Una proposta di legge per sostenere la piccola e media impresa editrice e per la promozione del libro. La giunta Marrazzo, su proposta a doppia firma degli assessori alla Cultura Giulia Rodano e dellassessore regionale alla Piccola e media impresa, Francesco De Angelis, ha approvato prima delle ferie una normativa sulleditoria che prevede il sostegno ad una serie di iniziative e interventi in favore della promozione del libro: dalla diffusione della lettura fino ad interventi di sostegno alle imprese editrici per laccesso al credito.
La legge punta a sostenere un settore che rappresenta nella nostra regione un elemento di sviluppo e di occupazione significativo. Lelemento innovativo è costituito dal fatto che il testo approvato dalla giunta riconosce come diritto di tutti laccesso al libro e mira alla rimozione degli ostacoli che limitano leffettivo esercizio di questa opportunità sul territorio regionale. Più libri e più strutture dove poter fruire dei testi e dove poter organizzare appuntamenti culturali legati al settore come lorganizzazione di incontri tra editori, autori, operatori culturali, lorganizzazione di fiere itineranti e progetti mirati allincremento della dotazione libraria nelle biblioteche pubbliche e scolastiche, oltre a campagne di comunicazione mirate in favore della diffusione del libro e del piacere della lettura implementando la funzionalità della rete di biblioteche pubbliche e di quelle scolastiche. Per questa parte del progetto regionale il fondo disponibile è di 150mila euro.
La parte relativa ad interventi a favore delle Aziende editoriali dispone di uno stanziamento di uguale importo e prevede misure per favorire laccesso al credito, incentivi economici per la presentazione delle produzioni negli appuntamenti espositivi nazionali ed internazionali e nuove misure di promozione del prodotto editoriale anche attraverso convenzioni con enti nazionali e regionali.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.