Pd, il confronto tv è un flop: più che dimezzati lo share rispetto al duello del 2012

L'appuntamento di ieri sera su Sky incassa il 2,67% di share. Spia d'allarme per le primarie? I sondaggisti avvertono: "Ci attendiamo un calo di oltre un milione e 700mila partecipanti"

Pd, il confronto tv è un flop: più che dimezzati lo share rispetto al duello del 2012

"Meno otto a un partito che sa vincere". All'indomani del confronto televisivo tra gli sfidanti per la segreteria del Pd, Matteo Renzi è tornato a chiamare a raccolta i suoi sostenitori invitandoli a mobilitarsi stampando manifesti con il countdown verso le primarie. Ieri sera, al termine del dibattito su Sky, il sindaco di Firenze aveva già ringraziato Gianni Cuperlo e Pippo Civati: "Adesso al lavoro perché con le primarie l’Italia sia orgogliosa del proprio futuro". Ma lo share della serata è una vera e propria doccia fredda per il Partito democratico. La serata fa appena il 2,6% e già c'è chi, come l'Huffington Post, si chiede se il dato possa essere letto come "una spia d'allarme per l'affluenza ai gazebo per il prossimo 8 dicembre".

I numeri del confronto tv sono stati dimezzati. L'appuntamento di ieri sera, in onda sia su Sky Tg24 e in chiaro su Cielo, incassa il 2,67% di share a dispetto del 6,17% che aveva ottenuto la sfida del novembre del 2012. Allora duellavano l'ex segretario piddì Pier Luigi Bersani, Renzi, Laura Puppato, il leader del Sel Nichi Vendola e Bruno Tabacci del Centro democratico. Ieri, invece, si sono sfidati Civati, Cuperlo e Renzi. Allora l'oggetto del contendere era la candidatura alla premiership. Ieri le primarie per la segreteria del partito. All'indomani del confronto del 12 novembre, andato in onda sulla stessa piattaforma, la sinistra si era vantata in lungo e in largo per aver totalizzato 683mila telespettatori e il 2,25% di share su Sky Tg24 e 1.159.000 e il 3,92% su Cielo. Ancor meglio aveva fatto col faccia a faccia tra Bersani e l'ex rottamatore in vista del ballottaggio del 2 dicembre che, trasmesso su RaiUno, incassò quasi il 23% di share superando i 6,5 milioni di spettatori. Mettendo da parte il risultato fatto dalla rete ammiraglia di viale Mazzini e concentrandosi solo sul risultato ottenuto sulla piattaforma Sky, appare immediato che i numeri si sono pressoché dimezzato. Ieri sera lo share si è fermato poco sotto l'1% con 275mila spettatori, mentre Cielo ha incassato l'1,7% con 483mila persona. Tanto che l'Huffpost si chiede: "Che sia una spia d'allarme per l'affluenza ai gazebo per il prossimo 8 dicembre?".

A poco più di una settimana dalle primarie Pd dell'8 dicembre, i sondaggisti confermano i dubbi avanzati dal siti diretto da Lucia Annunziata. Secondo un sondaggio Ixè per Agorà, Renzi si attesta al 56% di preferenze, pur calando di 2 punti rispetto a venerdì scorso. "La leggera flessione - ha spiegato il presidente di Ixè Roberto Weber - si spiega con il calo dei partecipanti al voto, che noi registriamo intorno a un milione e 700mila".

È, invece, cresciuto il gradimento per gli altri contendenti alla segreteria del Partito Democratico, anche se il distacco da Renzi rimane netto: Cuperlo è, infatti, passato dal 19 al 23%, mentre Civati è salito dal 12 al 13%.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di beale beale
1 Dic 2013 - 17:27
Mostra tutti i commenti (52)
Avatar di CaptainHaddock CaptainHaddock
30 Nov 2013 - 14:30
Il trio che farà sognare la sinistra! Sogni d'oro, boccaloni. Poi chiedetevi perché continuate ( e continuerete) a perdere le elezioni!
Avatar di filgio49 filgio49
30 Nov 2013 - 14:41
Come mai questo flop? Ma dove sono finiti i comunisti? Perché non hanno guardato quello splendido spettacolo dei tre porcellini? ccn uno share cosi basso, vuol dire che neppure i magistrati di sinistra, hanno guardato lo show..? Comunisti, state perdendo colpi?
Avatar di Agrippina Agrippina
30 Nov 2013 - 14:50
e ci credo,sai che barba...la politica ridotta ad un reality,come diventare berlusconiani per superare berlusconi,ma non il berlusconismo,patetici.
Avatar di beale beale
30 Nov 2013 - 14:54
Una performance senza calore.Da noia. E' più divertente Crozza.
Avatar di giovi bl giovi bl
30 Nov 2013 - 14:55
andare a votare alle primarie del pd e' come scommettere su una partita che sai gia' che e' truccata
Avatar di fritz1996 fritz1996
30 Nov 2013 - 15:00
Brutto, bruttissimo segno soprattutto per Renzi, l'ex-uomo nuovo che dovrebbe entusiasmare gli italiani. D'altra parte, gli italiani cominciano a capire che da uno il quale, come ha scritto il Corrierone, promuove il governo Letta, c'è ben poco di buono da aspettarsi.
Avatar di Roberto Casnati Roberto Casnati
30 Nov 2013 - 15:13
Credo che con quella gentaglia l'Italia dovrà solo vergognarsi di sè!
Avatar di Ciccio Baciccio Ciccio Baciccio
30 Nov 2013 - 15:30
***Buon segno. Come tutti i dibattiti politici propinati dalle TV, stanno scemando fino a scomparire. Il tramonto è inevitabile ed irreversibile. Ciò sta a dimostrare che in fondo il popolo ne ha piene le scatole di ascoltare e quindi farsi rimbambire dai "ciarlatani di korte" con le loro facce di chi della propria vita soddisfatto è sfruttando la propria posizione casuale del momento è ciurlando però nel manico. Per me dovrebbero indagare le aziende che con la pubblicità finanziano tal lerciume. Ci sono dei conduttori televisivi che si vantano dell'investimento pubblicitario sui loro programmi quando invece trattasi di FINANZIAMENTI OCCULTI, mica tanto per chi è del mestiere e sa. Andrebbero tutti giudicati e condannati per corruzione. Comunque manca poco, è solo questione di tempo e spariranno tutti questi ipocriti quando, anche l'ultimo becero si ritroverà un poveraccio dismesso e svuotato della sua esistenza, capirà.*
Avatar di franco tarallo franco tarallo
30 Nov 2013 - 15:38
Devo riconoscere che ieri sera non è stato eccessivamente entusiasmante. Ma comunque lontano anni luce rispetto a quanto può partorire attualmente il centro-destra. A parte la difficoltà del confronto interno, e l'ultima scissione FI-Ncd ne è la prova; quali sarebbero le testi pensanti del centro-destra (a parte Berlusconi che è fuori gioco)? Forse Biancofiore, Santanché e Capezzone. Ma per favore...

Franco
Avatar di Robinhood56 Robinhood56
30 Nov 2013 - 16:04
Sarebbero questi 3 moschettieri il nuovo che il PD propone? Poveracci son proprio mal ridotti! Non vinceranno niente,solo banane.
Avatar di Ciccio Baciccio Ciccio Baciccio
30 Nov 2013 - 16:20
@franco tarallo. Si tenga per lei i suoi pensieri. Se non ne frega niente a voi dei vostri ciarlatani figuriamoci a noi delle sue frivole interpretazioni riguardo l'altra sponda. Sono semplicemente delle considerazioni di chi si sente palesemente svuotato dei suoi ideali komunisti.*
Avatar di Charles buk Charles buk
30 Nov 2013 - 16:20
Se questo è il meglio siamo fottuti.
Avatar di Giovanmario Giovanmario
30 Nov 2013 - 16:24
lettera di guglielmo ai suoi compari.. all’inizio fu solo scetticismo misto a velata ironia.. si discuteva non tanto del contenuto delle sue parole ma per lo più del suo aspetto telegenico.. gioco di luci o calza di nylon sull’obiettivo? ci furono numerosi studi in proposito.. perfino assemblee studentesche.. poi ci fu una caduta.. proprio una caduta di stile.. lo stile fino ad allora prevalente era quello del comunista arrogante che non ha mai paura di nessuno, neppure della procura di milano.. ma con la sua prima vittoria, la paura cominciò a serpeggiare tra le varie anime del partito.. il guerriero baffone (da non confondersi con l’imbelle baffino) era finito nella polvere, spazzato via da una ventata di gioiosa libertà chiamata forzaitalia.. allora i compagni si resero conto che bisognava chiedere un aiuto.. l’unione sovietica non c’era più, il kgb si era sciolto ma rimanevano in italia residui di una vecchia ideologia secondo la quale il nemico va abbattuto con tutti i mezzi.. leciti o illeciti.. e quindi si rivolsero a coloro che avevano beneficiato di quell’ideologia per superare esami insormontabili.. ma vista la lungaggine delle procedure ed avendo una certa urgenza.. si sostituirono infine al loro dio.. il pd diventa così uno e trino: uno perché c’è un segretario, trino perché ci sono tre sconosciuti che, nelle intenzioni e nelle aspettative del partito, dovrebbero (ma i calcoli li hanno fatti solo sulla carta) acchiappare tutti i voti del centrodestra (renzi), tutti i voti dei comunisti (cuperlo), tutti i voti dei non etero (civatti).. c’era anche la mariamaddalena con la sua vocina suadente e l’aspetto prospero e remissivo, ma ultimamente l’hanno relegata in cucina.. a preparare il risotto con la luganega trevigiana..
Avatar di baio57 baio57
30 Nov 2013 - 16:24
Agrippina ,è come diventare Renziani per superare i Dalemiani,ma non il komunismo .
Avatar di RaddrizzoLeBanane RaddrizzoLeBanane
30 Nov 2013 - 16:31
Agrippona vai a vedere quanti fans hai sull' editoriale di Sallusti..ha, ha.
Avatar di Orientale Orientale
30 Nov 2013 - 16:36
Pensate ai vostri di flop.
Avatar di Ciccio Baciccio Ciccio Baciccio
30 Nov 2013 - 16:38
***Il vento sta cambiando? Forse è la volta buona per poter dire: "non è poi vero che tutti gli idioti votano comunista", qualcuno si sta ravvedendo.*
Avatar di marco46 marco46
30 Nov 2013 - 16:45
Non poteva che finire così, visto i tre puffi che rappresentano

la nuova sinistra faranno degna compagnia al predecessore Gargamella. Ci si vede alle prossime elezioni ci divertiremo.
Avatar di semovente semovente
30 Nov 2013 - 17:00
Però, la giacca e la cravatta dona anche ai trinariciuti.
Avatar di Beaufou Beaufou
30 Nov 2013 - 17:01
@franco tarallo: e quali sarebbero le teste pensanti del centrosinistra? Ce n'è una sola, e pensa da novantenne comunista qual è. Si chiama Giorgio Napolitano, e tutto quel che sta succedendo, nel PD e al governo, è opera sua. Pessima, fra l'altro, tanto da farci sperare che non duri ancora per molto (come PdR; per il resto,gli auguro una felice vecchiaia a fianco della sua Clio, non mi sogno neanche di augurargli ciò che molti sinistri augurano a Berlusconi ). Le teste pensanti del centro destra reggono benissimo il confronto con Renzi, Cuperlo e Civati, quanto a idee, checché

ne dica franco tarallo, e non mi risulta siano Biancofiore, Santanchè e Capezzone, che pure fanno la loro parte come meglio credono, infischiandosene, com'è loro diritto, del parere del suddetto franco tarallo.
Avatar di Miraldo Miraldo
30 Nov 2013 - 17:03
Questi 3 soggetti potrebbero andare bene per raccogliere le castagne, altro non penso sappiano fare.
Avatar di steacanessa steacanessa
30 Nov 2013 - 17:04
qualcuno sa dirmi quanto è basso Civati? Nella foto pare bassino. O no?
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
30 Nov 2013 - 17:04
Ciccio Baciccio anche sei milioni di elettori della destra si sono ravveduti alle ultime politiche, almeno il PD fa anche le primarie, comunque sono uno di quelli che non vota partiti, simboli, slogan nè movimenti sul Web, io voto le persone quelle oneste come Monti, come mi pare lo sia anche Letta non certo la pletora di seguaci di Berlusconi, almeno Alfano ed i suoi hanno avuto un sussulto di dignità e si sono affrancati dalla sudditanza al cavaliere.
Avatar di fritz1996 fritz1996
30 Nov 2013 - 17:06
Va bene, anzi benissimo, al candidato di apparato Cuperlo, che se ne frega degli elettori esterni che tanto difficilmente voteranno per lui e che comunque ha già acquisito buona parte del voto dei militanti. Va bene all'outsider Civati, che, facendosi conoscere, può sperare di strappare qualche voto ai due candidati principali, anche perché è "bono" e piace alle donne e ai gay. Va male, anzi malissimo, a Renzi, che punta, anche in funzione preelettorale, a fare il pieno di cittadini estranei al tradizionale elettorato Pd. Il sindaco di Firenze paga le gaffe tassaiole di alcuni suoi consiglieri, l'appoggio al detestato - a livello popolare - governo Letta, l'aver imbarcato un bel po' di vecchi e tromboneschi notabili. E' un po' come se Berlusconi, ancor prima delle elezioni del 1994, si fosse appiattito su Casini e Tremonti: ben difficilmente avrebbe potuto vincere le elezioni.
Avatar di ilfatto ilfatto
30 Nov 2013 - 17:06
intanto il PD fa decidere i suoi elettori chi deve essere il segretario e chi il candidato premier...per voi decide solo e solamente quello che caccia il GRANO..e per quanto riguarda la partecipazione ne riparliamo domenica prossima..2 milioni è l'obbiettivo prefissato...ps(e parlando di flop..già dimenticati 4 gatti del 27 ad ascoltare il condannato?)
Avatar di fcf fcf
30 Nov 2013 - 17:06
Il nuovo che avanza. Per avanzare si intende dire che è di troppo, cioè che è solo un residuo composto da comunisti beceri.
Avatar di mark 61 mark 61
30 Nov 2013 - 17:09
Psicodramma per il Pd:

lo avrete voi e loro quando si andra al voto !!!!!!!!!!!!!!
Avatar di baio57 baio57
30 Nov 2013 - 17:12
RLB (16,31) - Azz... che cappotto !
Avatar di scavascava scavascava
30 Nov 2013 - 17:13
17 commenti ...questo è il massimo che riuscite a fare? ciccio baciccio la tua ignoranza è planetaria per il semplice motivo che ti sei lasciato per tanti anni, imboccare dal tuo idolo per quanto riguarda i comunisti....sei proprio una testa vuota ma se ti è rimasto qualcosa dentro cerca di farlo funzionare meglio...i comunisti non esistono piu,persino il tuo capo (il capo è chi ordina al tuo cervello cosa pensare visto che da solo nn ci riesci)se ne accorto da tempo ma non ve lo dice.
Avatar di Roberto Casnati Roberto Casnati
30 Nov 2013 - 17:19
I komunisti son da sempre convinti d'essere l'illuminazione delle genti, i mediatori della cul-tura universale, i depositari della verità assoluta, i nuovi Messia mandati nel mondo ad illuminare le genti (tipico il "refrain" di D'Alema per il quale "il problema è un altro", peccato che non abbia mai detto quale fosse il vero problema), insomma questi "illuminati", questi unti dal Signore, non hanno ancora capito che "ca nisciuno è fesso!", e che il popolo, asino e bue, è un po' più intelligente di loro.
Avatar di scorpion12 scorpion12
30 Nov 2013 - 17:31
questi sono i prossimi a dover finire dietro le sbarre. Contattino urgentemente Berlusconi cosi gli anticiperà la fine che faranno dandogli qualche dritta.
Avatar di daniele66 daniele66
30 Nov 2013 - 18:08
Ma guardate la foto...mi sembrano QUI QUO QUA. dove sono finiti i VERI POLITICI,con carisma,cognizione di causa e capaci come Almirante,Berlinguer,il cavaliere,di tenere la gente in piedi sotto l'acqua a sentire i comizi ???? Sara' mica GRILLO con le sue urla il POLITICO o sti 3 QUI QUO QUA ??? Di Alfano e Letta non parlo,mi si blocca la tastiera...
Avatar di steacanessa steacanessa
30 Nov 2013 - 18:20
scavalcava: si scavi una tana e vada a nascondersi.
Avatar di Arburent Arburent
30 Nov 2013 - 18:28
Caccchhhiooo i kompagni si sono accorti anche loro dell'errore .... per questo hanno sottolineato in rosso "voto".
Avatar di mifra77 mifra77
30 Nov 2013 - 18:29
Perché non provate con Berlusconi? i numeri sono assicurati, chiedetelo a Santoro! Non chiedetelo a Travaglio, finisce che si spara solo a ricordare quel fazzoletto intriso nel disinfettante che pulisce la sedia che simbolicamente lui aveva dovuto lasciare al cavaliere!
Avatar di terzino terzino
30 Nov 2013 - 18:34
Non ho Sky, e comunque non li avrei mai visti ne sentiti. Pare che lo share per quella trasmissione sia stato scarso, stiamo freschi se dobbiamo mettere certi tipi in tv per ogni cosa. Passi per il candidato premier ma addirittura anche per il segretario, espressione di una diatriba interna che li porterà allo sfacelo non avendo le minoranze sconfitte alcun rispetto del voto democratico,essendo la maggioranza affossatrice del dissenso interno.Lezioni di pensiero unico. E quando il sindaco gigliato afferma che gli altri della coalizione sono solo partitini, solo loro sono degni di guidare il paese, beh sarebbe il momento buono di mandarli tutti a quel paese. L'arroganza e la protervia di certe persone non ha limiti anche se sanno che da soli non ce la fanno. Miserabili.
Avatar di Edoardo Argentino Edoardo Argentino
30 Nov 2013 - 18:40
C'è qualcuno in grado di spiegarmi l'arcano motivo del perchè un cittadino votante per le primarie del Pd dell'8 dicembre prossimo venturo, debba sborsare "2 euro", quale obolo, al Sinistro Partito onde rendere valido,appunto, il proprio voto?

Questo democratico "beau-geste" richiesto dai discendenti di Gramsci che significato ha se non quello di fare della carità al proprio "IO"?

Non sarebbe più umano spendere quella modesta cifra per una delle tante associazioni preposte per il salvataggio della vita di un Bambino in Africa o in altra parte del globo ?

Mi compiaccio con le nuove leve dei Soloni Renzi, Cuperlo, Civati che non ci abbiano pensato, anche se sarebbero ancora in tempo per fermare questo scempio. Dei vecchi e consunti Kapoccia alla D'Alema (il Ghost)&C. è inutile parlarne dato lo stato catatonico in cui versano.

Complimenti "Progressisti" ....del "menga".

E.A.(lapolide)
Avatar di baio57 baio57
30 Nov 2013 - 18:40
@scavascava - Finita la spesa alla Coop ? Ora da bravo vai alla sezione "Palmiro",ti aspettano per il tresette . Ah dimenticavo ,sei anche tu un kompagno pentito,come il vate delle Murge ? A proposito,l'hai letto l'articolo dove ripudia il suo passato di Komunista menzognero, sempre in prima pagina ?
Avatar di giottin giottin
30 Nov 2013 - 18:45
...e quando andrete a votare per uno di codesti tre ciarlatani ricordatevi di non dimenticare il portamonete e sì perché loro vogliono essere pagati. Poveri pirlacchiotti, pagare per votare ah ah ah ah ah ah ah .........................................................
Avatar di Edoardo Argentino Edoardo Argentino
30 Nov 2013 - 19:07
La Carità Pelosa dei Sinistri.
C'è qualcuno in grado di spiegarmi l'arcano motivo del perchè un cittadino votante per le primarie del Pd dell'8 dicembre prossimo venturo, debba sborsare "2 euro", quale obolo, al Sinistro Partito onde rendere valido,appunto, il proprio voto?

Questo democratico "beau-geste" richiesto dai discendenti di Gramsci che significato ha se non quello di fare della carità al proprio "IO"?

Non sarebbe più umano spendere quella modesta cifra per una delle tante associazioni preposte per il salvataggio della vita di un Bambino in Africa o in altra parte del globo ?

Mi compiaccio con le nuove leve dei Soloni Renzi, Cuperlo, Civati che non ci abbiano pensato, anche se sarebbero ancora in tempo per fermare questo scempio. Dei vecchi e consunti Kapoccia alla D'Alema (il Ghost)&C. è inutile parlarne dato lo stato catatonico in cui versano.

Complimenti "Progressisti" del "menga" ......

E.A. (lapolide)
Piesse: Cara Redazione, a proposito, grazie per avermi censurato ieri sul post di Vendola.
Avatar di RaddrizzoLeBanane RaddrizzoLeBanane
30 Nov 2013 - 19:10
Scavalacava: scavati una fossa e buttati dentro..17 commenti sono anche troppi per uno spettacolo di seconde linee..altro che i giganti della sinistra storica . alla Berlinguer
Avatar di stefod21 stefod21
30 Nov 2013 - 19:20
Questi Piccoli Deficienti avranno sicuramente previsto di incassare 8 mln mandando a votare le primarie 4 mln di servi sciocchi e poi di incassarne altri 8 con le secondarie, ma si accorgeranno che forse i servi sciocchi staranno al caldo a casa o andranno a sciare a Cortina e quindi non incasseranno il previsto. Che cosa faranno? Aumenteranno le tasse?
Avatar di Gianca59 Gianca59
30 Nov 2013 - 19:33
Fin troppa gente perde tempo per ste cazzate delle primarie. Mancano i leader di una volta ......
Avatar di Angela P. Angela P.
30 Nov 2013 - 19:35
Cari komunisti, ma vi rendete conto che morirete democristiani? Renzi è un ex DC. Che goduria. Non avete candidati komunisti e così avrete un ex democristiano. Siete forti.
Avatar di jeanlage jeanlage
30 Nov 2013 - 19:53
Il grande stratega Epifani, alla guida della Wermacht, perderebbe contro una coalizione di Puffi e di Simpson.
La sua fretta di far fuori il Cavaliere, stravolgendo diritto e regole, ha nauseato molti dei suoi non antipatizzanti.
Avatar di Mauro Nix Mauro Nix
30 Nov 2013 - 19:53
quanti commenti stupidi, lo specchio di un'italia criticona e poco costruttiva. Non esiste più un interesse comune ma al contrario vige un egoismo estremo. Riprendiamoci questa italia, facciamo andare i cittadini nelle istituzioni, informatevi, cercate, perdete tempo. I vostri figli ringrazieranno
Avatar di Ignazio.Picardi Ignazio.Picardi
30 Nov 2013 - 21:27
RENZI SARA' SENZ'ALTRO IL NUOVO SEGRETARIO DEL PD-PCI MA NON SARA' MAI L'ANTAGONISTA ELETTORALE CONTRO FORZA ITALIA - IN CAMPO METTERANNO ALTRA PERSONA - A QUEL PUNTO IL PD-PCI SI SPACCHERA' NETTAMENTE IN DUE. - ED ANCHE SE RIMAREBBERO UNITI IN CAMPAGNA ELETTORALE NON VINCERANNO UGUALMENTE IL CONFRONTO ELETTORALE. - SIGNORI STIAMO PARLANDO DI ELEZIONI POICHE' NELL'INIZIO DELLA PRIMAVERA SI VOTERA' SENZ'ALTRO, CHE PIACCIA O NON PIACCIA LA COLLE.
Avatar di Anselmo Masala Anselmo Masala
30 Nov 2013 - 21:44
coraggio cacole rosse, vi restano sempre gli immigrati,i rom gli zingari,le vostre strane primarie sono salve ahahahahhahah
Avatar di ilsaturato ilsaturato
30 Nov 2013 - 22:48
Eh si! Il governo dall'Italia e degli Italiani (d'accordo, mai votato da nessuno di loro... ma questa ormai è la prassi consolidata) pur essendo di fronte a un cataclisma politico, l'unica cosa che considera una "svolta importante" sono le primarie del Pd!!!! Per queste, è obbligatorio-indispensabile rimandare la verifica inevitabile di un governo imposto che di fatto già non esiste più. Eh già, gli "pare naturale attenderle", mentre non era assolutamente naturale attendere le pronunce della corte costituzionale, l'accoglimento della revisione del processo/condanna di Berlusconi alla luce di dirompenti nuove prove documentali che dimostrano come questa condanna sia l'indecente risultato di una esecuzione sommaria basata su teorie e trame costruite allo scopo, fatte passare come verità... si, come è vero che questo secondo governo di Napolitano sia il governo voluto dagli Italiani. Letta non è altro che l'ennesimo democristiano (nel senso più indegno della parola) che pur di non perdere potere, poltrone, titoli e prebende (nonché per evitare di essere preso di mira dai magistrati, pronti a essere sguinzagliati dai sinceri democratici alla prima parola sbagliata) si