I punti chiave
Il mondo del cinema come quello della tv sta vivendo un periodo molto particolare. Con il dilagare delle piattaforme on demand, della serialità "mordi e fuggi" e di film che non lasciano una vera impronta nel panorama contemporaneo, tutta la settima arte è di fronte a un bivio: o insegue la tradizione e si rinnova, oppure rincorre il progresso snaturando le sue fondamenta. E muoversi in un panorama così difficile non è facile, soprattutto per le nuove generazioni che più di tutti vivono questo pesante cambiamento. A ricordare, però, quanto è bello vedere al cinema un buon film o sul divano di casa una serie tv, ci ha pensato la monografia di Alice Grisa e di Emanuele Zambon – entrambi giornalisti - dal titolo Tra schermo e realtà: 100 film e serie tv che parlano di noi, disponibile nelle librerie fisiche e digitali grazie a AG Book Publishing.
Un libro di ottima fattura, curato sia dal punto di vista dei contenuti che della "messa in scena" e che, nel corso del 2022, ha trovato un buon riscontro non solo da parte dei lettori ma ha fatto parlare di sé in diverse fiere della piccola e grande editoria. La monografia, infatti, ha partecipato a Più libri più liberi a Roma, è stata presentata al Book City di Milano e ha vinto il concorso "Un mare di libri" nell’ambito dell’International Tour Film Festival. Senza dimenticare la sua partecipazione alle tipiche manifestazioni a tema di cinema come il Romics, il Visione Corte Film Festival e il Fara Sabina Film Festival. Ma occhio a non chiamare Tra schermo e realtà un "semplice" manuale di cinema perché, sfogliando le pagine del libro, fin da subito ci si trova di fronte a una monografia che fotografa la settima arte – di ieri e di oggi – e l’universo seriale contemporaneo con uno sguardo accorato ma puntuale e innovativo.
Un campionario di personalità
Scrivere (e parlare) di cinema non è facile. Il terreno è fangoso e c’è il rischio di restare impantanati. E tutti i saggi o le monografie sul genere, difficilmente, riescono a emergere e a proporre qualcosa di diverso sul potere salvifico della settima arte e sul fascino del piccolo schermo. Tra schermo e realtà riesce in un’impresa quasi impossibile. I due autori, che sono cresciuti nell’era più bella del cinema italiano e straniero dell’ultimo trentennio, raccontano il grande schermo e la tv con uno sguardo personale ma senza dimenticare una riflessione chiara e precisa sullo "stato", per l’appunto, del cinema e del piccolo schermo. Un libro per i nostalgici degli anni ’80, per i cultori delle commedie all’italiana che hanno spopolato tra gli anni ’80 e ’90 e per chi vive il cinema con uno sguardo sognante e speranzoso. Tanti i titoli presenti come, ad esempio, Trappola di Cristallo – pellicola con Bruce Willis -, La Dolce Vita di Fellini e come i grandi cult di Sliding Doors e Harry, ti Presento Sally. Come dicevamo, al cinema si accosta anche la tv con schede di approfondimento al fenomeno di Black Mirror, a quello di Squid Game (che tanto ha infiammato la platea dei social) e molte altre.
Film e serie tv anche da… gustare
In tutto sono ben 100 le proposte di approfondimento e di riflessione che sono presenti in Tra schermo e realtà. Ma non è una semplice recensione del film o della serie tv. Tutte le schede sono arricchite da curiosità sulla realizzazione e viene inserita anche una proposta di food e drink da abbinare al prodotto in analisi. Ogni capitolo propone un piatto tipico o un cocktail da gustare durante la visione: come per Trappola di Cristallo che si sposa benissimo con una birra tradizionale americana, oppure come Sliding Doors che è perfetto con un delizioso frullato rosa, e come Harry, ti presento Sally che è magnifico con una fetta di torta di mele. E gli esempi – azzeccatissimi – si rincorrono in lungo e in largo tra le pagine del libro.
Un progetto unico, originale, che unisce intrattenimento e arte culinaria per raccontare il cinema, la tv e la settima arte attraverso la "penna" di chi conosce molto bene l’argomento e di chi è capace di emozionarsi ancora per un buon film.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.