"Italiadecide". Incontro bipartisan alla Camera

L'associazione che unisce Tremonti, Ciampi, Fini e Violante

Domani, alle ore 16 presso la Sala della Lupa a Montecitorio, sarà presentato il Rapporto sulle politiche pubbliche per le infrastrutture di interesse nazionale elaborato dall'associazione trasversale Italiadecide (ne fanno parte Giulio Tremonti e Gianfranco Fini, ma anche Carlo Azeglio Ciampi e Luciano Violante). I lavori - trasmessi in diretta sul sito www.camera.it - avranno luogo alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e saranno aperti dal Presidente della Camera dei deputati Fini. Seguiranno gli interventi del direttore de Il Corriere della Sera, Ferruccio De Bortoli, del presidente di Italiadecide, Violante, dell'amministratore delegato di Luxottica, Andrea Guerra, del presidente della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, Vasco Errani, e del ministro dell'Economia, Giulio Tremonti. Il Rapporto - spiega una nota dell'ufficio stampa della Camera - analizza le cause che ostacolano la realizzazione delle infrastrutture di interesse nazionale e propone alcune soluzioni per il loro superamento. Queste soluzioni si collegano alle riforme istituzionali già in corso, in particolare al federalismo fiscale e al coordinamento della finanza pubblica.

Le proposte riguardano i diversi profili della decisione pubblica sulle infrastrutture di interesse nazionale: la definizione delle priorità da parte di Governo e Parlamento. I rapporti con i cittadini, il governo del territorio, la semplificazione normativa, la velocizzazione dei procedimenti amministrativi, la deflazione del contenzioso, i finanziamenti pubblici e privati.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica