveva perso la sua identità (ammesso che ne abbia mai avuta una VERA), o sbaglio? Elly Schlein è stata votata dai grillini mica per caso. Ora gliela sta dando, mi sembra, ed è abbastanza conforme a ciò che ha sempre dichiarato di credere e volere. Si vedranno i risultati tra meno di un anno, alle Europee. Poi, non pesca solo nel grillismo: certe sue posizioni sono identiche ai 2/3/4 partitini di estrema sinistra. Secondo me prima o poi volano stracci tra tutti loro, se davvero Elly riempirà un po' la sua rete da pesca...
Avatar di toro seduto toro seduto
1 Set 2023 - 18:27
Antifascista è la costituzione......non il PD
Avatar di Flex Flex
2 Set 2023 - 13:02
@toro seduto Già e la Costituzione dice tanto altro, come "democrazia e liberta" due concetti totalmente estranei al PD e alle varie correnti di sinistra. Fare opposizione non significa impegnarsi a distruggere il sistema Paese ma fare proposte alternative coerenti credibili e realizzabili in tempi e modi certi ma il PD (Partito dei Disperati) ancora non ci è arrivato.
Avatar di jav2 jav2
1 Set 2023 - 18:28
e armocromista....

insomma le solite parole buttate a casa per cercare di nascondere il solito nulla
Avatar di MALENNIO MALENNIO
1 Set 2023 - 18:30
Vecchiume,per metodi e contenuti. A quando un curatore fallimentare?
Avatar di rennee rennee
1 Set 2023 - 18:32
Il nulla del nulla il nuovo fallimento targato partito dei falliti destinato all' estinzione veloce sui temi c'è tutto da ridere.
Avatar di Wildcard Wildcard
1 Set 2023 - 18:33
Pure laburista? Tutte chiacchere e distintivo.
Avatar di metamorfosik metamorfosik
1 Set 2023 - 18:59
@Wildcard , e chi glielo avrebbe dato questo distintivo? Solo chiacchiere , senza manco il distintivo. Anzi chiacchiere inutili e panzane escono dall buccuccia (sic) di Shellyna. lol
Avatar di rennee rennee
1 Set 2023 - 18:34
Poveri battono sempre sullo stesso sasso il Fascismo se lo sognano anche di giorno e intanto perdono quota.
Mostra risposte (2)
Avatar di sivispacem sivispacem
1 Set 2023 - 18:49
@rennee loro lo sognano, altri ne fanno una ragione di vita (ma si vergognano ad ammetterlo)
Avatar di rennee rennee
1 Set 2023 - 19:15
@sivispacem Forse te lo sogni anche tu attento che non diventi un incubo.
Avatar di maxfan74 maxfan74
1 Set 2023 - 18:38
Impossibile vivere in un mondo di pace, ci sarà sempre qualcuno che rovina tutto. Il laburismo è tramontato. Antifascismo, quando non si hanno proposte si parla di questo pericolo che non esiste proprio. E' più facile che torni il nazismo visto la crescita di estrema destra in Germania.
Avatar di theRedPill theRedPill
1 Set 2023 - 18:43
Immagino laburista, nel senso di gente che lavora...
Avatar di etaducsum etaducsum
1 Set 2023 - 18:43
Ha dimenticato "no alla proprietà privata" e un "affettuoso ricordo del "Grande piccolo Padre Stalin".

