Julian Assange in tribunale Si decide sull'estradizione

Il fondatore di Wikileaks comparirà davanti alla Corte Suprema britannica. In ballo l'estradizione in Svezia. Verdetto quasi scontato

Julian Assange in tribunale Si decide sull'estradizione

Il fondatore di Wikileaks davanti alla Corte Suprema britannica. Julian Assange tenta oggi l'ultima carta per evitare l'estradizione in Svezia. Il 40enne australiano è ricercato dall'autorità con l'accusa di aver abusato di due donne durante una visita nel paese scandinavo avvenuta nel 2010. Si è dichiarato innocente. i tribunali di prima istanza hanno approvato già due volte l'estradizione. Ma due giudici avevano concesso ad Assange la possibilità di ricorrere alla Corte Suprema. E allora a decidere sulla sua sorte saranno i due giorni di udienza al via oggi.

Ad ascoltare quanto Assange avrà da dire ci saranno sette giudici. La decisione dovrebbe arrivare tra due mesi, ma è probabile che venga anticipata. La difesa di Assange si baserà sul fatto che il pubblico ministero svedese - che ha richiesto che il fondatore di Wikileaks sia estradato - non sarebbe un giudice imparziale e non avrebbe potuto firmare il mandato d'arresto europeo.

Che Assange riesca a convincere la Corte Suprema britannica è dato

quasi per impossibile. In attesa dell'udienza, negli ultimi giorni ha iniziato a girare il talk show che condurrà per Russia Today e non si è fatto mancare neppure una comparsata in una puntata dei Simpson, nei panni di sè stesso.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica