Che si tratti di un po’ di jogging all’aperto o di qualche esercizio fatto in casa, la ginnastica è tra le attività più indicate per mantenere il fisico allenato e in forma. Una cosa è però davvero importante: è tutt’altro che secondario, infatti, il momento della giornata in cui scegliamo di dedicarci con l’allenamento alla cura del nostro corpo.
Non a caso secondo gli esperti è la mattina, prima della colazione, che la ginnastica può apportare il maggior numero di benefici, fisici e non. Dedicarsi all’esercizio in quest’arco della giornata, infatti, può tra le altre cose aiutare a sconfiggere lo stress, oppure a curare la bellezza della pelle.
Ma non solo: inserire dell’attività fisica come routine mattutina quotidiana è una salutare abitudine che invoglia a mangiare prevalentemente cibi sani, nell’arco di tutta la giornata. E se eseguito a stomaco vuoto, ma seguito da una colazione sana, l’esercizio fisico mattutino permette di bruciare fino al 20% di grassi in più, mentre una tazza di caffè prima dell’allenamento può aiutare ad aumentare complessivamente la resistenza del fisico, garantendo una buona qualità complessiva dell’attività.
Ancora, non sono da sottovalutare i benefici che la ginnastica mattutina può avere non solo sul corpo, ma anche sullo stato d’animo.
Secondo gli esperti l’allenamento permette al corpo di aumentare la produzione di endorfine, garantendo un umore positivo anche nelle giornate più difficili. E, inoltre, secondo uno studio scientifico un buon allenamento svolto di mattina aiuta anche a diminuire lo stress complessivo nel corso della giornata.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.