In compenso sono molto affezionati ai grilli sparlanti, creature di un comico che non faceva ridere, distributori del reddito "mangia, bevi e rilassati sul divano".
Avatar di rennee rennee
1 Set 2023 - 18:44
Le nuove comiche targate pd ma questi fanno piangere altro che ridere.
Mostra risposte (2)
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
1 Set 2023 - 19:33
@rennee cosa voleva un partito della sinistra , guerrafondaio, fascista e contro il lavoro? Mi sembrano normali opzioni di sinistra . Legittimo dire che non le piacciono, ma insomma credo che anche lei sia pacifista, democratica ( cioè antifascista ) e per il lavoro. Eppure lei è di destra ma le tre opzioni menzionate sono i capisaldi della nostra costituzione, sulla quale ha Giurato Giorgia Meloni e tutto il governo e che è anche la sua costituzione. Se non ci si ritrova sono problemi suoi , ma riflettere conviene sempre, magari senza ridere ne piangere.
Avatar di rennee rennee
1 Set 2023 - 19:44
@Opuslupis 2 Sono d'accordo di questi tempi bisogna adeguarsi ma Io ho la mia visione politica ovviamente mi smarco da qualsiasi estremismo politico ancor più di sinistra per me i valori sono altri che ora non li vedo.
Avatar di zallone48 zallone48
1 Set 2023 - 18:47
Il programma é di tutto interesse. Se poi sollecita il governo a proporre SOLUZIONI al grave problema della inaspettata diminuzione del PIL, ancora meglio. Dite ai governanti che i pannicelli caldi vanno bene per la nonna, all'Italia servirebbero per altri interventi.
Avatar di sivispacem sivispacem
1 Set 2023 - 18:48
si parla dei fuscelli della sx per non parlare delle travi del governo del cdx
Mostra risposte (4)
Avatar di MALENNIO MALENNIO
1 Set 2023 - 19:14
@sivispacem il cdx ha macigni di malsana eredita' ..
Avatar di rennee rennee
1 Set 2023 - 19:14
@sivispacem Le travi le avete voi noi a destra abbiamo la vista pulita e nessun scheletro nell' armadio chiaro?
Avatar di rennee rennee
1 Set 2023 - 19:17
@sivispacem La sinistra non ha fuscelli ha una foresta intera.
Avatar di rennee rennee
1 Set 2023 - 19:51
@MALENNIO Però sono al governo votati democraticamente mentre gli altri hanno governato senza essere eletti che soddisfazione vero?
Avatar di trifool56 trifool56
1 Set 2023 - 19:06
Costei, nel nulla che aleggia nella propria visione programmatica (che di fatto non esiste), pare voler rivestire di nuovo il ruolo che fu di Prodi contro Berlusconi, quando sì vinse ma durò poco perché la pretesa maggioranza che lo sosteneva era talmente raffazzonata e divisa al suo interno da non poter durare più di un cerino acceso e aveva come unico obiettivo l'antiberlusconismo stesso, non un programma, non un orizzonte di medio-lungo periodo, ecc.

Costei, alla disperata ricerca di consenso cavalca tutto ciò che di giorno in giorno le pare cavalcabile, dimostrando sempre di più la sua inconsistenza politica lontana dai problemi degli italiani
Mostra risposte (2)
Avatar di MALENNIO MALENNIO
1 Set 2023 - 19:31
@trifool56 hai ragione! La sinistra ha perso tempo prezioso,e l Italia con lei, per una politica basata sull "anti" invece che sul "pro"..
Avatar di Opuslupis 2 Opuslupis 2
1 Set 2023 - 19:39
@trifool56 che essendo , i problemi degli italiani, controllare l’immigrazione è gli sbarchi, tentare di arrivare a fine mese perché salari e pensioni sono stati massacrati dalla inflazione, non avere un debito pubblico che ci soffoca, avere una sanità pubblica che funziona, una scuola pubblica anche, una giustizia decente, e le aziende che non chiudono, e tanto altro ancora che invece questo governo ha risolto . È lei che vive nel modo fatato di Melonilandia, fuori dalla realtà quotidiana.
Avatar di rennee rennee
1 Set 2023 - 19:09
Sivispacem voi vivete di fantasia per questo perdete in continuazione e non sarete mai in grado di governare la gente è stufa delle vostre fesserie.
Avatar di rennee rennee
1 Set 2023 - 19:12
I sinistri non digeriscono la sconfitta e si aggrappano a scempiaggini varie a loro non interessano i problemi dell'Italia.
Avatar di Paul81 Paul81
1 Set 2023 - 19:32
Bisogna lottare contro un modello di società che sta prendendo sempre più piede in Italia e in Europa. Una società omofoba, patriarcale, dove la donna viene sottomessa all’inverosimile in nome di una religione (ma non posso dire quale).

Se Elly lo fa, la voto
Avatar di sgarbistefano sgarbistefano
1 Set 2023 - 19:42
@Paul81

Io invece voterò chiunque faccia una politica diversa dai comunisti targati PD-5S.
E quanto alla religione, quella in cui la donna viene più sottomessa (e io lo dico) è quella che si pratica , ad esempio, in Afghanistan e in altri paesi dell'Africa e del Medio Oriente. Una religione cui il PD da sempre strizza l'occhiolino.
Avatar di Flex Flex
2 Set 2023 - 12:27
Il PD allo sbando tolate, non sò se sarà "Laburista" ma sicuramente non è pacifista e l'antifascismo è solo una scusa per seminare odio, visto che è passato alla storia da tempo.
Avatar di Smax Smax
2 Set 2023 - 13:03
Diciamo solo antifascista. Laburista? Il lavoro lo distruggono. Pacifista? Ma se votano l’invio di armi perché anche loro devono obbedire a quelli la….
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
2 Set 2023 - 14:30
Il nuovo PD? Questa è una delle panzane più grosse, dopo la vittoria di Zelensky.
Avatar di leserin leserin
2 Set 2023 - 14:57
... e profondamente anti-italiano.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi