Violenza sulle donne, all’onorevole Casasco il riconoscimento come “Illustre garante diritti delle donne”

Il riconoscimento è stato insignito durante il Convegno “Ripartiamo dai Diritti” organizzato al CNEL: "Sono orgoglioso e grato"

Maurizio Casasco, Forza Italia
Maurizio Casasco, Forza Italia
00:00 00:00

L'associazione 6libera ha conferito oggi al Presidente Emerito di Confapi e della confederazione europea delle PME, deputato di Forza Italia, Maurizio Casasco, è stato insignito oggi il riconoscimento di “Illustre garante dei diritti delle donne”, durante il Convegno “Ripartiamo dai Diritti” organizzato al CNEL. La motivazione di tale riconoscimento è "il suo straordinario impegno a favore dell'empowerment femminile e della parità di genere, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale". Con la sua autorevole posizione istituzionale, si legge ancora nelle motivazioni, "e, la sua straordinaria guida per oltre un decennio della Confederazione delle Piccole e Medie Industrie, ha saputo proiettare l'Italia all'avanguardia nel dibattito sull'inclusione delle donne nel mondo del lavoro".

La sua visione lungimirante "ha posto le PMI al centro di un nuovo modello di sviluppo economico e sociale, più equo e sostenibile, dove le donne possano esprimere appieno il loro potenziale. Il suo impegno si è concretizzato in azioni che hanno portato a risultati tangibili". Casasco ha avuto "un ruolo di primo piano nel dibattito politico: ha saputo far sentire la voce delle PMI nelle più importanti sedi istituzionali, contribuendo a plasmare politiche a livello nazionale e europeo a favore delle donne imprenditrici e delle imprese in generale". È stato un pioniere nella lotta alle molestie e alle violenze sul lavoro, come il sostegno e la promozione e la n "del primo Osservatorio contro le molestie e le violenze sulle donne, "6libera.org", dando concreta attuazione all'intesa sottoscritta durante la Sua Presidenza, da Confapi, CGIL, CISL e UIL nel 2018".

Comprensibile la soddisfazione dell'onorevole Casasco nel ricevere il riconoscimento per il suo impegno in un ambito così importante. "Sono orgoglioso e grato per questo riconoscimento prestigioso, che non è solo un onore personale, ma un incoraggiamento a proseguire con ancora maggior forza e convinzione su un cammino che è ancora lungo e pieno di sfide", ha dichiarato al ricevimento del riconoscimento, durante il quale ci ha tenuto a sottolineare che, ogni giorno, tante donne "combattono per la propria libertà, la propria dignità, e per il riconoscimento dei loro diritti fondamentali.

I dati sono allarmanti, c’è ancora molto da fare per sensibilizzare, educare, promuovere una cultura di parità e rispetto". Le famiglia, ha concluso, "la scuola, le imprese, le istituzioni: tutti dobbiamo essere al fianco delle donne in questa battaglia".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica