Video hot, e non solo, nel profilo del Partito democratico di Pistoia Centro, che da alcuni giorni è vittima di qualche bontempone che è riuscito a prendere possesso dell'account per pubblicare immagini simil-porno. Da parte del Partito democratico sembra non esserci la capacità di recuperare le credenziali, evidentemente già cambiate, per riprendere possesso del profilo. Non è chiaro per quale motivo gli hacker abbiano mostrato interesse per quel particolare profilo, dal momento che si tratta di una sezione locale e che il suo monte follower non è nemmeno particolarmente elevato, attestandosi sotto i 6400 follower.
Quel che potrebbe essere successo è che sia arrivato un messaggio di spam/pishing all'amministrazione, finita in mezzo a una moltitudine di profili nei quali gli hacker hanno provato a "pescare", e che qualcuno abbia cliccato per errore, aprendo di fatto le porte a chi voleva sottrarre le credenziali. "In molti ci state segnalando che la pagina Facebook di uno dei nostri Circoli sta pubblicando contenuti impropri. Purtroppo si tratta di una Pagina che era già stata hackerata da tempo e a cui i referenti del Circolo Pd non hanno più accesso. Abbiamo già segnalato a Meta-Facebook tale pagina, e stiamo continuando a farlo, affinché possa essere cancellata", spiegano dal circolo comunale del Partito democratico di Pistoia.
"Grazie a tutti e tutte per le segnalazioni... In effetti, per iniziare bene l'anno, un po' di prese in giro ci mancavano", scrivono ancora. chissà a cosa fanno riferimento, probabilmente hanno avuto altri problemi e questo si va ad aggiungere. Oppure chissà, ancora non hanno digerito la riconferma del sindaco Tomasi, rieletto nel 2022? In ogni caso hanno fatto reclamo e teoricamente, con una nuova attività sul profilo hackerato, Meta probabilmente interverrà a breve per riconsegnare le chiavi agli amministratori, con la speranza che non le "perdano" un'altra volta.
"È la nuova trovata per prendere voti? Potrebbe funzionare", scrive qualcuno sottolineando implicitamente le difficoltà del partito a conquistare gli elettori. "La sinistra riparta dagli hacker", scrivono altri. "Per una volta che fanno una cosa giusta", si legge ancora. E così via. Magari anche al Pd l'hanno presa sul ridere.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.