Lavavetri, braccio di ferro vescovo-Alemanno

Il cardinale Vallini, vicario del Papa, ha chiesto al sindaco di Roma di rividere l'ordinanza contro i lavavetri ai semafori. Ma il primo cittadino non ci sta: "Aiuteremo chi ha bisogno con borse-lavoro ma la norma non sarà ritirata"

Lavavetri, braccio di ferro vescovo-Alemanno

Roma - Niente retromarcia rispetto alla "tolleranza zero" sui lavavetri. Il sindaco di Roma Gianni Alemanno ha negato di voler ritirare l’ordinanza dopo i rilievi mossi dal cardinale Agostino Vallini. Ma cosa aveva detto l'alto prelato? "La domanda di legittima sicurezza dei cittadini che la pubblica Amministrazione ha il dovere di tutelare - sono le parole del cardinale Vallini - non può non essere coniugata con il diritto naturale di ogni uomo alla sopravvivenza e alla ricerca di condizioni per una vita dignitosa". 

Borse di lavoro "Stiamo lavorando ad un progetto di borse-lavoro per coinvolgere nella fase sperimentale i lavavetri in opere anti-degrado urbano come la pulizia dei muri". Lo ha annunciato il sindaco, che ha spiegato come "nell’ordinanza del comune è già previsto l’avvio ai servizi sociali per le persone indigenti. Poi, cercheremo di coinvolgere in attività alternative a quelle che svolgono e che dovranno cessare perchè illegali o negative per la cittadinanza".

Malumore Il vicario del Papa per la diocesi di Roma ha espresso con queste parole al sindaco Alemanno la sua preoccupazione suscitata dalla recente ordinanza contro i lavavetri, facendosi portavoce anche del "malessere" da lui raccolto nella comunità ecclesiale, in tanti cittadini, come pure da parte di alcuni rappresentanti delle istituzioni. Alemanno - informa un comunicato della Diocesi di Roma - è stato ricevuto da Vallini questa mattina nel Palazzo del Laterano.

Braccio di ferro Il cardinale Vallini, pur consapevole della complessità del problema, ha invitato il sindaco ad "individuare iniziative e strumenti alternativi e integrativi che mostrino

il volto umano della città e siano di sprone ai cittadini a non guardare soltanto ai propri interessi ma al bene di tutti, promuovendo così la pace sociale ed una credibile testimonianza educativa alle nuove generazioni".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di aleroccia aleroccia
8 Nov 2009 - 12:00
Bravo Allemanno! Purtroppo, visti gli innumerevoli scendiletto della Chiesa che popolano il ns. attuale Governo, faremo quello che il Clero dice. SEMPRE E COMUNQUE!

CHE SCHIFO DI PAESE!
Mostra tutti i commenti (34)
Avatar di fritz1996 fritz1996
7 Nov 2009 - 16:45
Suggerisco per l'intanto a Sua Eminenza il Card. Vallini di mettere a disposizione dei lavavetri e degli altri marginali i numerosi immobili, spesso circondati da splendidi parchi, che la Chiesa possiede a Roma e che tiene completamente, e desolatamente, vuoti: nel mio quartiere, Monteverde Vecchio, ne esistono almeno tre. Quando avrà fatto ciò, e solo allora, avrà il diritto di parlare sulla questione dell'"accoglienza" agli immigrati più poveri e dequalificati.
Avatar di gina vecchio gina vecchio
7 Nov 2009 - 16:56
..."tolleranza zero": non solo per i lavavetri, bensì per tutti coloro che esercitano attività illecite o che, comunque, vivono al di fuori della legge...Silcer
Avatar di pgbassan pgbassan
7 Nov 2009 - 17:09
Il sindaco fa bene a mantenere intatta l'ordinanza e a farla rispettare. E fa benissimo a utilizzare quelle forza lavoro per la pulizia dei muri e lavori veramente utili. Nessun pietismo e falsa tolleranza.
Avatar di allenir1966 allenir1966
7 Nov 2009 - 18:26
Di solito non me la prendo con la Chiesa se come dicono i suoi nemici,si "intrufola" nelle cose terrene italiche,ma stavolta l'intervento vescovile non mi va giù. Vada avanti, Signor Sindaco Alemanno,vada avanti per la sua strada,ci mancherebbe altro.Anzi,dirò di più,oltre a non ammetterli agli incroci,bisognerebbe dare una occhiata NON DISTRATTA ai loro documenti,non si sa mai...Poi,se in Italia ci possono stare,e senza i tanti "spiccioli" ricavati finora ai semafori romani,non hanno di che sfamarsi,vadano alla Caritas ,che lì,anche con l'obolo nostro,una scodella di minestra calda i caritatevoli sacerdoti e gli ancor più caritatevoli frati non gliela negheranno...
Avatar di carozza.marcello carozza.marcello
7 Nov 2009 - 19:25
Condivido perfettamente l'opinione di Fritz1996 e che tutto stò marciume se lo portino a casa loro, eminenze.
Avatar di aleroccia aleroccia
7 Nov 2009 - 20:51
Ma pensa! La Chiesa ora trova decoroso avere tutta sta gentaglia ai semafori...in città. Propongo li accolgano in Piazza San Pietro.

State certi che da li' li farebbero sloggiare in fretta!
Avatar di giona giona
7 Nov 2009 - 21:01
Nulla di nuovo: i soliti "buonisti" delle auto blu che nulla hanno a che fare con la dura quotidianità

dei poveri cristi...
Avatar di qquari qquari
7 Nov 2009 - 21:05
Alemanno offre a quelle persone un lavoro regolare. E allora perché protestare?La Chiesa,data la presente temperie europea dovrebbe indirizzare tutte le sue forze affinchè non prevalgano le mene veteroilluministiche e giacobine dell'Europa settentrionale e protestante fortificare la Cristianità nel confronto con l'Islam.

E invece che fa? Si effonde in un giulebbe di carità fasulla che aiuta non chi é alla ricerca di un lavoro onesto,ma i paraculi mentre offende la comunità ove opera.

Tutti quelli che si dedicano a queste attività marginali e illegali e in prima linea i cosidetti "vu'cumprà" non sono dei poveracci ma dei tipini da spiaggia che se gli viene offerto un lavoro onesto,lo rifiutano.

Senza giri di valzer,queste attività devono essere represse e non tollerate. Altrimenti viene dato legittimo spazio e solidi argomenti a chi dice : "Che se li portino in Vaticano !". E' ora che la Caritas si dia una regolata;la loro non é carità ma alimento all'illegalità .
Avatar di il gabbiano il gabbiano
7 Nov 2009 - 21:12
Dopo tanti anni di indecorose amministrazioni comunali, finalmente a Roma abbiamo un Sindaco eccellente. Un Sindaco che lavora per la Città, una persona onesta, competente, con tutti i requisiti per governare e il cardinal Vallini che fa? si permette di dire ad Alemanno quello che deve e non deve fare...cioè dovremmo star male noi romani per lenire il "malessere della comunità ecclesiale" ma Eccellenza Vallini come si permette? Alemanno sta facendo un lavoro stupendo a Roma e per Roma, legga bene le Ordinanze del Sindaco, e conti fino a 1000 prima di criticarlo! Ma mi permetta una domanda: voi "vaticani" cosa fate per il prossimo? Dai Sindaco Alemanno siamo tutti con Lei! Grazie per quello che sta facendo è meraviglioso!
Avatar di il gabbiano il gabbiano
7 Nov 2009 - 21:30
Gentile Direttore, noi romani siamo tutti tanto tanto preoccupati per il "malumore" del vicario del Papa e poi sà cosa Le dico, che il nostro Sindaco ha proprio bisogno degli inviti del vicario Vallini ad individuare...ecc.ecc. Beh! vede da romana de Roma ogni tanto mi piace fare dello spirito soprattutto alle spalle dei preti. Sono Cristiana, cattolica, ma questi signori devono imparare guardare in casa loro e non in casa nostra. Basta con le loro interferenze, prediche, chiacchiere, facciano piuttosto qualcosa di concreto.
Avatar di michele812 michele812
7 Nov 2009 - 21:34
I religiosi italiani, nei confronti degli extracomunitari, stanno oltrepassando ogni limite di decenza, vorrebbero dettar legge ai rappresentanti del popolo, sindaci, onorevoli eccetera.

Dimenticano che Gesù disse : Date a Cesare quello che è di Cesare.

Ora questa delibera del sindaco di Roma non li soddisfa? Spiace ma si adeguino, Non è materia di Credo Religioso, e pertanto i laici Hanno il Diritto di fare scelte anche a loro sgradite.
Avatar di luk luk
7 Nov 2009 - 21:41
ma a che serve appendere il crocifisso se poi i primi a lanciare le pietre siete voi?
Avatar di ChiaraEmme ChiaraEmme
7 Nov 2009 - 21:58
Chi governa a roma non è il vescovo ma il sindaco.

Altrimenti voglio che il sindaco dica al vescovo come deve dir messa.

Sono le continua ingerenze della chiesa nella politica che allontanano moltissimi cittadini, ormai la chiesa non ha più che fare con la religione, è un partito politico come gli altri.
Avatar di gicanho gicanho
7 Nov 2009 - 21:59
"non può non essere coniugata con il diritto naturale di ogni uomo alla sopravvivenza e alla ricerca di condizioni per una vita dignitosa".
bravo Villini portateli dentro le mura del Vaticano che avete almeno un 500 finestre da lavare .
Avatar di umberto castillett umberto castillett
7 Nov 2009 - 22:49
Ma il Cardinale non ha mai letto quel passaggio dei Vangeli, quando il Signore in risposta alle domande dei farisei disse "Date a Dio quello che è di Dio e date a Cesare quello che è di Cesare", io che non sono uno studioso delle Sacre Scritture, interpreto quelle parole nel senso che i sacerdoti devono predicare la fede e non ficcare il naso nella politica o nell'amministrazione civile
Avatar di GiovanniBagheria GiovanniBagheria
7 Nov 2009 - 22:52
Era ora che si cominciasse a cercare di arginare il degrado di Roma.
Avatar di voce.nel.deserto voce.nel.deserto
7 Nov 2009 - 23:09
Volere gli immigrati lavavetri è come mandarli"ad metalla",farne degli schiavi.

Possibile che la chiesa non abbia idea di cosa sia una vita libera e dignitosa? E' questa la sua pelosa accoglienza.Stento a crederlo.
Avatar di Marcus242 Marcus242
7 Nov 2009 - 23:24
Vallini ha bisogno di una permanenza di qualche settimana in Corea del Nord per apprezzare di più la democrazia italiana e rispettare i rappresentanti del popolo.
Avatar di mariuceddu mariuceddu
8 Nov 2009 - 04:43
#3 pgbassan (543) ore 17:09 scrive: "Il sindaco fa bene a mantenere intatta l'ordinanza ..." - - Bravo complimenti: non avrei saputo far meglio in così poche parole. È la dimostrazione di come si può essere fermi e risolvere quando possibile i problemi senza false tolleranze e senza ricorrere ad un uso improprio e fuorviante dell'amore cristiano. Non è scritto da nessuna parte che io debba aiutare tutti, anche al di là delle mie possibilità, solo perché hanno bisogno (talvolta qualcuno ce l'ha messa tutta per essere in detto bisogno). Con la reinserzione prevista da Alemanno, si farà anche una cernita automatica di chi ha voglia (deve) lavorare, chi è schiena dritta (elemosinare è meno faticoso) e chi non è proprio disastrato come voleva sembrare. - - Condivido appieno anche #4 Luigi Fassone (1666) sull'aspetto "Chiesa". Talvolta mi dico che se la Chiesa, malgrado le attività di dubbia coerenza di certi suoi Rappresentanti è ancora viva dopo 2.009 anni, è proprio sponsorizzata da Dio.
Avatar di Smileabe Smileabe
8 Nov 2009 - 06:43
...sono anni che lo riperto e continuerò a dirlo negli anni a venire.... uno dei principali problemi dell'Italia, se non il primo, è che il Vaticano è situato a Roma, sul territorio italiano. Se il Vaticano fosse da qualche altra parte sicuramente i nostri problemi sarebbero dimezzati.

Perchè ai cancelli Vaticano non fanno entrare tutti liberamente?

Facile parlare quando si vive in un castello dorato e puntare il dito verso gli altri. Cosa fa di concreto il Vaticano? e non parlo di preghiere o piccole iniziative di religiosi. Diteci cosa fate concretamente per risolvere il problema dei migranti.
Avatar di charmant2 charmant2
8 Nov 2009 - 07:53
E così,non solo abbiamo i cosidetti giudici che non si dedicano ad altro che a scardinre la politica del centrodestra,abbiamo pure un Vallini che aiuta a fare zizzania.La figura del lavavetri non è in armonia con la "caput mundi"ma con gli accattoni.
Avatar di heini heini
8 Nov 2009 - 08:51
Io ricordo come era Roma: una città meravigliosa, adesso è ridotta un suk, chiedendo scusa ai suk. Andando in Spagna, dal pellegrinaggio al santuario di Santiago di Compostela nel Nord galiziano alle splendide città del Sud (Barcellona, Cordoba, Granada, Siviglia) ci si rende immediatamente conto, per confronto, di come è degradata Roma e perché l'Italia stia perdendo continuamente quote di turismo internazionale rispetto alla Spagna (pulizia, ordine, sicurezza, decoro, prezzi bassi, monumenti, strade e piazze curatissimi). Spero che il Siandaco non dia retta all'ennesimo prete che fa buonista-cattocomunista a spese dei cittadini italiani.
Avatar di gigigi gigigi
8 Nov 2009 - 08:59
Certo che il Cardinal Villini operi fattivamente perche' tutti abbiano una sistemazione di lavoro, di abitazione, che siano alimentati, insomma che vivano o sopravvivano, va bene. Pero' deve lasciare lavorare il nostro Sindaco Gianni Alemanno,che fin da quando eletto, ha saputo dimostrare di che pasta fosse fatto. Mai nei tempi, Roma,ha avuto un signor Sindaco come Lui. I suoi interventi sono sempre stati mirati al benessere della popolazione tutta. Sissignori,anche delle prostitute tolte dalla strada e dei lavavetri o miserabili che chiedendo l'elemosina ai semafori,bloccano il traffico e provocano disservizi costanti ai cittadini ed ai turisti. Finalmente la polizia urbana opera come deve e sa' fare una Polizia Urbana ed i risultati si toccano con mano. La sicurezza e' aumentata e ci si sente piu' sicuri nel girare per la citta'. I piccoli fatti che ogni tanto succedono,sono nulla al confronto di cio' che succedeva ai tempi dei vari Veltroni, Rutelli e via via, indietro con gli anni.
Avatar di Caterina Trenvioli Caterina Trenvioli
8 Nov 2009 - 09:01
Come sempre, e questo non è assolutamente mniente di nuovo sotto il sole capitolino, la chiesa padrona, sposta la sua attenzione sulle disposizioni dello stato italiano.

Agostino Vallini, meglio farebbe, a occupare i lavavetri attivi nella capitale offrendo loro la pulizzia del colonnato del Bernini, piuttosto che, in stato di pandemia, il prosciugamento delle acquesantiere. possibile mai che questi egregi signori sbraitino a tutela dei diseredati e risultino lo stato con il più alto reddito pro capite al mondo?

Libera Chiesa in Libero Stato

Non se ne può più di ingerenze ingiustificate.

Meditate gente

INAPLOK
Avatar di curatola curatola
8 Nov 2009 - 09:29
Alemanno é bravo e ha dato la risposta giusta da vero laico.Commenti dei sinistri?
Avatar di massimo minicucci massimo minicucci
8 Nov 2009 - 10:14
Il reato di accattonaggio è stato abolito dal compagno Diliberto. A prescindere, esso è comunque disdicevole, perchè starebbe a dimostrare che il Paese è povero ed i suoi cittadini sono costretti a mendicare per sopravvivere. Sappiamo che la stragrande maggioranza di costoro, se non la totalità, hanno ben altre motivazioni, visto che dietro c'è sempre un racket. Provate voi a chiedere l'elemosina e vedrete quanto durate. In più, se uno è indigente, c'è sempre la Caritas con le porte aperte e ben foraggiata. Chi difende gli accattoni (ed i lavavetri lo sono) è lo stesso che parla di integrazione e straparla che gli immigrati sono una risorsa. Per i nuovi schiavisti di sicuro!
Avatar di Acquastanca Acquastanca
8 Nov 2009 - 10:20
#17 voce nel deserto, la Chiesa ha bisogno di lavavetro così come i comunisti hanno bisogno di proletari e gli arabi di palestinesi; se non ci sono, li creano e li mantengono in stato di ignoranza e ne fomentano gli istinti deteriori inculcando l'idea di un modo di vivere con diritti ma senza doveri. Per giustificare la propria esistenza, per aver qualcuno su cui esercitare un qualche potere, per poterli usare come un'arma di ricatto. Così è. La Chiesa è strutturata politicamente e amministrativamente su un presupposto di frustrazione e miseria; è logico che quel presupposto se lo coltiva in nome di quella croce simbolo di resurrezione usato come marchio per i propri moderni schiavi. Come usare male una struttura nata con le migliori intenzioni del Fondatore e rovinata dai suoi successori.
Avatar di charmant2 charmant2
8 Nov 2009 - 10:20
Eminenza,se risponde a verità'e non ho dubbi,quello che dice fritz 1996,che la chiesa solo,dicesi solo,nel quartiere Monteverde Vecchio di Roma,dispone di tre immobili completamente vuoti e che potrebbe fare occupare dai tanti disgraziati che cuole che si assistino,dicevo,che sua eminenza ha una bella faccia di corno(si potrebbe dire anche faccia di bronzo),di parlare del Sindaco come se si trattasse dell'uomo cattivo.Alemanno è da annoverare tra i martiriCon quello che ha da fare in una Roma distrutta dalle amministrazioni bolsceviche che si sono succedute negli anni.Coraggio,siamo con te Sindaco.
Avatar di Davidrix Davidrix
8 Nov 2009 - 10:25
C'è una povera donna somala in attesa di essere lapidata, non appena avrà partorito. Il suo amante è stato giustiziato nei giorni scorsi. Orbene, invece di occuparsi di un caso tragico come questo, in Vaticano parlano d'altro. Dei lavavetri, per esempio. Vergogna.
Avatar di Lares Lares
8 Nov 2009 - 10:25
Fin tanto che si parla di fede un intrusione da parte degli ecclesiastici era ammissibile, ma nel caso di cui si parla è un intrusione nell'amministrazione pubblica per motivi di parte. Il cardinale Vallini l'ha fatta fuori dal vaso, non può intromettersi in questa maniera su un argomento di decoro e civiltà che riguarda i cittadini, nemmeno e soprattutto perchè è il vicario del Papa a Roma, cioè il rappresentante principale del Vaticano, vale a dire di uno Stato estero.
Avatar di fabio Massimo Tombolini fabio Massimo Tombolini
8 Nov 2009 - 10:51
Penso che il migliore commento si possa fare con la citazione del Vangelo: "date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio" Allo Stato compete l'ordinamento civile ed economico , alla Chiesa le coscienze dei fedeli. Ogni straripamento da questo ambito alimenta l'insofferenza di tutti coloro che ritengono prevalente l'interesse comune dello stato. Altrimenti rischiamo di somigliare "mutatis mutandis" ad una repubblica islamica.
Avatar di GAGLIP1 GAGLIP1
8 Nov 2009 - 11:09
Beh, possiamo anche capirlo il cardinale, lui non guida e pertanto i nervi, se gli saltano qualche volta, non è certo per le continue rotture di...santissimi agli incroci e semafori. Ma vada un pò in giro nelle città, Torino Roma Palermo, tanto per non fare nomi e dopo vedremo se ancora la penserà....evangelicamente. Eminenza, l'accoglienza è una cosa ed il disturbo un'altra cosa. Questo è disturbo continuo.
Avatar di mangiargiu mangiargiu
8 Nov 2009 - 11:09
Tutti a Città del Vaticano : è lì il posto più adatto per applicare l'accoglienza la tolleranza e tutte quelle altre menate a cui potremmo anche dar credito se non ci fosse chi ci specula sopra ( vedi gli zingari ) che menicano e poi sono pieni di oro .
Avatar di aleroccia aleroccia
8 Nov 2009 - 12:00
Bravo Allemanno! Purtroppo, visti gli innumerevoli scendiletto della Chiesa che popolano il ns. attuale Governo, faremo quello che il Clero dice. SEMPRE E COMUNQUE!

CHE SCHIFO DI PAESE!
Accedi