Sbarra lascia la Cisl e attacca Landini: "Ha trasformato la Cgil nel surrogato di un partito"

L'ormai ex leader della Cisl attacca il segretario della Cgil: "Visione antagonista, ancorata al Novecento. Non deve incendiare le piazze: bisogna lavorare per riformare il Paese, non per rivoltarlo"

Sbarra lascia la Cisl e attacca Landini: "Ha trasformato la Cgil nel surrogato di un partito"
00:00 00:00

L'avventura di Luigi Sbarra alla guida della Confederazione italiana sindacati lavoratori è arrivata al capolinea: il segretario, al compimento del suo 65esimo compleanno, lascerà la Cisl. "È stato un cammino esaltante. Non privo di difficoltà e di scelte anche solitarie e in controtendenza. Il bilancio è positivo", ha dichiarato nell'intervista al Corriere della Sera. Al suo posto ci sarà Daniela Fumarola, che avrà un ruolo cruciale: far sì che il sindacato mantenga un approccio riformista e pragmatico, senza piegarsi alla linea di Maurizio Landini. Verso cui lo stesso Sbarra ha lascito partire delle bordate al veleno.

Da tempo alla Cgil è imputata la colpa di fare la cinghia di trasmissione dell'opposizione, tanto che spesso non si riesce a capire se stia parlando il sindacato o il Partito democratico. Ecco perché Sbarra ha puntato il dito contro la Confederazione generale italiana del lavoro: in passato ha avuto leader riformisti e concreti, mentre adesso si è caratterizzata con una visione sempre più "movimentista, antagonista, ancorata al Novecento". Insomma, si fa guidare dal proprio credo ideologico e politico.

Il leader della Cisl ha accusato la Cgil che la difesa della contrattazione è solo un impegno teorico, visto che poi nei fatti "si oppone ai rinnovi contrattuali del settore pubblico" e ha l'intenzione di "affidare alla legge materie esclusive del sindacato come il salario, l’orario di lavoro o la rappresentanza".

La differenza è chiara: da una parte c'è chi valorizza il dialogo sociale con il governo; dall'altra c'è chi sogna di mandare a casa il centrodestra e crede di parlare dai banchi dell'opposizione in Parlamento. Ed è proprio il serio atteggiamento istituzionale che permette alla Cisl di vantare alcuni risultati portati a casa, dal taglio del cuneo fiscale alle risorse per i rinnovi dei contratti pubblici passando per la rivalutazione delle pensioni.

E invece alla Cgil cosa resta? Solo spronare gli italiani a ribellarsi contro il governo e inneggiare alla rivolta sociale. Una linea di scontro radicale e ideologico: in questo modo la rappresentanza sindacale non solo viene indebolita fino a diventare irrilevante ma, ha aggiunto Sbarra, viene trasformata "nel surrogato di un partito".

Bisogna ricordare che il sindacato confederale rappresenta milioni di persone in Italia, motivo per cui il segretario della Cisl ha ricordato a Landini quale dovrebbe essere il suo compito: "Non deve incendiare le piazze, perché ha una grande responsabilità collettiva. Bisogna lavorare per riformare il Paese, non per rivoltarlo". Un'ottima lezione di stile e di contenuto che, però, difficilmente Maurizio ascolterà.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Flex Flex
3 Feb - 19:02
Quasi più partito che surrogato.
Mostra tutti i commenti (13)
Avatar di Badwolf Badwolf
3 Feb - 10:09
dai che il pd ti aspetta...
Avatar di labustocca labustocca
3 Feb - 10:10
Che landini non capisca e non di seguito alle parole di Sbarra, è più che sicuro: a troppa paura di perdere la corsa alla poltrona parlamentare per sedersi al tavolo con il governo!
Avatar di labustocca labustocca
3 Feb - 10:23
@labustocca chiedo venia per gli errori e correggo: "non dia" "ha troppa"...
Avatar di cgf cgf
3 Feb - 10:23
Credevo che il PD fosse la facciata politica della CGIL e non viceversa.
Avatar di marcoAp63 marcoAp63
3 Feb - 10:51
...si è accorto solo ora della trasformazione in surrogato? Pare che la trasformazione sia già avvenuta da anni, da quando iniziarono a scendere (vista la poca voglia di lavorare) nel gradimento degli stessi operai....
Avatar di Adespota Adespota
3 Feb - 10:57
Forza Landini ! Male che vada hai un posto assicurato nel nostro Parlamento, o in quello europeo. Bene che vada diventerai ministro e lascerai una grossa impronta come accadde con i vari ex sindacalisti passati all’altra sponda, quali la Fedele, D’Antoni, Marini, Benvenuto, Del Turco, Polverini, Cofferati ( enti regionali o Comuni) e chi più ne ha ne metta.
Avatar di mark_mark mark_mark
3 Feb - 11:35
Mi dispiace per i lavoratori che a loro insaputa pagano la tessera del partito landini, volutamente scritto in minuscolo.
Avatar di mutuo mutuo
3 Feb - 12:05
Finalmente la Cisl ha avuto un vero segretario sindacale. Non gia' un clone Cigl. Purtroppo nella base della Cisl si sono iscritti tanti infiltrati del sindacato Rosso di Landini che ne condizionano l'autonomia.
Avatar di Capefear Capefear
3 Feb - 12:13
.... volevo segnalare al segretario uscente che a non accorgersene che la politica adottata dal Landini propendesse più per fargli trovare un posto nelle 'sedie di partito' che contano piuttosto che verso le innumerevoli problematiche degli operai e dei pensionati era rimasto solo lui..

Mi chiedo invece quale sarà il suo prossimo, remuneratissimo ruolo ?
Avatar di Smax Smax
3 Feb - 13:49
Dai Sbarra, lascia lavorare Landini tranquillo per guadagnarsi un seggio sicuro con il Pd.
Avatar di Teocriziano Teocriziano
3 Feb - 16:02
La parola "surrogato" , appropriatissima da parte di sbarra, ci riporta a tempi lontani dove esisteva

il surrogato del caffè, il surrogato della cioccolata :cioè bisognava surrogare perchè non doveva esserci importazione ed agli italiani venivano distribuiti surrogati ritenuti vere "schifezze"

dai consumatori.
Avatar di bniglio bniglio
3 Feb - 18:43
Ciao Sbarra (non) ci mancherai ;)
Avatar di Flex Flex
3 Feb - 19:02
Quasi più partito che surrogato.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi