Meloni: "C'è chi fa figli perché le istituzioni sono più attente alla famiglia"

Ancora affaticata dall'influenza, il Presidente del Consiglio ha rivolto il tradizionale augurio di Natale a Palazzo Chigi in videoconferenza: "Da domani a lavoro"

Meloni: "C'è chi fa figli perché le istituzioni sono più attente alla famiglia"
00:00 00:00

In videocollegamento con i dipendenti di Palazzo Chigi per gli auguri di Natale, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti ma con estremo realismo sul futuro: "Noi ci stiamo caricando questa responsabilità probabilmente nel peggiore dei contesti possibili e nessuno potrebbe farcela da solo". Lei stessa ammette di non poterci riuscire da sola "se non avessi attorno persone che ce la mettono tutta".

Guardando agli ultimi 12 mesi di governo e di lavoro con l'esecutivo, Meloni rivolge un pensiero "a chi in questo anno ha deciso di mettere al mondo un bambino perché oggi vede istituzioni che sono più attente al tema della famiglia". Nelle valutazioni si fa spesso l'errore di considerare il lavoro svolto solo sulla base di numeri e percentuali ma, spiega il premier, "non ci occupiamo di numeri, noi ci occupiamo della vita delle persone, delle loro speranze, delle loro opportunità, delle loro possibilità". Persone oltre i numeri nella concezione di governo di Meloni, perché "ogni singola storia, ognuna di queste storie, è il risultato del nostro lavoro, è il risultato del vostro lavoro".

Un lavoro che non è sempre semplice ma sa essere gratificante, prosegue il premier, perché "Noi possiamo cambiare la vita delle persone" ed è questa, spiega "la ragione per la quale il lavoro che facciamo merita alla fine tutti i sacrifici del mondo". Giorgia Meloni è la punta di un'iceberg organizzativo che coinvolge ogni giorno centinaia di persone per portare avanti la grande macchina che è lo Stato. "Vi ringrazio di cuore per ogni singola ora, per ogni singolo minuto che avete passato a lavorare, non per me ma per l'Italia, noi siamo tutti solo funzionari dell'Italia", ha detto il presidente del Consiglio.

Meloni, quindi, ha rivolto il suo augurio ai presenti: "Avete fatto e abbiamo fatto, nella difficoltà, credo un lavoro straordinario quest'anno e ce ne aspetta un altro forse ancora più difficile. Per cui quello che voglio augurarvi è un Santo Natale felice, sereno, nel quale siate orgogliosi del lavoro che avete fatto".

Nonostante l'influenza che l'ha colpito nei giorni scorsi, il premier è pronto a tornare attivamente a lavoro: "È stata una settimana in cui il fisico mi ha forzatamente messo a riposo, come vedete sto molto meglio, quindi confido di rimettermi al lavoro spero già domanI". A causa dello stato influenzale, Meloni non sarà in Libano per il tradizionale augurio ai militari impegnati nelle missioni di pace ma si collegherà con loro in videoconferenza.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
22 Dic 2023 - 19:35
@Risen Per favore,mi può spiegare come ha fatto,in un solo anno di governo ( la gestazione dura 9 mesi di un bimbo) a convincere le coppie a non fare figli? Sarebbe interessante saperlo,dato che la denatalità è in atto da diversi anni,non da 12 mesi soltanto.

Salud
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di Centauro75 Centauro75
22 Dic 2023 - 15:40
In primis vorrei esprimere ammirazione sconfinata per questa donna che lavora nonostante la fortissima influenza. Detto questo finalmente un governo che pensa alla famiglia tradizionale e alla procreazione. Grazie agli aiuti messi in campo gli italiani hanno ricominciato a fare figli
Mostra risposte (3)
Avatar di scurzone scurzone
22 Dic 2023 - 18:04
@Centauro75 Il tuo commento è ironico, spero.
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
22 Dic 2023 - 19:09
@scurzone me lo auguro anch'io!!!
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
22 Dic 2023 - 19:22
@Centauro75 vediamo di precisare: la Premier non sta lavorando perché ancora affaticata dall'influenza, ha rivolto il tradizionale augurio di Natale a Palazzo Chigi in videoconferenza dicendo "Da domani a lavoro". Vero che il governo forse pensa alla famiglia tradizionale, non certo la Premier e il vice premier (volutamente minuscolo) Salvini, la prima perché se le istituzioni sono attente alla famiglia lei non lo è stata abbastanza alla sua, per quello che riguarda Salvini quale sarebbe la sua famiglia? Fidanzato con la Verdini, padre di una figlia e un figlio con due madri diverse, però critica le famiglie arancioni o quelle omosessuali.
Avatar di Necronomicon Necronomicon
22 Dic 2023 - 15:59
Intanto lei ha una sola figlia :) Non é questione di istituzioni ma di cultura, una popolazione con piú cultura arriva a capire da sola che non é necessario sfornare figli in continuazione. Non c'é nulla di drammatico se la popolazione mondiale si riduce, anzi... Non é una gara per vedere quando esauriremo le risorse del pianeta.
Mostra risposte (9)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
22 Dic 2023 - 16:26
@Necronomicon E beh,il tuo nick la dice lunga sul tuo commento.

:-):-)

Salud
Avatar di ilviandante ilviandante
22 Dic 2023 - 17:02
@Necronomicon le risorse non si esauriranno mai, ci sono i grilli, la carne finta etc...
Avatar di berand berand
22 Dic 2023 - 17:14
@Necronomicon ci pensiamo da soli ad esaurirci. Altrimenti, prima o poi, ci penserà Cthulhu. È già tutto scritto, no?
Avatar di Andoni Andoni
22 Dic 2023 - 18:02
@Necronomicon: lei ha una sola figlia, non si è sposata e si è anche separata dal padre di sua figlia. Questa è la famiglia tradizionale?
Avatar di Morker83 Morker83
22 Dic 2023 - 18:15
@Necronomicon Concordo pienamente. Fare tanti figli è sintomo di paesi in via di sviluppo, dove la mortalità decresce ma la natalità rimane elevata come nei paesi sottosviluppati. Bassa natalità e bassa mortalità sono gli indici di paesi sviluppati. Peraltro l'unico bisogno che c'è di fare figli e quello di creare forza lavoro per pagare le pensioni alle ben più nutrite generazioni precedenti, perché questo mondo è sovraffollato e la priorità sarebbe farne meno, non farne di più.
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
22 Dic 2023 - 18:20
@Andoni Nooooooooo, scherza? Se non sei Lgbt con 20+ non sei tradizionale ormai. Poi l'istituto della separazione, in assenza di matrimonio, mi mancava.
Avatar di ilviandante ilviandante
22 Dic 2023 - 18:37
@Andoni è la famiglia naturale
Avatar di bobthewolf bobthewolf
22 Dic 2023 - 18:51
@Andoni È una famiglia che ha avuto una figlia,di entrambi i componenti di questa famiglia.Che non si siano sposati e poi si siano lasciati,questo appartiene ai casi della vita,ma restano sempre e comunque una famiglia tradizionale,con una figlia tradizionale ,nata in modo tradizionale . Ora gentilmente può spiegare lei a me cosa intende per una famiglia tradizionale,secondo la sua convinzione?

Salud
Avatar di bobthewolf bobthewolf
22 Dic 2023 - 19:07
@Morker83 purtroppo per il sovraffollamento ci pensano già le guerre varie e la Natura. Ci manca solo una guerra nucleare e chi sopravvive ( come sopravvive poi è da vedere) avrà spazio a disposizione per altri millenni.

Per cui non mi preoccuperei troppo della scarsa o meno natalità.

Salud
Avatar di Risen Risen
22 Dic 2023 - 18:14
la meloni ha governato così bene che le nascite si sono ulteriolmente ridotte,ripeto l'unica possibilita per migliorare la situazione sono salario minimo e lavoro fisso combattendo la precarieta
Mostra risposte (2)
Avatar di Mouse1965 Mouse1965
22 Dic 2023 - 18:26
@Risen Certo. Lo dica a Landini, esaurito il calendario degli scioperi, mette sicuramente in agenda queste due iniziative volte a aumentare le nascite.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
22 Dic 2023 - 19:35
@Risen Per favore,mi può spiegare come ha fatto,in un solo anno di governo ( la gestazione dura 9 mesi di un bimbo) a convincere le coppie a non fare figli? Sarebbe interessante saperlo,dato che la denatalità è in atto da diversi anni,non da 12 mesi soltanto.

Salud
Avatar di Giorgio1952 Giorgio1952
22 Dic 2023 - 19:05
Giorgia Meloni è' stata troppo attenta alle famiglie degli altri ed ha perso di vista la sua e il suo compagno. Bello il discorso "Avete fatto e abbiamo fatto, nella difficoltà, credo un lavoro straordinario quest'anno e ce ne aspetta un altro forse ancora più difficile. Per cui quello che voglio augurarvi è un Santo Natale felice, sereno, nel quale siate orgogliosi del lavoro che avete fatto". La premier è pronta a tornare attivamente al lavoro: "È stata una settimana in cui il fisico mi ha forzatamente messo a riposo, come vedete sto molto meglio" ... certo settimana pesante dal Patto di stabilità "con il favore delle tenebre" al Mes, fino alla legge di bilancio oggi ...
Accedi