Stop al caldo con il ciclone Circe: come cambia il meteo

Crollo termico anche di 10-12 gradi e condizioni simil autunnali su alcune zone d'Italia: ecco l'evoluzione meteo con il passaggio del ciclone Circe e la tendenza successiva

Stop al caldo con il ciclone Circe: come cambia il meteo
00:00 00:00

Dal caldo record a un anticipo di autunno, almeno per alcune zone d'Italia: è sempre più concreta la prospettiva meteorologica per i prossimi giorni che vedrà il passaggio del ciclone Circe dal Nord Europa e fino alle nostre latitudini con acquazzoni e temporali anche di forte intensità ma soprattutto un calo termico e valori di gran lunga inferiori alle medie della prima decade di agosto sulle regioni settentrionali.

Ecco l'evoluzione meteo

"Abbiamo temperature leggermente sotto media al Nord, venti tesi ed anomali per il periodo su gran parte del Centro e lo spauracchio di un probabile ritorno a condizioni quasi autunnali da giovedì 3", ha spiegato Lorenzo Tedici, esperto de Ilmeteo.it. Se per le giornate di oggi e domani l'alta pressione regalerà condizioni di bel tempo generalizzato a parte qualche locale temporale pomeridiano sull'arco alpino, il vero cambiamento prenderà piede a partire da giovedì con aria molto fresca atlantica in ingresso sul nostro Paese.

Come è già avvenuto nel recente passato, il contrasto tra masse d’aria totalmente differenti favorirà fenomeni intensi giovedì al Nord, venerdì sulle regioni centrali e durante il fine settimana le temperature si abbasseranno in maniera significativa anche al Sud. "Lo spauracchio meteo previsto dai nostri modelli è la possibilità di tornare a 20-24 gradi di massima anche in pianura, una temperatura autunnale", sottolinea Tedici.

Tracollo termico

I temporali e le nuove grandinate che dovrà sopportare il Nord, come detto, saranno accompagnati da un forte calo delle temperature stimato nell'ordine di 10-12 gradi tant'é che sulle Alpi tornerà a scendere la neve dai 2.400 metri di quota. Gli esperti predicano prudenza soprattutto per la forza dei fenomeni previsti sui quali tornereno a parlare nei prossimi aggiornamenti per collocare le zone più a rischio. Di sicuro il calo termico sarà importante e arriverà anche al Sud e sulla Sicilia dove si avrà un salutare rimescolamento dell'aria anche nei bassi strati dopo settimane di intensa canicola a valori over 40°C, all'ombra, anche per più giorni consecutivi.

L'evoluzione successiva

Dopo il passaggio di Circe, le condizioni meteo torneranno generalmente stabili e soleggiate con il ritorno dell'anticiclone delle Azzorre che creerà un mix con quello africano che cercherà di lambire il Sud.

La tendenza a medio-lungo termine, in ogni caso, non vede né il ritorno al caldo estremo e nemmeno a fenomeni temporaleschi di forte intensità: fino a Ferragosto l'Italia si potrebbe trovare in un'area stabile senza eccessi né da un lato né dall'altro.

QUI TUTTE LE PREVISIONI

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica