Per la prima volta Giulio Andreotti non partecipa all'elezione del Capo dello Stato. Sette volte presidente del Consiglio, dal 1946 in poi ha sempre fatto parte delle assemblee legislative, prima nell'Assemblea Costituente, poi nel Parlamento, come deputato, ininterrottamente fino al 1991. Dopo la nomina del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, come senatore a vita. Andreotti esce di scena dalla politica attiva per ragioni di salute e per l'età avanzata, novantaquattro anni. Nel 2006 contese fino all'ultimo lo scranno di presidente del Senato a Franco Marini (quest'ultimo risultò eletto con 165 voti contro i 156 a cui si fermò Andreotti, sostenuto dal centrodestra).
L'unico padre costituente che ancora partecipa attivamente alla vita politica italiana è il senatore a vita Emilio Colombo, 93 anni.
Oggi è stato il più anziano tra i grandi elettori a votare. E, insieme a Monti, l’unico senatore a vita ad esprimere il proprio voto. Un altro senatore a vita che non è andato a votare è Carlo Azeglio Ciampi (93 anni). Anche lui per ragioni di salute.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.