inchina e si assoggetta al mostro rosso che è talmente arrogante e prepotente da considerare l'Italia e gli Italiani una proprietà da saccheggiare, ma che al tempo stesso è così vigliacco (il mostro rosso) e incapace da non essere ancora riuscito a prendere il potere totale nell'unico modo "ufficiale e democratico", e cioè nelle urne. E nonostante giudizio sommario, l'allucinante stravolgimento delle regole parlamentari, l'esecuzione bolscevica e le nuove bordate dei sodali magistrati... l'Uomo è ancora il loro incubo! "Sa fare molto bene l'opposizione e anche le campagne elettorali"... e questo, per il mostro rosso, è un crimine imperdonabile. E allora, via con le litanie a base delle solite balle con cui hanno mandato all'ammasso e irreggimentato migliaia di cervelli mononeurone: tagliare i costi e i posti della politica, via il Senato e le Provincie, riformare il lavoro, etc.... con i Civati che per eccesso di entusiasmo si lasciano scappare anche promesse di patrimoniali e ridistribuzione del reddito e delle ricchezze (quali? Le loro, per una volta?). Per non parlare poi della barzelletta di "ridare anima e speranza all'Europa"... come se loro avessero il minimo potere verso l'Europa che li ha azionati, li controlla, li usa e li fa muovere e parlare come burattini! I tutto con contorno delle solite faide interne per tentare di legarsi le mani l'un l'altro. Ma niente paura, "la fiducia dovranno trattarla con Epifani" che conta comunque come il due di picche perché "Napolitano vuole che il «suo» governo resti in piedi e vuole che ci resti il più a lungo possibile"; quindi, che nessuno si sogni di causare un voto anticipato (che ormai in Italia, per i "sinceri democratici progressisti", è prassi -le libere elezioni- decaduta e superata) perché si porta dietro il rischio che gli Italiani possano addirittura decidere di non volere l'ennesimo governo, docile e manovrabile, del re rosso che fa il comunista dal '45 alberga in Parlamento, a spese nostre, dal '53. Mi domando come la gente per bene, permetta ancora a questa genia di devastatori-sfruttatori dell'Italia di allestire l'ennesima farsa-tragedia dove l'unica cosa di nuovo sono le maschere che di volta in volta mettono... per coprire il putridume di un'ideologia che ovunque, nella storia, ha procurato solo disperazione, rovina e perdita di ogni dignità, orgoglio e speranza.
Avatar di pinuzzo48 pinuzzo48
1 Dic 2013 - 08:39
siamo messi bene sia ha dx che a sx questi tre di sx sanno cosa fare per il paese e siamo fottuti. nel governo ci sono le sentinelle di dx che veglianno per noi, tutti assieme ci stanno portando alla disperazione,dobbiamo conprarci un forcone potrebbe servirci presto.
Avatar di Edoardo Argentino Edoardo Argentino
1 Dic 2013 - 09:11
La Carità pelosa dei Sinistri.
C'è qualcuno in grado di spiegarmi l'arcano motivo del perchè un cittadino votante per le primarie del Pd dell'8 dicembre prossimo venturo, debba sborsare "2 euro", quale obolo, al Sinistro Partito onde rendere valido,appunto, il proprio voto?

Questo democratico "beau-geste" richiesto dai discendenti di Gramsci che significato ha se non quello di fare della carità al proprio "IO"?

Non sarebbe più umano spendere quella modesta cifra per una delle tante associazioni preposte per il salvataggio della vita di un Bambino in Africa o in altra parte del globo ?

Mi compiaccio con le nuove leve dei Soloni Renzi, Cuperlo, Civati che non ci abbiano pensato, anche se sarebbero ancora in tempo per fermare questo scempio. Dei vecchi e consunti Kapoccia alla D'Alema (il Ghost)&C. è inutile parlarne dato lo stato catatonico in cui versano.

Complimenti "Progressisti" del "menga" ......

E.A.
Avatar di beale beale
1 Dic 2013 - 17:27
Accedi