La protesta dei 60mila soffocati da tasse e Stato «Pace sociale a rischio»

Piazza del Popolo invasa da imprenditori e commercianti di Rete imprese Italia: "Il prossimo governo tagli la spesa"

Roma - Piazza del Popolo stracolma così come le salite sopra la fontana della Dea e anche la terrazza del Pincio. Piazzale Flaminio semibloccato da una folla colorata e caotica che ricorda più un corteo sindacale anni Settanta che una dimostrazione datoriale. «Per ritrovare una iniziativa di questa portata - ricorda un artigiano - bisogna tornare indietro al '92, con i 100mila commercianti, artigiani e impreditori che invasero Milano contro la minimum tax».
Ieri in piazza a Roma, sotto lo slogan «Senza impresa non c'è Italia, riprendiamoci il futuro», erano in 60mila, chiamati dalle cinque organizzazioni che aderiscono alla Rete imprese Italia: Confesercenti, Confcommercio, Cna, Casartigiani e Confartigianato.

Tutti lavoratori «veri», scherzava un organizzatore. Facile il paragone con le maxi manifestazioni sindacali degli ultimi anni, zeppe di pensionati organizzati e studenti. Ieri, in una delle piazze più belle di Roma c'era quasi esclusivamente popolazione attiva. Pochi anziani e giovanissimi, tanta età di mezzo, quella che di solito evita bandiere e striscioni. Trenta-sessantenni in giacca e camicia con le maniche arrotolate, tute e caschi da lavoro, accenti di tutta Italia.
I piccoli imprenditori (in realtà la fetta più grande del Pil e dell'occupazione privata) non si sono tirati indietro nemmeno di fronte a un inconveniente non da poco: non c'è un interlocutore contro cui scagliarsi, se non la politica in genere. Il governo Letta è dimissionario e quello di Renzi non ha giurato.

Ma non hanno rinunciato a mandare messaggi precisi al premier in pectore. «Oggi in piazza siamo in tanti. Ma se non avremo risposte ci ritroveremo ancora e saremo sempre più numerosi e più determinati», è l'avvertimento del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. «Senza consumi, senza credito, senza legalità, senza riforma fiscale non c'è futuro ed è a rischio la pace sociale».
Marco Venturi, presidente di Rete imprese italia e di Confesercenti: «Andiamo in piazza perché non ce la facciamo più». Il governo e il Parlamento «devono prendere atto che, fuori dalle stanze della politica, c'è un Paese che sta soffrendo». Renzi, una volta insediato, «deve convocarci immediatamente» per affrontare i temi più urgenti: il «fisco, che spinge imprese a chiudere perché non ce la fanno più. Va riformato e ridotto. Poi la pubblica amministrazione, la semplificazione».
Le imprese del commercio, dell'artigianato e dei servizi daranno anche indicazioni su dove tagliare: «Siamo pronti a confrontarci, sugli sprechi ma anche su una razionalizzazione delle istituzioni molto radicale. Mi pare che il presidente incaricato abbia accennato all'eliminazione delle province, dei comuni da accorpare così come le società di servizio», osserva Venturi.

D'accordo il presidente di Confartigianato: «Le imprese hanno risparmiato, perché non può farlo il pubblico? Renzi dovrebbe cominciare proprio dai tagli alla spesa», avverte Giorgio Merletti che ha anche lanciato un titolo provocatorio per i social network: «Al presidente del Consiglio incaricato, Matteo Renzi, lancio un hashtag: «Matteostaipreoccupato». Premessa per dire: Se non abbasserai le tasse alle piccole imprese ti faremo nero.

Non ne possiamo più, come imprenditori e cittadini, di essere soffocati dalle tasse e dalla burocrazia. Ci hanno rotto i coglioni». Sfogo accolto da un'ovazione che la dice lunga sul clima che c'è tra chi crea la ricchezza del Paese.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di max.cerri.79 max.cerri.79
19 Feb 2014 - 17:50
Mechwarrior, quero è vero ma perché la costituzione parla di decime (10%) e tra una cazzata e l'altra siamo attorno al 60% se tutto va bene? Dove sta scritto che un sindaco di Milano con un mandato deve diventare milionario? Non può prendere 1300 € al mese? Io darei anche meno a tutti i politici, così capirebbero meglio la situazione attuale
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di Mechwarrior Mechwarrior
19 Feb 2014 - 10:49
riducete le burocrazie inutili!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Avatar di vince50 vince50
19 Feb 2014 - 11:33
Pace sociale a rischio?,se mi posso permettere direi proprio di no!.La pace sociale in realtà non c'è mai stata,di conseguenza non può esserci alcun rischio.
Avatar di r_g r_g
19 Feb 2014 - 12:51
STAMATTINA SU UNA PRINCIPALE DELLA MIA CITTA'(NON DICO QUALE CITTA'PERCHE' SI STA' CREANDOIN NOI "IL TIMORE ANCHE SE SARA'FORSE SOLO PSICOLOGICO DELLA "DELAZIONE" )STAVANO LE AUTO DELLA FINANZA

A FARE I CONTROLLI QUANDO C'E' UNA CRISI TREMENDA.IO STO' COMINCIANDO AD ESSERE "TIFOSO" DEI PRESUNTI EVASORI PERCHE' VEDO UNA'"ARROGANZA" DA PARTE DELLO STATO CHE CON LA SCUSA DI VOLER COLPIRE GLI EVASORI VA NEL MUCCHIO PUR DI FAR CASSA.
Avatar di Zizzigo Zizzigo
19 Feb 2014 - 12:59
Quello che esprime Merletti è il pensiero di tutto il popolo italiano, non solo delle piccole imprese. Cioé, in parole esplicite,: «se non abbasserai le tasse ti faremo nero. Non ne possiamo più, come cittadini, di essere soffocati dalle tasse e dalla burocrazia. Ci hanno rotto i co... ».
Avatar di Dragon_Lord Dragon_Lord
19 Feb 2014 - 13:14
appena ci saranno i collegamenti con analoghi malcontenti europei inizierà la sanguinosa Primavera Europea che porterà alla fine dell'Unione Europea e la distruzione del Nuovo Ordine Mondiale almeno per qualche altro decennio.
Avatar di Mechwarrior Mechwarrior
19 Feb 2014 - 13:28
che paese l'italia: gli italiani vogliono TUTTO dallo stato (asili scuole, università, cure mediche, protezione, pensione, lavoro, strade etc etc ) ma non voglio pagare le tasse :-P
Avatar di giunchi catia giunchi catia
19 Feb 2014 - 14:18
mechwarrior!fra gli italiani che non vogliono pagare le tasse includi anche le banche, le assicurazioni, le associazioni, i sindacati, le onlus,le coop ,tutti esenti dal pagamento del imu ,la tares .e anche tantissimi stranieri che non pagano nulla e pretendono tutto dallo stato.
Avatar di piedilucy piedilucy
19 Feb 2014 - 14:24
Mechwarrior a me risulta che gli italiani pagano le tasse per non avere, niente in compenso tutte le cose che lei ha menzionato stranamente le ricevono gli extracomunitari, risorse, clandestini o come li vuole definire
Avatar di Mechwarrior Mechwarrior
19 Feb 2014 - 14:33
Cara Catia banche assicurazioni etc etc sono sempre fatte da persone ;-). gli stranieri si adeguano alla grande :-)
Avatar di Mechwarrior Mechwarrior
19 Feb 2014 - 14:38
Esimio/a Pedilucy: dire che non abbiamo nulla non è vero. dire che i servizi non sono adeguati al livello delle tasse pagate e che ci siano troppe ruberie e troppi sprechi è già diverso. Quello che intendevo dire è: volete uno stato presente in ogni angolo della vostra vita e che decida tutto per voi? i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Avatar di Cinghiale Cinghiale
19 Feb 2014 - 15:09
E' stata estremamente pacifica, nessuno ne parla già più. Tutti a casa a lavorare, o si sfasciano vetrine e si incendiano auto o è come se nulla fosse.
Avatar di Rossana Rossi Rossana Rossi
19 Feb 2014 - 15:20
Questa dei piccoli imprenditori è una protesta ancora troppo velata.......forza, bisogna GRIDARE a pieni polmoni, i veri LAVORATORI devono farsi sentire ancora di più.........
Avatar di FRANCOMORIGI FRANCOMORIGI
19 Feb 2014 - 15:49
I 60 mila non sono soffocati dalle tasse, ma dagli enormi capitali accumulati, sulla pelle dei lavoratori dipendenti,dal-l' anno 2002, con l' applicazione del cambio 1000 lire = 1 euro.Ora, vorrebbero uscire dall' Europa: sono d' accordo, li farei uscire, ma per metterli in galera!
Avatar di gneo58 gneo58
19 Feb 2014 - 15:54
per MechWarrior - SVEGLIAAAA ! forse lei non ha capito - gli Italiani le tasse le pagano e sono le piu' pesanti del mondo con servizi resi che a confronto il Burundi e' la Svezia.
Avatar di gneo58 gneo58
19 Feb 2014 - 15:56
per Cinghiale - io sono sempre stato tranquillo e pacifico contro qualsiasi manifestazione violenta ma mi sa che e' come dice lei - e ne sono sempre piu' convinto
Avatar di Mechwarrior Mechwarrior
19 Feb 2014 - 16:33
in italia paga le tasse solo chi non riesce ad evadere.......non sono io che mi devo svegliare.
Avatar di gian paolo cardelli gian paolo cardelli
19 Feb 2014 - 16:49
Francomorigi, se cerca qualcuno che campa sulla pelle dei lavoratori dipendenti, vada in una qualsiasi sede sindacale ovvero di partito che li appoggia.
Avatar di max.cerri.79 max.cerri.79
19 Feb 2014 - 17:50
Mechwarrior, quero è vero ma perché la costituzione parla di decime (10%) e tra una cazzata e l'altra siamo attorno al 60% se tutto va bene? Dove sta scritto che un sindaco di Milano con un mandato deve diventare milionario? Non può prendere 1300 € al mese? Io darei anche meno a tutti i politici, così capirebbero meglio la situazione attuale
Accedi