Regionali, il centrodestra migliora rispetto alle Politiche

L'ottimo risultato ottenuto in occasione del rinnovo del Parlamento dello scorso autunno viene bissato, con la coalizione che supera anche le percentuali di cinque mesi fa

Regionali, il centrodestra migliora rispetto alle Politiche

Il centrodestra viaggia sempre più spedito dopo le elezioni Regionali che si sono tenute in Lombardia e in Lazio e – se possibile – migliora ulteriormente le prestazioni già ottime delle Politiche dello scorso 25 settembre 2022 in queste due entità territoriali. Attilio Fontana e Francesco Rocca stravincono rispettivamente al Nord e in Centro Italia, riuscendo entrambi a ottenere addirittura una maggioranza assoluta. Il riconfermato governatore lombardo strappa un convincentissimo 54%; un risultato non dissimile da quello raggiunto dall'ex presidente della Croce Rossa Italiana, che sfonda comunque quota 51%. Non solo: ma la somma dei partiti che sostenevano Fontana e Rocca supera quella che cinque mesi fa aveva contribuito a formare la maggioranza dei seggi in Parlamento.

I numeri ufficiali

Del resto, la matematica non è un'opinione. Prendiamo, ad esempio, la Lombardia. In questa regione i risultati riguardanti la Camera dei Deputati vedevano: Fratelli d'Italia al 28,5%, la Lega al 13,3%, Forza Italia al 7,9% e Noi Moderati al 0,9%, per un totale di 50,6%. Oggi i dati ci dicono che queste stesse quattro forze politiche, insieme, sfiorerebbero quota 52%: un numero che andrebbe anche bel oltre il 58% se si aggiungesse anche la lista civica "Lombardia ideale – Fontana presidente". Lo stesso discorso può tranquillamente riguardare anche la regione Lazio. Qua, lo scorso inizio autunno, la coalizione di centrodestra aveva totalizzato il 44,8%. Nel dettaglio: Fratelli d'Italia il 31,2%, Forza Italia il 6,8%, Lega il 6,3%, Noi moderati lo 0,5%. Nell'ultimissima competizione elettorale che ha visto trionfare Rocca assistiamo invece a un 51% abbondante. Da questa somma mancherebbe inoltre da aggiungere il 2,2% della “Lista civica Francesco Rocca presidente” e l'1,3% dell'Udc.

Il centrodestra vola

Questi numeri ci dicono che questi primi 115 giorni all'opera della coalizione guidata da Giorgia Meloni hanno evidentemente convinto gli elettori della Lombardia e del Lazio, che hanno consolidato la propria fiducia nei confronti non solo dei rispettivi candidati alla Giunta e al Consiglio regionale ma anche dell'azione del governo.

Un'azione che ora potrà ancora ricevere maggiore forza, stante anche (sul fronte opposto) all’ennesima debacle politica dei partiti di opposizione, fermi al palo e in piena confusione su quello che potrà essere il proprio futuro in termini di programmi, alleanze e radicamento sul territorio. Senza contare che in questo momento le regioni governate dal centrodestra sono ben 15 (Trentino Alto-Adige compreso) su 19. Un ottimo viatico, con vista anche sulle riforme istituzionali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica