Sanremo, il ritornello dell'antifascismo

Questa moda, questa posa, questa ossessione di dichiararsi, come tu ben rilevi, a tutti i costi antifascisti, nei contesti più variegati, in modo sempre forzato, inopportuno, un po' come il cavolo a merenda

Sanremo, il ritornello dell'antifascismo
00:00 00:00

Direttore Feltri,
non comprendo questo bisogno di taluni italiani di dichiararsi «antifascisti» o di urlare slogan antifascisti, come è accaduto a dicembre scorso durante la prima al teatro La Scala, o di intonare Bella ciao. Ma soprattutto non capisco perché quando questi personaggi e personaggetti del mondo dello spettacolo o civile o politico lo fanno vengano reputati alla stregua di eroi, applauditi, ammirati, esaltati dai media.
Lei cosa pensa di questo nostro bizzarro costume?
Riccardo Marino

Caro Riccardo,
questa moda, questa posa, questa ossessione di dichiararsi, come tu ben rilevi, a tutti i costi antifascisti, nei contesti più variegati, in modo sempre forzato, inopportuno, un po' come il cavolo a merenda, ostentatamente, come a volere mettere le mani avanti puntualizzando una propria categoria di appartenenza, è uso ormai diffuso. E trovo che sia di pessimo gusto. Preciso: nulla di male nel proclamarsi «antifascisti», ma per quale motivo bisogna farlo e soprattutto per quale dannata ragione urge farlo a ridosso di un Festival della canzone, durante una conferenza stampa, per di più intonando da nulla Bella ciao, canzonetta sopravvalutata, che viene definita «bellissima», ma che mi risulta priva di senso, ad esempio nel punto che fa così: «Tu mi devi seppellir lassù in montagna sotto l'ombra di un bel fior». Non mi pare che un fiore possa fare tanta ombra. Ma vabbè, di testi musicali illogici ne udiamo ogni anno (incluso questo) anche a Sanremo. E udiamo anche monologhi, frasi, interventi fortemente politicizzati e ideologizzati. Quindi, questo festival 2024 non fa eccezione: il palco viene impiegato anche per fare politica, sempre a favore di una certa corrente. E meno male che Giorgia Meloni si era presa la Rai, così sostenevano i suoi detrattori.

A me sembra che nulla sia cambiato e che la sinistra seguiti a volere imprimere il suo marchio ovunque, a ciarlare di antifascismo, non disponendo di altri argomenti, come se farlo fosse un atto coraggioso e rivoluzionario, come se fossimo in piena dittatura fascista. Da qui le reazioni che ti meravigliano, ossia la tendenza ad esaltare chiunque sottolinei il suo antifascismo. Tutto questo è anacronistico. Il fascismo è morto e sepolto da decenni. Nessun eroismo, dunque, in chi si dice antifascista. Siamo tutti contro le dittature, contro gli estremismi, contro i regimi, sia di destra che di sinistra. Chi di noi potrebbe amare la tirannide? Tuttavia, nessuno si dichiara mai anticomunista, nonostante il comunismo ne abbia soffocati di diritti e ne abbia fatti di morti e ne abbia versato di sangue. Non ho mai sentito un individuo, cantante o presentatore, gridare dal palco dell'Ariston: «Sono anticomunista». Anzi, guai a compiere tale affermazione. Automaticamente si verrebbe tacciati di essere fascisti, razzisti, omofobi, sessisti, in quanto per i cretini il contrario di «comunista» è «fascista». Tutto ciò deriva dalla ignoranza. Prevale nelle menti mediocri e in coloro che non hanno studiato la storia o che hanno accettato un determinato indottrinamento, l'idea che il comunismo sia giusto, a differenza del fascismo.

Ma sono la stessa identica cosa nella sostanza e negli effetti.

Se proprio ci si vuole cimentare in una performance canora che celebri l'Italia, allora che a Sanremo venga cantato l'inno nazionale, la canzone del popolo italiano al di là di ogni appartenenza politica.

Sai perché questo non si fa? Perché il patriottismo è messo al bando, considerato quasi alla stregua del fascismo, un sintomo di radicalismo di destra, una colpa, un male.

Ma il vero male è la nostra schizofrenia ideologista nonché quella ipocrisia e quella paura del giudizio e della condanna sociale che ci inducono ad adeguarci senza troppo riflettere ai dettami imposti dal politicamente corretto e per questo anche a fare sempre e ovunque questa superflua noiosissima specifica: «Sono antifascista». Non potendo salutare alla romana allo scopo di scongiurare immaginabili incriminazioni, non ci resta che rispondere romanamente: «Sticazzi».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
8 Feb 2024 - 19:51
@Ripubblica Si ricorda benissimo invece. Sei tu che evidentemente hai solo letture di sinistra, ma in fondo è un problema solo tuo.

Salud
Mostra tutti i commenti (54)
Avatar di Jamesgbt40 Jamesgbt40
8 Feb 2024 - 10:22
Par di ricordare che il fascismo sia nato come reazione al comunismo; e li chiamavano reazionari. E se la storia si ripete, comunismo esistente o rinascente, esisterà o rinascerà fascismo. Allora chi dobbiamo ringraziare se c'è fascismo: i comunisti. O vice versa? Come le calamite, ci sono due poli che si amano e si attraggno e non possono esistere uno senza l'altro. Par così anche tra sciiti, sunniti e ogni altra coppia che si possa imaginare. Torna il Medioevo, o non ci siamo mai usciti?
Mostra risposte (7)
Avatar di Ripubblica Ripubblica
8 Feb 2024 - 11:44
@Jamesgbt40 ti ricordi malissimo.
Avatar di D2015 D2015
8 Feb 2024 - 11:59
@Jamesgbt40 Non è corretto, sono due forme dittatoriali nate in contesti sociali differenti ma che portano allo stesso risultato. Dirsi antifascisti non significa approvare il comunismo e viceversa perché rappresentano due facce della stessa medagli LA DITTATURA. Detto ciò la SX ha sempre spalleggiato i suoi sostenitori nello spettacolo, musica e cultura, definirsi antifascisti consente all'apparenza di non schierarsi con il governo attuale ma garantisce l'appoggio dei poteri forti di SX. Poi poco importa se anche il governo è antifascista, e sostenerlo non significa votare PD, ma questo la SX non lo capirà mai.
Avatar di shardanas shardanas
8 Feb 2024 - 12:18
@Jamesgbt40 ..... l'essere umano cerca, sempre, la libertà! Quando sente sulla sua pelle il peso dell'oppressione, si ribella e, spesso, sconfina nell'esatto opposto. Ciò vale universalmente.

Posto che ciò sia esatto, è evidente che, oggi, chi sta dando vigore alla Destra è una sinistra intollerante verso le istanze di chi la pensa diversamente da loro; sono inconsapevolmente responsabili dell'ascesa degli avversari. Questo, tuttavia, si spiega con l'avidità umana (vedasi tornaconto personale) che in alcuni, più spesso a SN, purtroppo è sconfinata.
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
8 Feb 2024 - 12:28
@Jamesgbt40 era un movimento socialista.. poi si è trasformato in una dittatura, denominata di destra per l’affiliazione al Nazismo e al patriottismo esasperato.. ma in principio se a un partito socialista, tant’è che poi venne l’MSI, movimento sociale italiano
Avatar di Rabinki Rabinki
8 Feb 2024 - 15:56
@GPeppe181 Se è per questo al mio paese c'era anche la Cantina "sociale".
Avatar di ferro72 ferro72
8 Feb 2024 - 17:05
@D2015 commento da incorniciare
Avatar di bobthewolf bobthewolf
8 Feb 2024 - 19:51
@Ripubblica Si ricorda benissimo invece. Sei tu che evidentemente hai solo letture di sinistra, ma in fondo è un problema solo tuo.

Salud
Avatar di Flex Flex
8 Feb 2024 - 10:34
Se riflettessero un attimo si renderebbero conto che se sono a San Remo o da qualsiasi altra parte d'Italia e possono permettersi di fare e dire quello che fanno è proprio perchè il fascismo non centra nulla è solo una invenzione di sinistra per far parlare di se, questa si chiama democrazia tanto osteggiata dalla Sinistra sempre più impegnata ad imporre il "pensiero unico".
Avatar di Massnof66 Massnof66
8 Feb 2024 - 11:08
Concordo su tutto, purtroppo l'ignoranza dilaga sempre più e la scuola che dovrebbe allevare, formare e istruire le nuove generazioni è diventata un contenitore vuoto dove gli insegnanti , una buona parte impreparati , anche se dotati di buona volontà NON SONO PIù IN GRADO DI SVOLGERE LA LORO ATTIVITà in modo adeguato
Avatar di gccalderaro gccalderaro
8 Feb 2024 - 11:13
In genere mi sembra che la professione di antifascismo la facciano persone che avendo raggiunto, nella politica, nel sindacato, nello spettacolo, negli incarichi livelli di primo piano e redditi conseguenti necessitano per mantenerli di una popolarità che eviti l'accusa di casta o privilegio. Meglio della rivendicazione di antifascismo non c'è nulla, costo zero, rischio fisico zero meno, strumenti mediatici dei riconoscenti padroni del vapore a disposizione per distrarre l'opinione pubblica dai problemi veri.
Avatar di Rabinki Rabinki
8 Feb 2024 - 15:59
@gccalderaro Convengo con lei che dichiararsi fascisti non porta utile e rimane solo manifestazione di nostalgia da fessi.
Avatar di ClaudioB ClaudioB
8 Feb 2024 - 11:13
La sx urla "dalli al fascista"! Ma storicamente l'unico intento era semplicemente quello di passare dalla dittatura fascista a quella comunista, con buona pace del popolo italiano.
Avatar di Mark00 Mark00
8 Feb 2024 - 11:17
Non capisco ...come si fa ad essere anti-qualcosa se questo qualcosa non esiste ...mah ! E' chiaro che in Italia c'è qualcuno che soffre di allucinazioni.
Mostra risposte (7)
Avatar di Ripubblica Ripubblica
8 Feb 2024 - 11:46
@Mark00 sul serio hai bisogno che qualcuno ti spieghi perchè gli italiani sono anti fascisti? vive nel 2024 anche lei? se non sei anti fascista vuol dire che non ti piace la democrazia quindi sei un problema per tutti. p.s. essere di destra non significa essere fascisti. non dichiararsi anti fascista lo è.
Avatar di lurabo lurabo
8 Feb 2024 - 11:47
@Mark00 non soffre di allucinazioni soffre di aver perso il potere
Avatar di shardanas shardanas
8 Feb 2024 - 12:23
@Mark00 ...... la democrazia, per i sinistri, non è realizzare ciò che vuole la maggioranza del popolo, ma realizzare quello che vogliono loro.

Figuriamoci che siamo arrivati alla dittatura delle minoranze senza che nessuno si ribelli: dove sta il fascismo? In un paese fascista, come viene strumentalmente rappresentata l'Italia dai sinistri, questo non succederebbe.

Guardi Sanremo, sembra di partecipare ad una iniziativa da centro sociale.

Sarà per questo che da decenni cambio canale?
Avatar di Lordvessel Lordvessel
8 Feb 2024 - 12:27
@Ripubblica Lei non ha un minimo di logica.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
8 Feb 2024 - 13:45
@Ripubblica Sta cercando di formulare un pensiero? O sta leggendo un proclama mal scritto?
Avatar di Ripubblica Ripubblica
8 Feb 2024 - 14:28
@shardanas pari pari alla destra al governo ma siete talmente teleimboniti da non accorgervi che tra voi elettori di destra e quelli del PD non ci sono sostanziali differenze, siete vittime della propaganda.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
8 Feb 2024 - 15:17
@Ripubblica Matrix. Il Film. Speriamo in un novello NEO che ci salvi.
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
8 Feb 2024 - 11:21
Manco stessero profilandosi fez ed orbace all'orizzonte... Come scrisse Voltaire (o per altri Rousseau), calunniate calunniate, qualcosa resterà. E non c'è migliore spada di Damocle di un incombente quanto inesistente rischio fascismo per distogliere l'attenzione dalla miriade di pericoli reali, tra "novel food" alle cavallette, transizione ecologico-digitale, Città 15 minuti, Agenda 2030, ecc..
Avatar di LBenedetto LBenedetto
8 Feb 2024 - 11:25
Io, sa N.I.P quale sono, alias Not Important People, se mai mi troverò davanti ad un microfono con la richiesta di dichiararmi anti-fascista mi dichiarerò orgogliosamente ANTI-ISMO, sia esso fascismo, sia esso comunismo, sia esso ecologismo, sia esso consumismo!
Avatar di lurabo lurabo
8 Feb 2024 - 11:39
Festival di Sanremo= festa dell'unità
Mostra risposte (6)
Avatar di kayak65 kayak65
8 Feb 2024 - 12:17
@lurabo festa della pieta' che fa proprio rima con unita'
Avatar di rokko rokko
8 Feb 2024 - 12:32
@lurabo sì certo, una festa dell'unità con uno share del 60%. Per carità.
Avatar di lurabo lurabo
8 Feb 2024 - 12:59
@rokko sempre Festa dell’unità resta
Avatar di Acquachiara Acquachiara
8 Feb 2024 - 13:28
@rokko ...sono quelli che ancora sperano di sentir qualche italica melodia. La speranza è dura a morire.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
8 Feb 2024 - 13:46
@rokko E non hanno votato a Sinistra? Disfattisti!!!!
Avatar di Dicembre1971 Dicembre1971
8 Feb 2024 - 18:24
@rokko se a mangiare alla festa dell'unità andassero solo gli elettori pd , avrebbe già chiuso bottega da tempo
Avatar di Galahad12 Galahad12
8 Feb 2024 - 11:54
Beh, siamo tutti antifascisti, ma anche antinapoleonici, anticartaginesi, ecc....
Mostra risposte (2)
Avatar di GPeppe181 GPeppe181
8 Feb 2024 - 12:32
@Galahad12 antinazisti e perché no, anticomunisti.. invece quest’ultima parola non la so può dire, e non riesco a capire perché..
Avatar di Dicembre1971 Dicembre1971
8 Feb 2024 - 18:24
@GPeppe181 non ce la fanno
Avatar di rigampi1951 rigampi1951
8 Feb 2024 - 11:59
Sanremo è diventata la festa del PD e della famiglia Amadeus, che orrore
Avatar di amicomuffo amicomuffo
8 Feb 2024 - 12:00
poveracci se non parlano di antifascismo, non hanno altri argomenti di cui parlare. Perchè allora non parlare della canzoni "sgangherate" portate là?
Avatar di mobasta mobasta
8 Feb 2024 - 12:15
me posso allargà...che palleeeeee co sto antifascismo
Avatar di Markolin Markolin
8 Feb 2024 - 12:33
Lo share tv più alto si raggiunge o con una partita di pallone o con sanremo... stiamo messi proprio bene.
Avatar di Germanoreale Germanoreale
8 Feb 2024 - 12:33
Esatto caro Feltri... Avevano detto che con la meloni la Rai ormai aveva preso una pericolosa deriva di destra,ma a quanto pare chi muove i bottoni alla Rai è purtroppo sempre la sinistra
Avatar di Germanoreale Germanoreale
8 Feb 2024 - 12:34
Concordo 100%
Avatar di Germanoreale Germanoreale
8 Feb 2024 - 12:38
Bella ciao è una canzone divisiva,non inclusiva,per fare spettacolo inclusivo potevano cantare o sole mio per esempio. È vergognoso che la Rai sia di fatto ancora in mano alla sinistra, nonostante i proclami che con meloni sia ormai una TV di regime...
Avatar di vocepopolare vocepopolare
8 Feb 2024 - 13:04
stimiamo che più si grida al lupo fascista, più si stimolano tanti individui all'ammirazione

di quel regime che la sinistra tiene in vita perchè pensa di usare come arma contro i suoi avversari. Un errore madornale in un'epoca in cui molti uomini delusi dalla politica e dalle istituzioni cercano rifugio in qualche ideale che costituisca un principio di vita.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
8 Feb 2024 - 13:49
@vocepopolare Concordo con lei.
Avatar di Vankro Vankro
8 Feb 2024 - 13:48
Di pessimo gusto sentire "bella ciao" a Sanremo. Per dimostrare cosa? Di essere antifascisti? E per essere anticomunisti cosa bisogna intonare sul palco sanremese?
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
8 Feb 2024 - 13:59
San Remo é diventato un luogo per fare propaganda altro che il festival della canzone italiana!
Avatar di Chicco47 Chicco47
8 Feb 2024 - 14:40
Spesso concordo totalmente con quanto scrive Feltri, in questo caso proprio al 100%.
Avatar di LANZI MAURIZIO BENITO LANZI MAURIZIO BENITO
8 Feb 2024 - 14:46
fiero e orgoglioso di essere anticomunista, da sempre.
Mostra risposte (2)
Avatar di sivispacem sivispacem
8 Feb 2024 - 16:57
@LANZI MAURIZIO BENITO visto il tuo nome non c'era bisogno che lo scrivessi
Avatar di Dicembre1971 Dicembre1971
8 Feb 2024 - 18:25
@sivispacem quindi? non va bene dirsi anticomunista?
Avatar di Italia_libera Italia_libera
8 Feb 2024 - 15:02
Non piu' il vero festival della canzone italiana, ma il festival, di chi , come ospite incita personali pensieri politici, di questi, ne abbiamo le scatole piene! Siamo sempre aggiornati di quello che accade nel mondo, non ce lo devono ricordare personaggi cantori e personaggi ospitanti.....
Avatar di qualunquista? qualunquista?
8 Feb 2024 - 16:40
Credo che nessuno chiederà più al ministro Sangiuliano di dichiararsi antifascista, rischierebbe di trovarsi denudato come il più squallido dei re. Ma mi piacerebbe che questi difensori della (del tutto a modo loro) democrazia chiedessero a certi "cantanti" di origine straniera di pronunciarsi sulla Costituzione, ad esempio su articoli che riguardano la parità dei generi, e i doveri vicino ai diritti
Avatar di fannullone fannullone
8 Feb 2024 - 17:11
Per farla finita con antifascista bisognerebbe fare una legge che vieti la parola fascista anche inserita in altri modi.
Avatar di D2015 D2015
8 Feb 2024 - 17:13
Portate pazienza,

la DX si dichiara antifascista dove si intende "non nazista"

la SX si dichiara antifascista dove si intende "non di destra" perché vogliono fare passare l'idea che la DX stessa equivalga al nazismo.

Se sapessero che il 95% degli italiani di dichiara antifascista e votano a DX e SX indifferentemente a secondo di dove il portafoglio li indirizza forse qualcuno smetterebbe con questa manfrina che ha stufato.
Avatar di Viktor1 Viktor1
8 Feb 2024 - 18:45
Amadeus...Mengoni...e la Rai : spettacolo di brutta figura. Quando c’era Baudo...era un vero festival.
Avatar di Zork123 Zork123
8 Feb 2024 - 18:56
Antifascista? Non lo dirò mai. Per un motivo semplicissimo, perché se lo dicessi dovrei aggiungere: antirapinatori, antiviolentatori, antitruffa, antiviolenza, antievasori, antigurrafondai, antiprofittatori di ogni risma... Insomma, avete capito. Questa moda e questa pretesa è un alibi politico a chi è rimasto solo questo o poco altro. Alcuni personaggi di oggi evaporerebbero nel nulla se non potessero, ancora, sventolare la bandiera dell'antifascismo. Questo non vuol dire non conoscere la storia e i suoi insegnamenti... Ma è un altro discorso. Saluti a tutti.
Accedi