È un accorato appello quello che le forze dellordine di Cinisello Balsamo rivolgono a tutti i passeggeri dellautobus 2575 che collega Cusano Milanino a Milano per poter far più chiarezza sullassurda morte di una settantacinquenne avvenuta la sera di SantAmbrogio. Secondo una prima ricostruzione della polizia locale, la donna mentre si trovava a bordo di un pullman diretto in stazione centrale, è caduta, ha sbattuto la testa ed è deceduta dopo alcune ore di coma.
Erano da poco passate le 18 quando un uomo, forse uno dei passeggeri presenti sullautobus ha lanciato lallarme. Ai medici ha raccontato che unanziana, poi identificata come Luigia Divara, in seguito a una brusca frenata del conducente, è caduta e ha sbattuto violentemente la testa. Immediato lintervento dei soccorritori che hanno raggiunto il pullman fermo tra lincrocio di via XXV Aprile e via IV Novembre a Cinisello Balsamo. Allarrivo dellauto medica però Luigia Divara era già priva di conoscenza, stesa a terra poco lontano dalla porta e dalla macchina obliteratrice in mezzo ai sacchetti stracolmi di regali di Natale degli altri pendolari. Troppo tardi è stato lanciato lallarme alle forze dellordine.
Allarrivo degli agenti della polizia locale, infatti, i passeggeri che si trovavano sullautobus 2575 si erano già allontanati a piedi o erano saliti sul pullman che nel frattempo era sopraggiunto. Gli agenti hanno così potuto effettuare i primi rilievi ed ascoltare lunico testimone presente: lautista dellautobus. Il conducente ha riferito alle forze dellordine di aver dovuto frenare troppo bruscamente per evitare l'impatto con unauto che era uscita dallo stop a velocità sostenuta.
Non si sa ancora con certezza se la donna, al momento della caduta, fosse in piedi in attesa di scendere vicino alla fermata dietro il municipio per poi raggiungere a piedi la propria abitazione. Le uniche tracce di sangue presenti sul mezzo si trovano, infatti, sul pavimento. Particolare che ha portato gli investigatori ad escludere altri urti con i finestrini del bus e con le barre di sostegno per chi viaggia in piedi.
Immediatamente la settantacinquenne, che abitava nel quartiere Borgo Misto, è stata trasportata al pronto soccorso. Dove, nonostante le cure dei medici, la mattina seguente ha cessato di vivere.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.