Nuove Murge

Un punto di osservazione eccellente sullo stato di salute dell'informazione in Italia per valutarne il grado di pluralità, obiettività, completezza è il Festival della Comunicazione di Camogli

Nuove Murge
00:00 00:00

Un punto di osservazione eccellente sullo stato di salute dell'informazione in Italia per valutarne il grado di pluralità, obiettività, completezza è il Festival della Comunicazione di Camogli, ridente borgo della Côte rouge («ridente» perché se hai una casa lì, sei sempre molto contento). Ieri si è chiusa la decima edizione. Un festival così pluralista e inclusivo che l'ospite meno di sinistra è Massimo Cacciari. Anni fa, in un evento defilato, sul tardi, invitarono anche mirabile dictu un giornalista che non era dell'asse Repubblica-Stampa-Rai3-La7. E l'Anpi intervenne con un duro comunicato di protesta.

Comunque, in tale clima di serena imparzialità, spiccava, nella rassegna stampa mattutina, la scrittrice Stefania Auci, leonessa di Sicilia, la quale, ebbra di troppo successo, scivolava con fare spacchiusu - nella palude del conformismo più peloso. Canaglieggiando con tutte le testate di destra, che toccava coi ditini a tenaglia. Scagliandosi contro il ministro Crosetto, reo di aver incontrato il generale Vannacci, paragonato a Telesio Interlandi, con scontata citazione (La difesa della razza).

E spiritoseggiando su quel bar in Veneto dove fanno gli scontrini col volto del Ducione, con scontata battuta («Miracolo! Fanno gli scontrini»).

Insomma, ecco la nuova scrittrice engagée che, dall'alto delle vendite dei libri, si candida al ruolo che fu di Michela Murgia. Dimenticando che nelle classifiche, Murgia è comunque dopo Vannacci.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di nicola48 nicola48
11 Set 2023 - 14:47
L'Olimpo dei sinistri, un confronto sano. La pensano tutti allo stesso modo uno parla e gli altri senza ascoltare applaudono. Sembra la storiella di quando un uomo citava un numero e gli altri ridevano. Quando gli chiesero come mai rispose. Noi abbiamo le barzellette numerate, ogni tanto uno di noi dice un numero gli altri ricordano la storiella e ridono.
Mostra tutti i commenti (5)
Avatar di giosafat giosafat
11 Set 2023 - 13:33
Inutile l'originale, figuriamoci le copie..!
Avatar di pupism pupism
11 Set 2023 - 14:01
Continuate così..la DX sarà al governo per i prox 10 anni
Avatar di Apex Apex
11 Set 2023 - 14:40
@pupism forse anche 20.
Avatar di Politichese Politichese
11 Set 2023 - 14:18
Ad onor del vero, Michela Murgia - che pure la mandava a dire a suo modo - non era mai scesa ad un livello così basso.
Avatar di nicola48 nicola48
11 Set 2023 - 14:47
L'Olimpo dei sinistri, un confronto sano. La pensano tutti allo stesso modo uno parla e gli altri senza ascoltare applaudono. Sembra la storiella di quando un uomo citava un numero e gli altri ridevano. Quando gli chiesero come mai rispose. Noi abbiamo le barzellette numerate, ogni tanto uno di noi dice un numero gli altri ricordano la storiella e ridono.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi