Mezzo secolo di Cina in un film poliziesco

Una nuova iniziativa dell'Istituto Confucio per l'integrazione tra cinesi e milanesi: mercoledì 11 maggio, nella sede di Sesto Marelli dell'Università Statale, la proiezione di «La mia vita», capolavoro del 1950 già presentato anche alla mostra del cinema di Venezia

Mezzo secolo di storia della Cina moderna (1900-1949), dalla fine della dinastia Qing alla Liberazione del 1949, vista attraverso la vita di un modesto poliziotto pechinese, della sua famiglia e dei suoi vicini. Quella narrata nel film «La mia vita» (Wo zhe yi beizi, 1950, cinese sottotitolato italiano), è la vicenda agrodolce della sopravvivenza di un uomo perso nelle tempeste della storia, interpretata da un attore straordinario, Shi Hui, divenuto così popolare nella Cina degli anni Quaranta e Cinquanta da essere soprannominato «l'Imperatore del teatro"».
La pellicola (nella versione restaurata nel 2005 in occasione della 62esima Mostra del Cinema di Venezia) sarà proiettata mercoledì 11 maggio dalle 10.00 alle 12.30 nell'Aula magna del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano (piazza Montanelli 1, Sesto S. Giovanni, MM1 Sesto Marelli). Realizzato a partire dal 1949, il film è anche un documento unico sui primi mesi della Repubblica popolare cinese: pur essendo stato criticato dal regime per il tono «pessimista» con il quale ripercorre la storia della «povera gente» pechinese, rimane uno dei più commoventi momenti del cinema cinese e la testimonianza dell'immenso talento del suo attore-regista.
A presentarlo per la prima volta al pubblico milanese sarà Marie-Pierre Duhamel, sinologa, critica, programmatrice e insegnante di cinema, membro del comitato di selezione della Mostra del cinema della Biennale di Venezia dal 2008.


L'evento, a ingresso libero, è organizzato in collaborazione con l'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Milano nel quadro degli insegnamenti di Cultura cinese dell'Università degli Studi di Milano e si terrà all'interno delle giornate conclusive (11, 12 e 13 maggio) della II edizione del concorso Docucity, rassegna/festival di documentari internazionali dedicati al tema delle città realizzata presso il Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano in collaborazione con il CTU, il Corso di laurea in Mediazione linguistica e culturale, la Biblioteca del Polo, la Sede di Via Noto, lo IED e con il patrocinio del Comune di Sesto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica